Visualizza la versione completa : nel mio acquario posso mettere una plafoniera?
Corydoras 98
18-09-2011, 17:53
ciao a tutti,io ho un riviera poseidon 80 con il coperchio di serie,avendo a disposizione solo un neon t8 da 18 w ho solo 0.22 w/l
e volevo sapere se è possibile metere una plafoniera.
come popolazione ho questi pesci:
1 scalare
1 coppia di p.pulcher
4 neon
3 corydoras aneus
questi pesci saltano fuori dall'acqua?
grazie a chi mi consiglierà e chiedo scusa ai moderatori ma non sapevo in che sezione postare.
Luca_fish12
18-09-2011, 18:04
Sì, puoi mettere una plafoniera senza problemi! :-)
Non tenere il livello dell'acqua fino al bordo, magari lascia 3 cm per sicurezza...potenzialmente quasi tutti i pesci possono saltare fuori per qualche motivo, ma molti hanno i tuoi pesci con vasche aperte! :-)
Corydoras 98
18-09-2011, 18:25
http://s3.postimage.org/1x9atxk78/acquario.jpg (http://postimage.org/image/1x9atxk78/)
se devo fare così allora rinuncio,ho l'acquario in salone e così sarebbe anti estetico,ci sono altre soluzioni?
Luca_fish12
18-09-2011, 18:28
In teoria sì, devi lasciare un po' di spazio tra il livello dell'acqua e il bordo...
Oppure potresti alzare il livello dell'acqua un po' ma ricoprire la superficie di piante galleggianti, così i pesci vedono comunque una barriera...
Vedi tu se ti piace come soluzione! :-)
Corydoras 98
18-09-2011, 18:35
http://s3.postimage.org/1xeg24fic/gallegiante.jpg (http://postimage.org/image/1xeg24fic/)
ma le piante galleggianti devono creare una fitta rete o va bene del ceratophyllum demetsum lasciato gelleggiare come quella del disegno (scusa ma non so disegnare bene)
o deve creare una rete ancora più fitta?
Luca_fish12
18-09-2011, 18:38
Considera che se c'è una zona dove il pesce può passare e lui prova a farlo (per qualche motivo suo) può benissimo uscire e cadere a terra...se il livello dell'acqua è fino al bordo...
Per cui se vuoi il livello alto devi fare in modo che il pesce non salti: o lo convinci in qualche modo o non gli fai vedere zone in cui potrebbe farlo! ;-)
Però non farti troppi problemi, non è detto che succede sempre, le cause possono essere: spavento improvviso, caldo, stress, pericolo, suicidio volontario...
Comunque il livello dell'acqua poco sotto il bordo non è così brutto come pensi! ;-)
Corydoras 98
18-09-2011, 18:43
ok,allora che faccio prossimamente la compro?
volevo anke dirti ke il livello poco sotto il bordo non è poi così butto se è solo di un centimetro me se è 3 centimetri diventa tropo antiesteco dal mio punto di vista.
volevo anche dirti,sai qualche altro modo a parte il livello dell'acqua o le piante galleggianti per non far saltare i pesci?
ad esempio coprire l'acquario con qualcosa che non si noti troppo?per favore non dirmi una lastra di vetro o pexiglass,non so dove trovarle.
A parte la popolazione non tanto ben composta...
tieni presente che i Corydoras hanno bisogno di aria calda e umida sopra la superficie dell'acqua, in quanto spesso prendono boccate d'aria atmosferica, quindi non andrebbero tenuti in acquari aperti, a meno che la stanza non sia abbastanza piccola o poco aerata da trattenere abbastanza umidità.
Luca_fish12
18-09-2011, 18:51
Non mi vengono in mente altri sistemi...diciamo che chi ha l'acquario aperto (me compreso) non si fa troppi problemi e abbassa un po' il livello! ;-)
Corydoras 98
18-09-2011, 18:51
la stanza è di circa 35 metri quadrati,a 3 metri dall'acquario c'è un termocamino che di invenrno viene tenuto acceso fino alle 11 e nella stanza ci sono altri 2 termisifoni con i vasetti pieni d'acqua pogiati (2 per oguno) ke non fanno mai seccare l'aria.
------------------------------------------------------------------------
(le temperatura non scende mai sotto 20 gradi) quasi sempre è a 23/24
------------------------------------------------------------------------
ok,luca allora meto piante galleggianto e abbasso il livello di un centimetro o 2?
Corydoras 98
19-09-2011, 15:35
allora la metto?
Luca_fish12
19-09-2011, 16:00
#36# tranquillo, non è una cosa pericolosa! :-))
Corydoras 98
19-09-2011, 16:10
ok,lo metto e abbasso il livello di un paio di cm.
ciao io ho un riviera poseidon 60 anche io ho messo la plafoniera ed avevo le tue stesse paure... ho risolto appog. sopra una lastra leggera di plexiglas, ma visto che sono nuovissimo dell'acquariofilia non so se ho fatto bene :-))
Corydoras 98
22-09-2011, 22:02
anche io vorrei mettere il plexy ma non so dove compralo e poi come modellarlo dlla misura della vasca.
guarda io ho preso il plexy da uno di quesi quadri a giorno #12 per rifinirlo ho utilizzato un ministravano dremmel ma con una buon seghetto penso si possa fare lo stesso ....
Luca_fish12
22-09-2011, 23:38
Il plexiglass chiaro va bene per coprire! ;-)
Con il tempo tende ad ingiallire e a curvarsi...ma costa talmente poco che una volta all'anno si può ricomprare se si rovina! ;-)
Corydoras 98
23-09-2011, 14:15
ma dove si compra?
Luca_fish12
23-09-2011, 18:05
Nei negozi di edilizia - fai da te! Per esempio Brico, LeroyMerlin..ecc...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |