Visualizza la versione completa : Dsb 210 litri sps + lps ? Possibile ?
Luca1963
19-09-2011, 13:12
Buon giorno a tutti
domenica visto il brutto tempo mi sono messo a trasformare la mia vasca in un acqario marino DSB.Ora leggendo il quantitativo minimo di sabbia sono rimasto a circa 9 cm che settimanalmente alzero fino ad averne 12. ma la mia domanda è questa
Posso in un acquario con le dimensioni come il mio inserire sia lps che sps ?
puoi si..perche no? l'importante e' che tu abbia una attrezzatura che lo permetta...lps e sps richiedono parametri movimento e luci differenti...
cmq la stai trasformando??? OVVERO DA AVVIATA da tempo..ecc ci stai buttando la sabbia???
Manuelao
19-09-2011, 13:53
Quantìè alta la vasca?
ricky mi
19-09-2011, 14:01
possono bastare anche 9 cm per il dsb...non scendere mai sotto i 7!!!
nel mio passo da zone di 14 a zone di 9!
come mai hai cambiato gestione?
il dsb è un sitema che va studiato bene, altrimenti a lungo andare scoppierà..
raiderale
19-09-2011, 15:06
quoto, massimo 10 cm, io mi fermerei li, l'azione denitrificante (a detta di A.Calfo) comincia oltre i 5 cm
Luca1963
19-09-2011, 16:01
Ciao si la vasca era avviata da circa 2 anni , ma nn mi piaceva e la trascuravo , adesso visto il layout che ti puo dare la sabbia.
Per ora la sabbia è alta uniformemente cirva 9 cm mm più mm meno e la voglio portare a 12.
------------------------------------------------------------------------
Quantìè alta la vasca?
La vasca è alta 55
ricky mi
19-09-2011, 16:20
se la vasca è alta 55 cm - 12 cm dsb e 5 cm che avrai dal bordo superiore ti rimangono 38 cm di colonna d acqua..valuta tu riesci a far venire un bella vasca!
ps cmq ho provato è anche a 4 cm con sabbia finissima l'azione denitrificante funziona...
raiderale
19-09-2011, 17:48
se la vasca è alta 55 cm - 12 cm dsb e 5 cm che avrai dal bordo superiore ti rimangono 38 cm di colonna d acqua..valuta tu riesci a far venire un bella vasca!
ps cmq ho provato è anche a 4 cm con sabbia finissima l'azione denitrificante funziona...
ha ragione, è bassa, io non andrei oltre i 9 cm
il mio negoziante (un dritto, credimi) usa tutti DSB tra i 7 e i 9 cm, ti farei vedere le vasche...
Luca1963
22-09-2011, 13:02
ciao a tutti ...
la vasca si sta schiarendo finalmente dopo circa 4 giorni ....
ma quanto tempo ci mette a depositarsi la sabbia ?
nel mio caso è possibile perche nn posso lasciare spenta la pompa di risalita in quanto i pesciolini sono al suo interno ?
Voglio arrivare a 9 cm in modo unifrme e penso di aggiungerla 1 cm alla settimana cosa ne dite ? è una cosa possibile?
( a mio parere manca solo 2 kg alla fine)
p.s. ho delle rocce vive da dare via chi le vuole ?
posso accettare anche scambi con lps o frags di coralli .....
la sabbia per il dsb va messa tutta subito ... altrimenti non si stabilizza ;-) ..... metti un filtro meccanico sullo scarico in sump .... per l'altezza io se non hai molta esperienza (questo non lo so) non farei uno strato eccessivamente ridotto per il DSB ... :-)
Luca1963
22-09-2011, 14:30
la sabbia per il dsb va messa tutta subito ... altrimenti non si stabilizza ;-) ..... metti un filtro meccanico sullo scarico in sump .... per l'altezza io se non hai molta esperienza (questo non lo so) non farei uno strato eccessivamente ridotto per il DSB ... :-)
...e lo so!!! ma avevo sbagliato i conti e il mio distributore è anche rimasto momentaneamente senza sabbia , in sump c'è gia della lana di perlon come filtro meccanico, e la mia intenzione è di fare una media tra i 9 e i 12 quindi sui 10-10,30 cm
quando si schiarisce iniziero a mandare foto
Luca1963
25-09-2011, 10:15
...dopo circa una settimana ecco i primi risultati, bollicine sopra una coltre di alghe verdi
.....a parere vostro è tutto regolare ?
E la misurazione dei vari valori ?
http://s2.postimage.org/1wwvzgh7o/IMG_1268_2011_09_24_at_21_08_04.jpg (http://postimage.org/image/1wwvzgh7o/)
normale (anche se notevole) ciclo algale .....;-)
Luca1963
30-09-2011, 13:18
normale (anche se notevole) ciclo algale .....;-)
...quel notevole è un bene o un male ?
Fine settimana vado n quel della liguria a raccogliere un pò di endofauna #22
è una cosa possibile o serve a poco ?-28d#
Rischio qualche multa o nn ci sono problemi ?#28b
io non metterei organismi del mediterraneo in un reef domestico .... oltre al fattore legale (da non trascurare) hanno caratteristiche differenti per prima cosa il range di T°C ... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |