Visualizza la versione completa : Aiuto combinazioni e disposizioni t5 dennerle
Pierpa1983
18-09-2011, 19:07
ciao ragazzi,ho come sempre bisogno del vostro aiuto...ho un juwewl rio 125 ormai avviato da luglio, con i due neon originali t5 da 28 uno da 9000k e uno da 6800 e due neon commerciali da 24w uno da 6500 e uno da 4500.Ho una buona quantità di piante sia rosse che normali, seguo tutto il protocollo dennerle,però ultimamente sono comparse e in seguito aumentate le alghe filamentose, nonostante i valori, controllati piu volte da me e dal negoziante di fiducia, siano ottimi,e le piante hanno avuto una crescita particolare con poche foglie...
avendo sentito ben parlare da amici e dal negoziante delle luci dennerle avevo intenzione di cambiare tutti e 4 i neon...(visto che hanno anche la misura dei neon juwel)
ora vi volevo chiedere quali combinazioni di modelli consigliate?come disporle?sia per far rendere al meglio i pesci (al momento solo neon ma ben presto, appena risolto questo problema, anche ramirezi e altri)e soprattutto le piante...
vi ringrazio in anticipo:-)
Ciao, ho la tua stessa vasca. Quanto tempo hanno i tubi fluorescenti che hai ora installati?
Ciao, ho la tua stessa vasca. Quanto tempo hanno i tubi fluorescenti che hai ora installati?
Quoto,se non sono vecchi è inutile cambiarli perché non sono loro la causa delle alghe e comunque tra neon commerciali (ovviamente rimanendo sempre su temperature di colore comprese tra i 3000 e i 6500°K) e neon dennerle non cambia nulla,o molto poco. Piuttosto in che quantità fertilizzi con il protocollo dennerle? Lo uso anch'io e non sono mai arrivato a dosi piene.
Pierpa1983
22-09-2011, 14:22
per quanto riguarda la fertilizzazione uso il protocollo dennerle seguendo tutte le indicazioni..anche se ultimamente ho iniziato a dimezzare le dosi...
per i neon quindi mi consigliate di tenere ancora questi, io cmq pensavo di togliere almeno quello originale juwel da 9000k al suo posto quale consigliate tra i dennerle??
vi ringrazio in anticipo
per quanto riguarda la fertilizzazione uso il protocollo dennerle seguendo tutte le indicazioni..anche se ultimamente ho iniziato a dimezzare le dosi...
per i neon quindi mi consigliate di tenere ancora questi, io cmq pensavo di togliere almeno quello originale juwel da 9000k al suo posto quale consigliate tra i dennerle??
vi ringrazio in anticipo
Comunque si,quello da 9000 cambialo,non ci avevo fatto caso. Gli altri se non hanno più di un anno è inutile cambiarli.
Adesso non ho presente i nomi,basta che la temperatura di colore sia compresa tra i 3000 e i 6500#7000°K per le piante vanno benone tutti,a 4000 sono più giallini,a 6500 sono più bianchi.
Per il protocollo se vuoi un consiglio passa a metà dosi,poi fai sempre tempo ad aumentare se vedi carenze,ma se esageri e parte la crescita di alghe chi le ferma più#17
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |