PDA

Visualizza la versione completa : Domande su schiumatoio!!

Schuls
18-09-2011, 22:36
Buonasera, volevo fare delle domande per quanto riguarda lo schiumatoio.
Ho una vasca avviata da una settimana con rocce vive, schiumatoio e filtro.
Lo schiumatoio mi ha schiumato il giorno in cui ho messo le rocce vive poi più niente, deve schiumare sempre o è normale che non schiuma più??
Poi volevo chiedere, per regolare lo schiumatoio bisogna giocare con le "valvole" dell'aria e dell'acqua. La regolazione serve a far salire il livello della schiuma, oppure a regolare una schiuma più secca o bagnata?

ALGRANATI
19-09-2011, 07:28
il filtro lo devi eliminare....è solo dannoso.

che schiumatoio è?

Schuls
19-09-2011, 09:58
Perché dovrei eliminare il filtro?
Lo schiumatoio è lo skimmer 3.0 della juwel

egabriele
19-09-2011, 14:21
In generale lo schiumatoio, piu' c'e' da schiumare piu' schiuma.
Probabilmente e' tarato per schiumare molto poco. I primi giorni l'acqua era molto sporca ed ha schiumato ugualmente, poi dopo una ripulita ha iniziato a schiumare molto poco.

Un po' pero' dovrebbe continuare a schiumare perche' le rocce maturando liberano materiale morto che deve essere tolto dall'acqua.

Se schiuma molto meno del primo giorno, ma qualcosa toglie, va bene.
Se non toglie piu' niente, non va bene, va ritarato.
Una foto al collo del bicchiere e al bicchiere per vedere il tipo di schiuma aiuterebbe molto a capire

Benny
19-09-2011, 20:20
Perché dovrei eliminare il filtro?
Lo schiumatoio è lo skimmer 3.0 della juwel

perchè è da almeno 20 anni che in un moderno acquario marino non si mette il filtro biologico

Schuls
19-09-2011, 20:35
E al posto del filtro cosa mi consigliate?

daniele5235
19-09-2011, 20:42
Rocce vive

Sent from my iPhone using Tapatalk

Schuls
19-09-2011, 23:50
Voi mi consigliate di levare il filtro e lasciare solo lo schiumatoio??

Per quanto riguarda lo schiumatoio, oggi dopo la pulizia settimanale del bicchierino di raccolta ho tarato aria e acqua e la schiuma arrivava a metà della parte conica (quella dentro il bicchiere) e schiumava bene. Questa sera invece la schiuma arriva sotto il bicchiere di raccolta, per intenderci nella parte quella più lunga nella foto (NON ho toccato le valvole di aria e acqua)!!
Questa è la foto della coppa dello schiumatoio (se è così che si chiama:-)))
http://img18.imageshack.us/img18/2954/img0128nz.jpg

Benny
20-09-2011, 00:21
mmmm....ho paura che sia uno schiumatoio di dubbia efficacia

ALGRANATI
20-09-2011, 07:25
il problema è che togliendo il filtro devi decisamente migliorare lo schiumatoio e la quantità di rocce .

savo69
20-09-2011, 09:52
Non conosco quel tipo di schiumatoio pero' visto il bicchiere non mi pare sia un granche'.....
Ad ogni modo se e' nuovo dagli il tempo di "partire" (gli schiumatoi nuovi di fabbrica hanno una sorta di patina protettiva su tutti i componenti che tende ad inibire la schiumazione), ad ogni modo prova a fornire qualche dato in piu' sulla vasca (dimensioni, litraggio, quantita' di rocce, se nuove e di che tipo ecc)