Entra

Visualizza la versione completa : che piante mettere

pietra ligure
18-09-2011, 18:28
Ragazzi dopo aver pulito il filtro è arrivata l' ora di risistemare il layout e inserire qualche nuov pianta.
Ricordo che stiamo parlando di un 74 litri pratiko della Askol
Ho inserito un bel ghiaino color beisce, al momento vi sono le seguenti piante:
1 Criptocorine wendtil verde
1 anubias heterophylla
2anubias nana
1 Echinodorus Rosè
2 echinodorus bleheri
1 echinodorus ozelot green
Adesso che posso ancora mettere? ad esempio vorrei delle piante che non si sviluppano troppo in altezza come l' Echinodorus Rosè che ormai ha superato il pelo dell' acqua.

Danny85
18-09-2011, 18:49
Adesso che posso ancora mettere? ad esempio vorrei delle piante che non si sviluppano troppo in altezza come l' Echinodorus Rosè che ormai ha superato il pelo dell' acqua.

Allora le piante a stelo non fanno per te.
Vai su crypto e echinodorus,oppure blyxa e altre non mi vengono in mente adesso,se fai una ricerca su plantacquari.it ne trovi diverse.
Dipende tanto comunque dal fondo,la luce,la fertilizzazione e la presenza o meno di CO2

pietra ligure
18-09-2011, 18:54
allora 30 w, fotoperiodo 8 ore al giorno, non ho substrato però inserisco le tabs, al momento non ho impianto co2
in effetti le piante a stelo come la bacopa o similari mi sono sempre seccate :( altri consigli?
ma la blyxa ho letto che è di difficile coltivazione però

Danny85
19-09-2011, 17:39
ma la blyxa ho letto che è di difficile coltivazione però

Bhè io ce l'ho e con una buona ferilizzazione in colonna,CO2 e luce cresce che è uno spettacolo#22 non è il tuo caso però perché non arrivi neanche a 0,5 watt/l-43-43
#24#24#24
Escludendo le piante a stelo oltre alle varie specie di echinodorus e cryptocorine non ne restano molte,hai dato un'occhiata sulla ricerca di plantacquari.it mettendo piante a rosetta oppure luce bassa?
Io non ho molta esperienza con piante poco esigenti,l'unica che potrei consigliarti è l'hydrocotile leucocephala che cresce in altezza ma la puoi tranquillamente piegare sul fondo per creare un cespuglietto.

pietra ligure
19-09-2011, 21:31
ma qualche pianta per metterla dietro? echinodorus e criptocyne sono soprattutto da primo piano e per il mezzo.
l'hydrocotile leucocephala è carina ma in negozio non l' ho mai vista adesso chiedo però :))
PS cosa intendi per 0,5w? volevi dire 0,50w giusto?

Danny85
19-09-2011, 23:59
ma qualche pianta per metterla dietro? echinodorus e criptocyne sono soprattutto da primo piano e per il mezzo.
l'hydrocotile leucocephala è carina ma in negozio non l' ho mai vista adesso chiedo però :))
PS cosa intendi per 0,5w? volevi dire 0,50w giusto?

Ti darei io qualche potatura di hydrocotile,non so più come arrotolarla#28g
Comunque ci sono dei tipi di echino e di crypto che diventano molto alti e possono essere usati tranquillamente come pianta da fondo vasca,purtroppo la maggior parte dellew piante alte è a stelo.
Comunque che dici 0,5 oppure 0,50 oppure 0,500000000000 non cambia assolutamente niente,gli zeri dopo il numero decimale possono essere omessi,se ti piace di più va' bene 0,50:-D:-D

pietra ligure
20-09-2011, 09:53
ahahahaha capito quindi nello schema che mi hai dato tu delle piante posso mettere quelle della prima e diciamo della seconda colonna giusto?
ma cosa è la ferilizzazione in colonna?

Danny85
20-09-2011, 18:35
ahahahaha capito quindi nello schema che mi hai dato tu delle piante posso mettere quelle della prima e diciamo della seconda colonna giusto?
ma cosa è la ferilizzazione in colonna?

Non mi ricordo lo schema....#24
Se guardi questa tabella diciamo che dovresti riuscire a coltivare le piante fino all'illuminazione media,anche se magari poi si allungano leggermente verso l'alto alla ricerca di luce.
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

La fertilizzazione in colonna(ovvero colonna d'acqua) è semplicemente la fertilizzazione liquida.:-))

pietra ligure
20-09-2011, 22:08
dici che ho un 0,50w/l? come si calcola?
Cosa mi consigliate come prato? avevo visto l'Eleocharis acicularis e l' Eleocharis parvula voi che dite?

Danny85
21-09-2011, 00:39
dici che ho un 0,50w/l? come si calcola?
Cosa mi consigliate come prato? avevo visto l'Eleocharis acicularis e l' Eleocharis parvula voi che dite?

Bhè si fanno i watt di luce diviso i litri dell'acquario:
30:74=0,4watt/litro
Ho idea che fai fatica con il pratino anche di eleocaris,però non so dirti di sicuro perchè non ho mai provato a farlo crescere con così poca illuminazione. Forse l'echinodorus tennelus richiede anche meno luce ed è una pianta bassa usata come pratino ma non so darti certezze.

pietra ligure
21-09-2011, 09:18
ma come faccio ad aumentare la luce? i watt non posso aumentarli

roby02091987
21-09-2011, 09:54
Aggiungi un neon oppure cambi plafoniera, magari mettendo dei neon t5 (maggiore potenza a parità di lunghezza).

pietra ligure
21-09-2011, 23:40
Come faccio a mettere un' altro neon? il t8 e il t5 è lo stesso? oppure potrei mettere i led che dite
ho preso l'Eleocharis parvula ma mi arriva domani speriamo bene avete consigli?

roby02091987
22-09-2011, 08:22
Come faccio a mettere un' altro neon?

Se non vuoi cambiare plafoniera, l'unica via è il fai da te, guarda nella sezione apposita, se ne è parlato parecchio.

il t8 e il t5 è lo stesso?
No. I t5 sono più sottili dei t8 e quindi vogliono un attacco diverso. In più per i t5 è obbligatorio usare un ballast elettronico, i t8 si accendono anche con il vecchio reattore elettromagnetico + starter.

oppure potrei mettere i led che dite
Quelli con la tempratura giusta costano non poco e ne devi mettere parecchi...

ho preso l'Eleocharis parvula ma mi arriva domani speriamo bene avete consigli?
Qui c'è scritto tutto (anche se prima avresti dovuto informarti e poi, eventualmente, acquistare):
http://www.aquaexperience.it/index.php?option=com_content&view=article&id=225