Visualizza la versione completa : pesci in acquario
ciao a tutti, a breve inizierò il mio primo acquario dolce da circa 75- 80 litri netti (fortunatamente sono supportato da mio papà che fino a una decina di anni fa aveva un 360lt). La mia domanda è la seguente: dopo aver fatto tutte le operazioni di avvio (filtro-fondo-piante) quanti pesci potrò mettere? premetto che farò un acquario di comunità e non vorrei che i miei ospiti stiano male o soffrano
bettina s.
19-09-2011, 15:22
ti consiglio di andare a farti un giro per negozi, in modo da vedere se trovi qualche pesce di tuo gradimento che ti colpisca in modo particolare, così da lì possiamo partire per costruirci intorno un allestimento adeguato, per compagni, fondo, piante ecc.
Se hai già un negozio di fiducia porta un campione di acqua di rete da analizzare per vedere come sei messo a durezza, perché potresti aver bisogno di miscelarla con acqua di osmosi.
ok appena riesco andrò a fare un giro al mio negozio di fiducia...tanto per ora non ho ancora iniziato e non ho fretta...comunque visto che di pesci nell'acquario di mio papà ne ho visti di tutti i tipi pensavo di iniziare da qualche pulitore (es ancistrous) o dai neon
bettina s.
19-09-2011, 16:56
puoi metterli entrambi, cerca solo di tenere un ph neutro o leggermente acido e una durezza bassa, anche la temperatura puoi tenerla sui 22 - 23 °
Per i neon, che sono grandi nuotatori, sarebbe preferibile una vasca lunga minimo 80 cm, meglio un metro perché sono grandi nuotatori, per gli ancistrus metti una bella radice massiccia, a loro molto gradita.
grazie per i suggerimenti...ho la fortuna di avere la vasca lunga 80 cm :-) altri pesci consigliati? e soprattutto in che numero?almeno evito di sovrappopolarla
visto che mi hai consigliato di fare un giro per negozi e vedere qualche pesce che mi piace, ieri ho girato qualche negozio e ho visto dei pesci molto belli i ramirezi...ecco volevo sapere se potrebbero andare bene nella mia vsaca (80X36X37) e se si trovano bene con gli ancistrous e soprattutto se sono facili da tenere o meno...considera che io sono alle prima armi con il dolce e mio papà nonostante abbia una grande esperienza non ha mai tenuto i ciclidi
Luca_fish12
20-09-2011, 16:08
In 75/80 litri una coppia (M+F) di Ramirezi ci può stare, non sono pesci difficili da allevare, l'unica cosa è che visto che la vasca è giusta per loro non ci potrai mettere parecchi altri pesci; io direi la coppia di Ramirezi, un paio di ancistrus al massimo (poi quando cresceranno se sono maschio e femmina ok, altrimenti litigano) e come altri pesci non saprei...se vuoi 7/8 neon ci stanno ma sei proprio al limite limite! :-)
Magari leggi qualche scheda sull'allevamento dei Ram così vedi un po' come sono e di cosa necessitano! :-)
ok grazie mille....ora che so un pò di vari abbinamenti deciderò con calma il da farsi
per quanto riguarda gli ancystrus potresti anche prendere una coppia già formata...il dimorfismo sessuale è abbastanza evidente....e ti potrebbero dare delle belle soddisfazioni ;-)
non saprei dirti però se possono "interferire" con la vita riproduttiva dei ramirezi...nel senso che non so se mangiano le uova....magari qualcuno più esperto di me ti può chiarire le idee su questo :-)
se qualcuno mi chiarisce le idee ben venga...comunque gia cosi sicuramente sono più chiare di prima :-)):-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |