Visualizza la versione completa : KH che... Si abbassa?
GoldbergVariation
19-09-2011, 14:11
Ciao a tutti, vorrei esporvi un mio problema...
Ho un acquario avviato da quattro settimane, "futuro" Tanganica, e nonostante abbia provato con il prodotto Sera creato appositamente per alzare il KH, non c'è niente da fare... Inizialmente si alza (ieri era 8 dopo aver seguito la procedura descritta nella confezione), ma poi torna ad essere basso, cioè 6... E vorrei almeno portarlo a 9...
Mi affido a voi... A cosa può essere dovuto?
Grazie :-)
scriptors
19-09-2011, 14:25
Che tipo di fondo hai ?
gigo4ever
19-09-2011, 14:35
che materiali filtranti usi ? l'acqua di rubinetto che valori ha ? in tutti i casi inserisci delle rocce calcaree per alzare sia la durezza che il ph ( in un tanganika le rocce sono d'obbligo )
comunque kh 9 per i ciclidi dei laghi è un po' bassino: portalo a 15 circa, le rocce ti aiuteranno di sicuro
altri accorgimenti:
materiali di filtraggio calcarei
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio per alzare il kh ( metticene 1, dopo 20 min fai il test e se non hai i valori desiderati aggiungine altro e rifai il test ecc. )
aeratore o mandata del filtro a pelo d'acqua in modo che la increspi ( la co2 discioglie i carbonati, l'ossigeno invece fa risalire la co2, in questo modo se hai presente della co2 in acquario non ti scioglierà i carbonati e avrai una durezza più stabile
spero di esserti stato utile, se hai qualche altra domanda non esitare a chiedere
GoldbergVariation
19-09-2011, 15:01
che materiali filtranti usi ? l'acqua di rubinetto che valori ha ? in tutti i casi inserisci delle rocce calcaree per alzare sia la durezza che il ph ( in un tanganika le rocce sono d'obbligo )
comunque kh 9 per i ciclidi dei laghi è un po' bassino: portalo a 15 circa, le rocce ti aiuteranno di sicuro
altri accorgimenti:
materiali di filtraggio calcarei
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio per alzare il kh ( metticene 1, dopo 20 min fai il test e se non hai i valori desiderati aggiungine altro e rifai il test ecc. )
aeratore o mandata del filtro a pelo d'acqua in modo che la increspi ( la co2 discioglie i carbonati, l'ossigeno invece fa risalire la co2, in questo modo se hai presente della co2 in acquario non ti scioglierà i carbonati e avrai una durezza più stabile
spero di esserti stato utile, se hai qualche altra domanda non esitare a chiedere
Grazie davvero per tutti i consigli! :-)
Dunque...
Materiali filtranti: cannolicchi e spugne.
I valori dell'acqua del rubinetto non li ricordo... Farò i test appena possibile!
Allora vedrò di aggiungere delle rocce calcaree... In effetti tra quelle che ho inserito non ne ho nemmeno una...
Quali sono i materiali di filtraggio calcarei? Scusa la domanda forse banale...
Il bicarbonato devo prima diluirlo oppure lo metto direttamente? (forse questa domanda è ancora più banale... #12)
Purtroppo la mandata del filtro non posso metterla a pelo d'acqua... Allora aggiungo un areatore?
La sabbia comunque è bianca e molto fine... Intanto metto una foto dell'acquario, magari può tornare utile:
http://s1.postimage.org/29ht8x9z8/IMG_1907.jpg (http://postimage.org/image/29ht8x9z8/)
Grazie ancora per la disponibilità e scusa per l'infinità di domande!
scriptors
19-09-2011, 15:58
Io eviterei il bicarbonato di sodio, bene per le pietre calcaree.
