PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio acquario

Giatta
18-09-2011, 23:19
Salve a tutti,io ho fin ad ora un acquario da 30 l nel quale ho solo guppy,e piante finte.
Ora sto pensando a comprarmi un acquario nuovo e sono indeciso fra questo:
http://www.aquaidea.com/acquario-image-angolare-60x60x52h-p-3597.html
e questo:
http://www.petingros.it/catalog/acquario-juwel-faggio-p-561.html?osCsid=4b253e80252122c8baaeb969d5120e8c
secondo voi qual'è il migliore?(qualità prezzo)
E ci dovrei mettere le piante finte o quelle vere?
Quali pesci mettere a me piacciono molto i cicldi naturalmente separati dai guppy

Luca_fish12
19-09-2011, 00:21
Ciao, benvenuta su AcquaPortal! :-)

Le piante finte sono sempre sconsigliate, mettile vere perchè non sono solo una decorazione ma servono per madare avanti l'acquario con il suo ecosistema! sono importantissime! ;-)

Io personalmente sceglierei l'acquario juwel, ha anche una forma più consona per allevare pesci! :-)
------------------------------------------------------------------------
P.s. costa anche molto meno rispetto all'altro!! :-))

Alexander MacNaughton
19-09-2011, 01:23
Benvenuta!
Piuttosto che piante finte preferi fare un hardscape (fondo con sopra solo rocce e legni [radici]).

O se vuoi fare una via di mezzo fai un hardscape e nel legno gli leghi delle piante di anubias o compri legni già con le piante legate.

Io sono "contrario" alle vasche angolari per un semplice motivo: per fare manutenzione è un macello!
Pensate se vi muore un pesce proprio nello spigolo opposto alla visuale. Cosa fate prendete il cadavere con il retino da piscine con asta telescopica o ne usate uno normale usando la scala?-:33

Luca_fish12
19-09-2011, 08:16
Pensate se vi muore un pesce proprio nello spigolo opposto alla visuale. Cosa fate prendete il cadavere con il retino da piscine con asta telescopica o ne usate uno normale usando la scala?-:33

Si lascia lì che arreda! ;-)

A parte la battuta, sono d'accordo, e poi più che per la praticità c'è da considerare che a parità di litraggio hanno più spazio per il nuoto le vasche rettangolari! ;-)

Buchman
19-09-2011, 10:00
Ciao, benvenuta su AcquaPortal! :-)

Le piante finte sono sempre sconsigliate, mettile vere perchè non sono solo una decorazione ma servono per madare avanti l'acquario con il suo ecosistema! sono importantissime! ;-)

Io personalmente sceglierei l'acquario juwel, ha anche una forma più consona per allevare pesci! :-)
------------------------------------------------------------------------
P.s. costa anche molto meno rispetto all'altro!! :-))

Benvenuta!
Piuttosto che piante finte preferi fare un hardscape (fondo con sopra solo rocce e legni [radici]).

O se vuoi fare una via di mezzo fai un hardscape e nel legno gli leghi delle piante di anubias o compri legni già con le piante legate.

Io sono "contrario" alle vasche angolari per un semplice motivo: per fare manutenzione è un macello!

Quoto, quoto e riquoto!!!!

Lanliot
19-09-2011, 11:39
Decisamente l'aquario Juwel Rio... costa la metà ed è molto più ampio... gli acquari angolari sono solo estetici... ai fini pratici costano due volte di più tenendo meno litri e come già detto la manutenzione è un macello....

P.S. Lascia stare le piante finte... come già detto se non vuoi fare manutenzione o fertilizzare basta un'anubias o piante che crescono con facilità come il ceratophyllum...

raudee
19-09-2011, 12:57
quoto tutto

Giatta
19-09-2011, 13:34
Grazie per le tante risposte.
Vorrei precisare che sono maschio#12,Giatta è l'unione del mio nome e del mio cognome.
Anche io preferivo il Juwel,solo che a mia madre piaceva di più quello angolare,facendogli leggere ciò che avete scritto si convincerà,un ultima cosa apparte le piante finte che pesci mi conigliate e quanti soprattuto, se i ciclidi quanti ne posso mettere,a me personalmente piacciono i ramirezi,gli agassizi e Labidochromis caeruleus.
Grazie ancora per le risposte

Luca_fish12
19-09-2011, 16:17
Per i pesci si apre un capitolo a parte...

Perchè dipende anche dall'ambiente che crei, dai valori dell'acqua, dall'esperienza nell'allevamento...per cui la scelta deve essere ben ponderata! :-)

E' il tuo primo acquario? I pesci che hai nominato non sono molto complicati da allevare, basta sapere le loro esigenze!

Se posso consigliarti, magari cerca qui sul portale o in rete delle schede di allevamento delle specie che hai menzionato, così intanto leggi alcune esperienze e ti fai un'idea! ;-)

Metalstorm
19-09-2011, 16:23
personalmente piacciono i ramirezi,gli agassizi e Labidochromis caeruleus.
tuttu e tre sono possibili ospiti, ma non tutti assieme...se dai un occhio agli articoli del portale e alle sezioni "ciclidi nani sudamenricani" (per ram e agassizi) e "ciclidi del malawi" (per i caeruleus) vedrai il perchè ;-)

e nel caso, chiedi pure ;-)