Visualizza la versione completa : dubbi vari per nuova plafo fai da me...
(cambiato oggetto)
una ventola per pc, ma la posso attaccare direttamente ai fili della 220? avrei tentato questa soluzione, ma visto che sono qua chiedo :-)
grazie ciauz
Phil
iDaniele
15-02-2006, 19:46
no le ventole da pc dovrebbero esser alimentate a 12 Vdc in rete hai 220 Vac non è il caso....
Io L'ho collegata ad un trasformatore per cellulari e funziona bene!
iDaniele
15-02-2006, 20:05
esempio gli alimentatori dei nokia fanno 5,7 vdc , la ventola dovrebbe girare più lentamente ma cmq non gli farà di certo male anzi avrai una riduzione di rumore #36#
il sospetto c'era... però la voglia di tentare pure :-)
ok, troverò un accorgimento per farla funzionare -28d#
grazie ciauz
Phil
ciao, le ventole da pc funzionano a 12 v normalmente, a questa tensione hanno un numero di giri maggiore e quindi anche uno spostamento maggiore di aria(cfm). ALcune volte l'eccessivo rumore di una ventola magari non troppo silenziosa di suo a 12 v porta al cosiddetto downvolting.. di solito le tensioni piu usate sono il 5 e il 7 v.. se scendi sotto i 5 v la maggior parte delle ventole non ti si accenderanno.. quindi, se vuoi prestazioni mettila a 12, se vuoi silenzio mettila a 5, se invece vuoi una via di mezzo mettila a 7.. :D ciao
altro dubbio:
ho da collegare delle T5 a dei ballast presi da lampade a risp energetico.
se volessi mettere degli interruttori, succede qualcosa se li metto tra la lampada e il ballast in uno di quei 4 fili che la accendono?
grazie ciauz
Phil
RamPrealpino
18-02-2006, 13:30
da quellko ke ho letto pare ke la maggior parte dei ballast recuperati dalle lampade a risparmio non siano protetti contro le interruzioni del carico... quindi se interrompi il circuito fra ballast e lampada riski di bruciare il dispositivo.
Interrompi l'alimentazione al ballast...credo sia meglio.
ciao ciao
da quellko ke ho letto pare ke la maggior parte dei ballast recuperati dalle lampade a risparmio non siano protetti contro le interruzioni del carico... quindi se interrompi il circuito fra ballast e lampada riski di bruciare il dispositivo.
Interrompi l'alimentazione al ballast...credo sia meglio.
ciao ciao
grazie,
il "problema" era che non volevo fare troppi "giri" di filo, veniva piu comodo mettere l'interruttore li :-)
allora niente comodità, mi sparo un po' di filo in più :-)
grazie mille
ciauz
Phil
bettatyson
20-02-2006, 21:29
si blocca l' alimentazione del ballast io ho fatto come dicevi tu interrompendo il circuito fra la lampada e il ballast e quest' ultimo mi si è fulminato
grazie per la conferma... e filo più lungo sia ;-)
ciauz
Phil
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |