PDA

Visualizza la versione completa : Illuminazione acquario

king_oranda
19-09-2011, 09:02
Ciao a tutti appassionati di acquari...
Scrivo perchè ho da sottoporvi una questione che probabilmente ha riguardato o riguarda molti di voi....
Io al momento ho un acquario dedicato agli oranda, senza piante vere, con un foto periodo di 8 ore ( dalle 15.30 alle 23.30 questo per permettermi di godermi l'acquario quando torno a casa), ma nei prossimi mesi vorrei allestire un acquario per scalari con piante vere e tutto il resto. La domanda è questa. Un foto periodo come quello attuale va bene? Ma il mio dubbio + grande è il periodo di buio che va dalle 23.30 alle 15.30 del giorno dopo.. considerate che in casa non c'è nessuno quindi di luce ne entra poca.... come avviare a questa situazione?
Attendo suggerimenti..... -28-28-28-28-28

Federico Sibona
19-09-2011, 09:32
...... come avviare a questa situazione?
quale situazione? Se, come dici, in casa non c'è nessuno quindi di luce ne entra poca il problema non sussiste.

Piuttosto c'è da dire che ora con la luce accesa per 8h e nessuna pianta, le alghe è probabile che facciano festa.

Con la vasca con scalari e piante, il fotoperiodo potrebbe essere corretto, ma sarà da tarare in funzione dell'allestimento e dell'andamento della tua vasca.
Ne riparleremo quando la vasca sarà meglio definita ;-)

king_oranda
19-09-2011, 09:44
Ciao Federico, grazie mille per la risposta così rapida....

Cerco di spiegare meglio qual'è il mio dubbio.... al di là di tarare il foto periodo in funzione del numero di piante e del tipo di piante, il problema è il buco di buio di circa 16 ore che si viene a creare tra lo spegnimento delle luci la sera prima e la riaccensione il pomeriggio dopo.
Quindi visto che in casa durante il giorno non c'è nessuno e quindi l'acquario resterebbe per il 90% al buio, cercavo una soluzione per ovviare questo discorso. Tipo accensione di una luce lunare nella mattinata, oppure accensione anticipata di un neon ( ma questo comporterebbe un consumo anomalo dei neon causato dalla differenza di ore di funzionamento) o una qualsiasi altra soluzione.....