Visualizza la versione completa : malawi passo passo
ciao ragazzi, venerdi ho smantellato il mio acquario di comunità per passare ad una nuova avventura.........biotipo malawi.
la vasca è una ferplast dubai 120 mi pare sia 121x41x56
tra logistica e lavoro la vasca non arriverà prima di una ventina di giorni quindi abbiamo tutto il tempo per prepararci.
-innanzitutto il filtro;togliendo subito quello in dotazione , cosa mi consigliate tra pratiko 400 jbl Cristal Profi e900 oppure e1500. è da preferire prevalentemente una filtrazione biologica come sul pratiko o meccanica come sui jbl??
-che tipo di base metto sotto le rocce e dove la trovo?? puo andar bene un materassino da addominali?
-la sabbia edile c'e in vari colori ?? se si è meglio piu scura?
ho ordinato 4 pannelli di sfondo 3d della juwel sia per dietro che per i lati ...... mi pare siano gli stone lime
-puo bastare il riscaldatore in dotazione da 200watt?? a che temp va impostato?
-per i neon pensavo a 1 t5 da 6500° e 1 da 10000°
secondo voi tra rocce laviche e rocce calcaree quali sono da preferire contando lo sfondo chiaro.(mi piacerebbe avere un ambiente scuro per far risaltare i colori degli inquilini )
grazie in anticipo
rob.ge24
19-09-2011, 09:07
prima di tutto scegli la popolazione? per il tuo acquario vanno bene 3 specie con rex ratio 1M+2F
lo so che potrei ospitare 3 specie però ci sono troppi pesci belli :-))
sicuramente cynotilapia, pseudotropheus e poi mi piacerebbe uno tra Placidochromis Johnstoni e
Sciaenochromis Friery però non so se con un lato di 120cm ci puo stare.
sto guardando su vari forum e sto facendo una lista, cosi i piu esperti mi possono dire che pesci ci stanno e quali no #12
rob.ge24
19-09-2011, 12:28
lo so che potrei ospitare 3 specie però ci sono troppi pesci belli :-))
sicuramente cynotilapia, pseudotropheus e poi mi piacerebbe uno tra Placidochromis Johnstoni e
Sciaenochromis Friery però non so se con un lato di 120cm ci puo stare.
sto guardando su vari forum e sto facendo una lista, cosi i piu esperti mi possono dire che pesci ci stanno e quali no #12
si fatti dire da qualcuno esperto se queste specie possono stare insieme però devi essere più preciso perchè per esempio di cyno ce ne sono tante specie
vedi qui
http://www.malawi.dream.info
pseudo80
19-09-2011, 12:41
ciao ragazzi, venerdi ho smantellato il mio acquario di comunità per passare ad una nuova avventura.........biotipo malawi.
la vasca è una ferplast dubai 120 mi pare sia 121x41x56
tra logistica e lavoro la vasca non arriverà prima di una ventina di giorni quindi abbiamo tutto il tempo per prepararci.
-innanzitutto il filtro;togliendo subito quello in dotazione , cosa mi consigliate tra pratiko 400 jbl Cristal Profi e900 oppure e1500. è da preferire prevalentemente una filtrazione biologica come sul pratiko o meccanica come sui jbl??Gli altri non li conosco ma col Pratiko 400 vai sul sicuro :-))
-che tipo di base metto sotto le rocce e dove la trovo?? puo andar bene un materassino da addominali?Si va benissimo
-la sabbia edile c'e in vari colori ?? se si è meglio piu scura?Basta che non sia bianca poi vanno bene tutte (grigia,beige,etc...)
ho ordinato 4 pannelli di sfondo 3d della juwel sia per dietro che per i lati ...... mi pare siano gli stone lime Ok x l'oscuramento anche dei 2 lati corti
-puo bastare il riscaldatore in dotazione da 200watt?? a che temp va impostato?Se è un buon riscaldatore bastano anche soli 200w con T tarata sui 21/21°C
-per i neon pensavo a 1 t5 da 6500° e 1 da 10000° Meglio solo uno posizionato anteriormente
secondo voi tra rocce laviche e rocce calcaree quali sono da preferire contando lo sfondo chiaro.(mi piacerebbe avere un ambiente scuro per far risaltare i colori degli inquilini )
grazie in anticipoVanno bene di qualsiasi tipologia,guarda quelle che + richiamano lo sfondo 3D
In 120cm sia johnstoni che fryeri sono sacrificati ed inadatti.
grazie luca. secondo te con il pratiko 400 devo aggiungere una pompa di movimento o puo bastare? perche mi han detto che mettendo il jbl ha una pompa da 1500l/h e quindi da un bel movimento per un 240l netti.
mi sorge anche un dubbio. visto che dovrò armarmi di taglierino per farci stare lo sfondo della juwel sui lati, e possibile che rilasci sostanze nell'acqua o ancora peggio che gli entri acqua dentro??
pseudo80
19-09-2011, 13:10
La pompa di movimento la puoi aggiungere dopo (a vasca popolata) se noti deglli accumuli in qualche zona della vasca.Se quegli sfondi li tagli non rilasciano nulla anche perchè basta che tu li tagli a 45° sui lati di congiunzione dei pannelli.
ecco la lista di tutti i pesci che mi hanno colpito per la loro bellezza quelli col trattino sono i preferiti;che combinazioni si possono fare?? si puo raggiungere un numero di 1/3 per ogni specie?
Mbuna
-Cynotilapia sp. hara Gallireya reef
Cynotilapia afra Cobue
Cynotilapia Jalo reef
-Cynotilapia Afra Likoma "white Top"
Cynotilapia afra Hai reef
Cynotilapia afra Nkhata bay
Labeotropheus trewavasae thumbi west
Metriaclima elongatus a Mphanga rock
Metriaclima Sp. Zebra Chilumba Luwino Reef
Metriaclima msobo Magunga
Metriaclima sp. elongatus chailosi
-Maylandia Sp Zebra Chilumba Maison Reef
Maylandia zebra makonde
Metriaclima zebra "Maison reef"
Metriaclima sp Zebra Gold Mundola
Metriaclima Zebra makonde
Melanochromis kaskazini:
Pseudotropheus Crabro
Pseudotropheus saulosi
-Pseudotropheus Demasoni
Pseudotropheus elongatus ornatus Tanzania
-Pseudotropheus flavus
Pseudotropheus sp gold bar
Pseudotropeus Elongatus Chailosi
-Pseutropheus elongatus mpanga
Pseudotropheus kingsizei pulpican
Non Mbuna
Astatotilapia Calliptera Thumbi East
Buccochromis nototaenia
Lethrinops Marginatus Lupingu
Nimbochromis Polystigma
-Nimbochromis livingstoni
Protomelas taeniolatus "Namalenje"
-Placidochromis Johnstoni Solo
-Sciaenochromis Friery "thumbi West Island "
luca è fattibile mettere Pseutropheus elongatus mpanga Pseudotropheus flavus Astatotilapia Calliptera Thumbi East oppure Nimbochromis livingstoni ??
pseudo80
19-09-2011, 20:19
ecco la lista di tutti i pesci che mi hanno colpito per la loro bellezza quelli col trattino sono i preferiti;che combinazioni si possono fare?? si puo raggiungere un numero di 1/3 per ogni specie?
Mbuna
-Cynotilapia sp. hara Gallireya reef no
Cynotilapia afra Cobue si
Cynotilapia Jalo reef si
-Cynotilapia Afra Likoma "white Top" si
Cynotilapia afra Hai reef si
Cynotilapia afra Nkhata bay si
Labeotropheus trewavasae thumbi west no
Metriaclima elongatus a Mphanga rock si
Metriaclima Sp. Zebra Chilumba Luwino Reef no
Metriaclima msobo Magunga no
Metriaclima sp. elongatus chailosi si
-Maylandia Sp Zebra Chilumba Maison Reef no
Maylandia zebra makonde no
Metriaclima zebra "Maison reef" no
Metriaclima sp Zebra Gold Mundola no
Metriaclima Zebra makonde no
Melanochromis kaskazini: no
Pseudotropheus Crabro no
Pseudotropheus saulosi ni (meglio però in vasca dai 150cm in su)
-Pseudotropheus Demasoni si (ma devi ricreare una popolazione di contorno ad hoc)
Pseudotropheus elongatus ornatus Tanzania si
-Pseudotropheus flavus ni (dipende dal maschio che ti capita)
Pseudotropheus sp gold bar non ho capito che specie intendi
Pseudotropeus Elongatus Chailosi doppione :-)
-Pseutropheus elongatus mpanga doppione :-)
Pseudotropheus kingsizei pulpican si ma al limite in 120cm
Non Mbuna
Astatotilapia Calliptera Thumbi East ni (dipende dal maschio che ti capita)
Buccochromis nototaenia no
Lethrinops Marginatus Lupingu si ma devi creare una popolazione "da sabbia" (quindi niente mbuna)
Nimbochromis Polystigma no
-Nimbochromis livingstoni no
Protomelas taeniolatus "Namalenje" ni (meglio in vasche da 150cm in su)
-Placidochromis Johnstoni Solo no
-Sciaenochromis Friery "thumbi West Island ni (ci potrebbe stare in 120cm,l'ho allevato anch'io in 120x50x60h,però essendo un pesce molto dinamico è molto sacrificato in vasche sotto i 150cm)
:-)
grazie luca sei gentile come sempre :-))
la mia intenzione è di mettere sicuramente Pseutropheus elongatus mpanga ,poi mi piaceva anche il flavus (però sono molto simili), anche le cynotilapia sono molto simili per quel che riguarda i colori:-( ho le idee un po confuse, c'e troppa scelta . poi visto dal vivo al congresso aic mi sono innamorato dello Sciaenochromis Friery però se mi dici che è sacrificato metterei l'Astatotilapia Calliptera Thumbi East che sembra bella. che caratteristiche hanno questi pesci? tu cosa metteresti in un 120cm per fare una vasca colorata e magari con pesci caratterialmente interessanti?
pseudo80
20-09-2011, 12:49
Di quelli che hai elencato Cynotilapia afra Cobue+Pseudotropheus sp.elongatus Mpanga e x finire,questa è un'aggiunta personale :-) ,un Aulonocara sp.stuartgranti maleri Chidunga Rocks.In questo modo hai in vasca 3 specie diverse nel modo di alimentarsi e di comportarsi/occupare gli spazi.
grazie luca, ok per cyno e pseudotropheus però le aulonocara proprio non mi piacciono#07. mi piacerebbe affiancare l'astatotilapia ( visto che mi ha detto ni :-)):-)) ).
in che modo dovrei allestire la rocciata ed eventualmente quali altre accortezze potrei prendere ?
sicuramente metto lo pseudotropheus elogantus mpanga però sono poi indeciso su le altre 2 specie. se mettessi cynotilapia afra cobue il colore sarebbe simile allo pseudo allora ho visto la Cynotilapia sp.Lion Lion's Cove .
come terza specie metterei uno tra astatotilapia Calliptera Thumbi East, othoparinx tetrastigma ,il bellissimo Otopharynx Lithobates Zimbawe Rock .
è fattibile mettere 1 mbuna e 2 haps ??
sotto con i consigli
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |