Entra

Visualizza la versione completa : è possibile l'accoppiamento di diverse razze di platy?

bleckdraco
18-09-2011, 20:35
ciao a tutti....ho dei platy corallo che fortunatamente figliano in continuazione regolarmente.....però volevo cambiare un pochino. andrebbe bene se facessi accoppiare una femmina di platy corallo con un maschi di platy blu o altri tipi di platy?

pirataj
18-09-2011, 23:54
piacere e benvenuto, certamente si

svema
19-09-2011, 08:35
Si possono accoppiare semplicemente perchè la razza è una, il resto sono solo variazioni di colore per la commercializzazione piu' che altro. E' come dire che una donna bionda si puo' accoppiare con un uomo moro ;-)

cucciolo85
19-09-2011, 11:47
Sicuramente si, tuttavia devi mettere in conto che i platy corallo hanno una anatomia particolare che con l'accoppiamento con altre varietà di platy verrebbe compromessa...

bleckdraco
19-09-2011, 20:16
grazie a tutti per le risposte e le spiegazioni, sicuramente ci proverò....comunque compromettere un pò le cose sarebbe il mio intento....ovviamente nn lo farei se venissero fuori dei pesci malati....ma se tutto va bene nn dovrebbero esserci problemi quando ci proverò vi farò sapere:-))

cucciolo85
19-09-2011, 21:30
Buone riproduzioni :-D allora

svema
22-09-2011, 16:27
Sicuramente si, tuttavia devi mettere in conto che i platy corallo hanno una anatomia particolare che con l'accoppiamento con altre varietà di platy verrebbe compromessa...

Questa non la sapevo, hai qualche link per dargli un'occhiata?

cucciolo85
22-09-2011, 17:41

Questa non la sapevo, hai qualche link per dargli un'occhiata?

I platy corallo sono la varietà più attentamente selezionata di platy, tuttavia restano pur sempre dei platy!
Di conseguenza, tentando l'accoppiamento con altri platy, nasceranno degli ibridi il chè induce alla perdita delle caratteristiche del corallo. Sicuramente prima di tutto si perderebbe il caratteristico colore rosso uniforme e poi via via tutto il resto.

Ciò non vuol dire che non valga la pena provare a lasciar provare ai pesciolini di sperimentare gli accoppiamenti purché si sappia che i pesci che ne nasceranno saranno degli ibridi e, per quanto belli potranno essere, qualora si volessero regalare è bene specificarlo!
Con le ibridazioni circola un po' di tutto :-)!!!

E' "un po' " come per gli Endler e i Guppy...

svema
22-09-2011, 18:03
Ah allora ti riferivi al colore specifico.
Avevo capito che i corallo avessero qualche conformazione anatomica che non conoscevo e volevo approfondire.

cucciolo85
22-09-2011, 20:23
Ah allora ti riferivi al colore specifico.
Avevo capito che i corallo avessero qualche conformazione anatomica che non conoscevo e volevo approfondire.

Forse ci sta sfuggendo un particolare, vale a dire le caratteristiche che contraddistinguono un platy corallo!
Quando si osservano i platy è immediato il riconoscimento della varietà corallo rispetto alle altre. Sicuramente il colore omogeneo del corpo ma anche la forma! I corallo sono più piccoli e sono panciuti!
Queste caratteristiche anatomiche li rendono differenti dagli altri e se appunto si ibridano con altre varietà nella prole si fa il miscuglio dei caratteri ed esce fuori un po' di tutto.

Un ricco elenco di varietà di platy: http://www.afae.it/pages/tematica/articolipoecilidi/platy.htm

Volendo fare un confronto, questo è un platy corallo:
http://www.tropicalfish-scotland.com/res/fish/65/1_bi.jpg?2

Questa la forma della maggior parte delle altre varietà:
http://www.tropicalifish.com/v1/wp-content/themes/sandy/img/tropicalifish/platy-tuxedo-copper-green.jpg

jackrevi
22-09-2011, 20:55
certo che si!!

svema
23-09-2011, 16:19
Grazie Cucciolo, adesso mi è tutto piu' chiaro.
Ottimo anche il link.

cucciolo85
23-09-2011, 17:29
Grazie Cucciolo, adesso mi è tutto piu' chiaro.
Ottimo anche il link.

Figurati :-D

8daniel
20-10-2011, 16:14
per rispondere:
anche io faccio ibridare i miei platy: ho una coppia di Platy variatus (quelli gialli con la coda rossa) molto resistenti e molto prolifici. 1 maschio platy red wagtail con coda a spillo, 2 femmine wagtail (coda normale) e poi ho una femmina di platy bumble bee e una femmina di platy variatus che ha tutto il corpo puntinato di blu a parte la zona della testa che è gialla.

Da mesi li osservo e devo dire che la coppia di platy variatus, sembra essere un po' la predominante, nel senso che il maschio accoppia solo quella femmina le altre non le considera. le altre femmine infatti, per ora non sono state accoppiate da nessuno. Il maschio red wagtail invece si mostra spesso interessato alla femmina della coppia dei variatus.... ma non so se riesce a combinare qualcosa, non è molto " attivo ".

Il problema che riscontro, da anni e che spesso mi capitano maschi un po' mosci e per esperienza noto che i maschietti piu piccolini, sono invece molto prolifici.

adesso vedremo che cosa ne uscirà fuori!!!

ciao a tutti