PDA

Visualizza la versione completa : altre domande ................

gimmi1
18-09-2011, 22:20
:-))ciao a tutti non essendo molto pratico del mestiere violevo fare qualche domanda a voi esperti :-)):-))
_quando l`acquario sara` pronto vorro` ospitare principalmente guppy o comunque pesci tropicali quale sarebbe la temperatura migliore ????

_l`acqua e` meglio cambiarla del 10% ogni settimana o 20% ogni 15 giorni ???

_il mio negoziante mi ha venduto questo prodotto http://www.sera.de/it/prodotti/acquario-dolce/cura-e-trattamento-dellacqua/sera-bio-nitrivec.htmlma un mio amico dice di usarlo solo 1 volta alla settimana nel periodo di avviamento della vasca voi lo usate ???? ogni quanto ????

Grazie di tutto Gimmi:-))

wylliecoyote
18-09-2011, 22:31
Gli attivatori sono solo dei succhiasoldi.. lasciamo fare alla natura ciò che sa fare meglio.. aspetta le canoniche 4 settimane.. se proprio vuoi dare una botta di vita al filtro (io al decimo giorno) una "GOCCIA" di latte oppure un pizzichino di mangime...

Sui cambi, ci sono molte filosofie di pensiero.. ogni settimana, del 10- 15- 20%, ogni 15 giorni con sifonatura del fondo, io sifono ogni mese, mai sifonato... come vedi molto vario.. io ti consiglio di provare e trovare il giusto equilibrio tra il tempo che puoi dedicare alla vasca con un'occhio ai valori..

Dimenticavo.. il mio 60lt ha iniziato con qualche guppy... prevedi che devi darne via regolarmente visto la prolificità della specie (consiglio 1M+2o3F)

Ciao

Jamario
18-09-2011, 22:41
Ciao, la temperatura è un fattore variabile in base alla fauna(e alla flora) che possiedi; ci sono pesci che sopportano un range largo di valori, altri invece sono più "selettivi". Se vuoi tenere dei Guppy(se tutto va bene occhio alle riproduzioni peraltro, affolleranno la vasca...) puoi tenerti su range abbastanza elevato di valori(se non sbaglio 22 - 26 gradi). Per quanto riguarda i cambi, visto che il tuo litraggio è modesto, secondo me più ne fai meglio è, poichè una vasca piccola è meno stabile e più incline a "degenerare". Io direi perciò un 20 - 30 % settimanale... Infine, il sera bionitrivec, come tutte le colture batteriche vendute per l'acquario, non è indispensabile, basta saper aspettare la normale colonizzazione, facendo girare la vasca senza fauna e magari mettendo un pizzico di cibo per pesci ogni tanto... Spero di averti risolto un pò di problemi! Per qualsiasi cosa non esitare a chiedere, è pieno di utenti saggi(anche molto più di me) a disposizione! :-)

gimmi1
18-09-2011, 22:53
ok gia` che ci siamo ne approfitto la luce 9 ore bastano ?????
e poi 20% a settimana non stressa troppo i pesci ????

Jamario
19-09-2011, 00:06
Sì secondo me sono più che sufficienti... L'acqua pulita non stressa i pesci, a meno che non si alterino bruscamente i valori, e con cambi parziali di questa entità non credo succeda...

Luca_fish12
19-09-2011, 08:29
Ciao! Secondo me cambiare il 20/30% a settimana è troppo!

Considera che i guppy vivono in acque dure, per cui l'acqu del rubinetto va bene! Se metti le piante e non sovrapopoli l'acquario puoi fare anche un cambio del 10/15% a settimana o ogni 10 giorni! :-)

Più che i cambi devi controllare i valori, sono loro che ti diranno come procedere!
Io i cambi ormai li faccio "a comando", nel senso che quando i valori lo richiedono agisco! non è una cosa matematica! :-)

Invece per quanto riguarda la luce 9 ore vanno anche bene, ma non partire subito con tutte quante, parti da 6 ore e ogni settimana aumenti di mezz'ora! ;-)

gimmi1
19-09-2011, 08:53
Ciao! Secondo me cambiare il 20/30% a settimana è troppo!

Considera che i guppy vivono in acque dure, per cui l'acqu del rubinetto va bene! Se metti le piante e non sovrapopoli l'acquario puoi fare anche un cambio del 10/15% a settimana o ogni 10 giorni! :-)

Più che i cambi devi controllare i valori, sono loro che ti diranno come procedere!
Io i cambi ormai li faccio "a comando", nel senso che quando i valori lo richiedono agisco! non è una cosa matematica! :-)

Invece per quanto riguarda la luce 9 ore vanno anche bene, ma non partire subito con tutte quante, parti da 6 ore e ogni settimana aumenti di mezz'ora! ;-)

ok allora l`acqua si puo fare anche un 20% ogni 15 giorni
la luce magari ora che non ci sono pesci la lascio a 9 poi calo quando li inserisco e pian piano risalgo a 9

babaferu
19-09-2011, 11:28
cambi d'acqua: dipende dalla vasca, dalla vegetazione, dfalla popolazione. un una vasca non troppo grande è corretto cambiare l'acqua tutte le settimane (15%).
la luce..... ora che hai messo le piante la devi aumentare piano piano, poi non va ridotta quando metti i pesci, che non producono clorofilla....
ciao, ba

gimmi1
19-09-2011, 12:16
io adesso sono a 9 ore quando avro`i pesci quante ore faccio ???

raudee
19-09-2011, 13:00
sempre 9

gimmi1
19-09-2011, 13:12
sempre 9

ma devo aumentare da 6 come dice Luca_fish12 o lascio 9 del primo giorno ????

Luca_fish12
19-09-2011, 15:51
Se oramai è già qualche giorno che stai a 9 lascia così.

Ma è una buona norma partire da meno ore e alzare gradualmente! La prossima volta fai così! ;-)

Per i cambi regolati con i valori dell'acqua e mantieni una costanza!