Da quando l'Ossigeno fa risalire la CO2 ? #24
gigo4ever
19-09-2011, 20:57
Il CO2, se somministrato per errore in dosaggi troppo elevati, può dare problemi di intossicazione ai pesci. I valori limite oscillano a seconda delle specie di pesci, in ogni caso non devono superare i 60 mg/litro. I sintomi di avvelenamento da CO2 sono respirazione accelerata, nuoto agitato, barcollamenti, posizione laterale o obliqua. La paralisi respiratoria e la morte sopraggiungono abbastanza rapidamente. Per eliminare l’ eccedenza del gas è necessario effettuare immediatamente un cambio dell’ acqua e, se possibile, aerare abbondantemente.
da aquaportal
P.S. in effetti risalire è un po' sbagliato come termine ma non sapendo come esprimermi ho usato un termine un po' colloquiale
berto1886
19-09-2011, 21:02
disperde CO2... questo è il termine più appropriato
gigo4ever
19-09-2011, 21:28
ok grazie ;-)
berto1886
19-09-2011, 21:46
;-)
GoldbergVariation
29-09-2011, 20:58
Aggiorno il post... Ho aggiunto una grossa roccia calcarea, ieri... Il kh oggi pomeriggio si era alzato di un grado, ma adesso è tornato a 6. Devo solo avere pazienza e aspettare che la roccia "faccia effetto"? In genere quanto ci vuole? Oppure aggiungo l'aeratore...?
Grazie :-)
berto1886
29-09-2011, 21:11
aspetta ancora un pò ma perchè devi usare l'areatore?? #17
GoldbergVariation
29-09-2011, 21:30
Perché mi è stato consigliato nei post precedenti...
berto1886
29-09-2011, 21:41
ops scusami devi fare un tanganika... ho scambiato il thread con un altro :-D
GoldbergVariation
30-09-2011, 20:45
ops scusami devi fare un tanganika... ho scambiato il thread con un altro :-D
No problem. :-)
Ho appena rifatto il test e oggi il kh è... 5!#06 Possibile? Cosa può essere la causa di questo continuo abbassamento? L'aeratore può davvero aiutarmi o devo adottare qualche altra soluzione, magari più drastica?
Grazie e scusatemi per l'insistenza, ma ci tengo davvero tanto a risolvere questo problema...
GoldbergVariation
30-09-2011, 20:56
Ho fatto i test all'acqua del rubinetto:
Ph: 7.7
Kh: 6
Gh: 9
Dite che mi conviene cambiare biotopo...? :-(
berto1886
30-09-2011, 21:55
aggiungi i sali per alzarlo...
GoldbergVariation
01-10-2011, 10:32
Per sali intendi il bicarbonato? Ma devo diluirlo o lo verso così com'è...?
berto1886
01-10-2011, 22:20
se intendi il bicarbonato di sodio meglio di no, sarebbe meglio il carbonato o il bicarbonato di potassio oppure le soluzioni/sali per il KH commerciali ;-)
bettina s.
03-10-2011, 11:39
Hai tante piante? fertilizzi? Perché potrebbero essere loro ad assorbire carbonati.
Ot un'appassionata di quel genio fuori di testa di Glenn Gould!!!#25
GoldbergVariation
03-10-2011, 23:19
No, non ho tante piante, ho solo qualche Vallisneria... E non fertilizzo...
Ot un'appassionata di quel genio fuori di testa di Glenn Gould!!!#25
OT Ah, lo adoro!! :-)
GoldbergVariation
07-10-2011, 17:14
Scrivo ancora qui perchè non riesco a risolvere il problema...
E più di una settimana che ho aggiunto la roccia calcarea, ma la durezza dell'acqua è rimasta invariata.
Pensavo di seguire la ricetta per alzare il KH descritta in questo topic: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=24538&highlight=alzare+kh, ma non trovo da nessuna parte (ho girato un po' di farmacie) il sodio carbonato e il sodio teraborato decaidrato... In precedenza avevo provato (come scritto nel primo post) a utilizzare il prodotto apposito della Sera, ho avuto qualche risultato inizialmente ma dopo poco il KH è tornato basso...
A questo punto cosa mi consigliate di fare? Vale la pena aggiungere l'aeratore?
Grazie
berto1886
07-10-2011, 21:11
con l'areatore alzeresti sensibilmente il pH ma i carbonati rimangono sempre li... allora o usi i carbonati che dovresti trovare in farmacia, aggiungo il carbonato di potassio ;-) oppure devi usare i prodotti commerciali per alzarlo ;-)
scriptors
07-10-2011, 21:22
GUarda, in farmacia puoi ordinare il Carbonato o Bicarbonato entrambi di Potassio.
Più semplicemente puoi aggiungere una seconda pietra.
Non ho letto che tipo di fondo hai, è solo sabbia ? non c'è nulla sotto ?
Considerando che la vasca è avviata da 6 settimane circa, credo che il problema sia la maturazione dell'intera vasca. Avrai sicuramente qualcosa che si succhia i carbonati. In passato ho utilizzato in vasche con questi problemi un prodotto chiamato calcifix (se non erro) che è formato da conchiglie spezzettate. Lo introduci con un sacchetto direttamente nel filtro. Va usato con la testa... Ha la caratteristica di alzare anche il Ph rendendo l'acqua basica.
Fammi sapere.
------------------------------------------------------------------------
GUarda, in farmacia puoi ordinare il Carbonato o Bicarbonato entrambi di Potassio.
Più semplicemente puoi aggiungere una seconda pietra.
Non ho letto che tipo di fondo hai, è solo sabbia ? non c'è nulla sotto ?
Le pietre calcaree costano una cifra pazzesca...
Sotto alla sabbia... mi fai venire in mente l'adakama, noto per mangiarsi bicarbonati fino alla saturazione.
berto1886
07-10-2011, 23:20
ovviamente si alza pure il pH se alzi il KH ma lui deve farci un malawi (o un tanganica?? :-) ) quindi problemi 0
GoldbergVariation
08-10-2011, 15:56
Grazie davvero a tutti per le risposte! :-)
Dunque... Allora, ho capito, niente aeratore.
Il fondo è composto da sola sabbia fine bianca.
Un'altra pietra calcarea... Meglio di no, quella da sola mi è costata quindici euro e non è nemmeno tanto grossa...
Il calcifix mi sembra la soluzione migliore, e come dice Berto1886 non è un problema il ph alto, dato che sto allestendo un Tanganica! Ma questo prodotto lo posso trovare nei normali negozi di pesci? E in che scomparto del filtro devo posizionarlo? Ho un pratiko 200, se può aiutare...
Grazie!! :-)
berto1886
08-10-2011, 17:31
eccolo qua: http://www.zolux.com/i-nostri-prodotti.php?parametre=24;148;728;12961 non è che spiegano molto che cos'è.... :-)
scriptors
08-10-2011, 21:17
15 euro per una pietra calcarea :#O
Vai da qualche fornitore di materiale edile e te le tirano dietro gratis ;-)
carpakoi
09-10-2011, 13:13
mica per caso hai delle lumachine ? a me poche lumache diciamo una decina mi hanno abbassato il kh di 3 punti
GoldbergVariation
09-10-2011, 15:54
15 euro per una pietra calcarea :#O
Vai da qualche fornitore di materiale edile e te le tirano dietro gratis ;-)
Ci sono stata ma hanno solo lastre di pietra... Vorrà dire che proverò da un'altra parte. :-) Anche se ho paura che possa essere irrilevante un'altra pietra calcarea, visto che la mia non ha avuto il minimo effetto...
Intanto se qualcuno sa darmi qualche informazione in più sul calcifix gliene sarei grata...
mica per caso hai delle lumachine ? a me poche lumache diciamo una decina mi hanno abbassato il kh di 3 punti
Sì, ho qualche Melanoides tubercolata... Ma in che modo possono interferire con il kh le lumache?
berto1886
09-10-2011, 23:25
ok che le lumache usano il carbonato di calcio per il proprio guscio ma dovresti averne mille mila per mangiarne tanti da abbassare significativamente il KH!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |