Entra

Visualizza la versione completa : primo acquario

buga66
18-09-2011, 17:39
Ciao a tutti, ho acquistato un Nanolife da 30 litri lordi ed essendo assolutamente inesperto
sulla materia mi sono affidato ai consigli del rivenditore. Sono passati 15 gg. dall'allestimento e
riempimento con acqua esclusivamente del rubinetto,facendo uso per pochi giorni di attivatore
del filtro e biocondizionatore. Ho inserito solo due piante tipo anubias di cui una inserita in un
tronchetto gia' con fertilizzante. Su indicazione sempre del rivenditore ho eseguito il test per
l'NO2 e i valori sono altissimi; fatto presente il problema mi e' stato suggerito di mettere sopra
ai filtri carbone/spugna dell'ovatta dicendomi che avrebbe contribuito ad abbassare questi valori. NOn ho mai fatto cambi acqua,la temperatura e' sui 28 gradi costanti, l'illuminazione e'
di circa sette ore al giorno. Al momento l'acqua ha assunto un colore giallastro,e anche qui il rivenditore dice di non preoccuparsi...Mi piacerebbe avere qualche chiarimento in piu',se sto facendo bene o no,se i tempi di maturazione sono questi,se il rivenditore si sta fregando soldi a tutta birra(!).. Io tengo molto al mio acquario,voglio sia in salute e non voglio che i suoi abitanti debbano soffrire anche perche' e' un regalo non solo a me ma anche
a mio figlio di 10 anni! Grazie saluti

buga66
18-09-2011, 18:36
Ciao a tutti,ho postato per errore il mio messaggio nella sezione Sweety Bar..cerco di riassumere per chi non volesse andare a leggermi in quella sezione: acquario Nanolife
da 27 litri, 15 giorni di funzionamento,valori di NO2 altissimi, usati sia attivatore che
biocondizionatore. Usata solo acqua del rubinetto...ora giallastra. Per il negoziante e'
tutto ok ci vuole un mese per avere tutto a posto. Chiedo chiarimenti anche a voi,
Grazie Mario;-)

Wingei
18-09-2011, 18:42
Hai un picco dei nitriti, quando il filtro sarà completamente maturo dovrebbe azzerarsi il valore NO2.

buga66
18-09-2011, 18:46
grazie per il tuo suggerimento...allora non ho fatto "belinate" io! questo mi conforta. accetto anche altri consigli eventuali

pintu91
18-09-2011, 18:46
con i tempi sei giusto...tra 15 giorni ricontrolla il valore dei nitriti e probabilmente sarà a 0.

Unpassante
18-09-2011, 18:53
giallastra mi sembra strano.. hai legni ??

cmq si è normale attendere un mese per la maturazione del filtro, ora non aggiungere altri batteri e non fare cambi d'acqua fino alla maturazione

Hank
18-09-2011, 18:57
Secondo me è normale avere i nitriti altissimi dopo 15 giorni, può darsi che tu sia al fatidico picco dei nitriti, nel mio caso è stato puntualissimo(15 giorni esatti).
L'acqua giallastra è perchè forse hai legni? Se non ne hai non saprei dirti...

buga66
18-09-2011, 19:03
si ho un tronchetto con anubias fertilizzato,pero' ora che ci penso forse e' uscito un po' di fertilizzante dal fondo...puo' essere quello?

Hank
18-09-2011, 19:07
Per fertilizzare ancora è presto, aspetta la maturazione della vasca e poi adotta un protocollo di fertilizzazione...
Se è uscito il fertilizzante dal fondo è normale che i valori siano sballati, in teoria il ph dovrebbe scendere...
Come è composto il substrato?

Ninfea84
18-09-2011, 19:23
si ho un tronchetto con anubias fertilizzato,pero' ora che ci penso forse e' uscito un po' di fertilizzante dal fondo...puo' essere quello?

Sicuramente il giallo è dovuto al legno di torba.
Per la mia esperienza, non so com'è l'acqua dalle tue parti, ma meglio non usare solo acqua di rubinetto. Io, ad esempio a Pisa, ho misurato il KH della mia, e superava i 14!!!

Miscelala con acqua di osmosi, dopo averla trattata con prodotti che la purufuchino da cloro e altre "schifezze"

Per gli altri valori9, aspetta le due settimane, poi se non calano, inizia a tagliare l'acqua con quella di ososi, e vedi come va!

buga66
18-09-2011, 20:27
Per fertilizzare ancora è presto, aspetta la maturazione della vasca e poi adotta un protocollo di fertilizzazione...
Se è uscito il fertilizzante dal fondo è normale che i valori siano sballati, in teoria il ph dovrebbe scendere...
Come è composto il substrato?

uno strato di ghiaino, il fertilizzante in polvere, poi due strati di ghiaino..cosi' mi ha detto di fare il negoziante

Fabry1972
18-09-2011, 20:32
prima di mettere i pesci devi far passare un mese che e' il tempo che maturi il filtro e che avvegano i picchi di No2.
il carbone levalo che serve solo se usi dei medicinali.
per il foto periodo dovresti iniziare con 5 ore al giorno e aumentarlo di un 15 minuti ogni 4/5 giorni fino ad arrivare a un massimo di 9 ore.
piantumalo il piu' possibile con piante a crescita rapida , per il tipo di piante dipende sempre dei watt che hai in vasca.
hai deciso i pesci che metterai anche se con 30 litri non hai molta scelta , ho metti un betta o fai un caradinaio.
se non ne hai tanti prediligi piante che non hanno grandi necessita' di luce.
per il colore giallastro dell'acqua non preoccuparti sara' la radice che hai inserito .

Marco.D
18-09-2011, 21:15
per abbassare gli no2 inizierei anche a fare qualche cambio parziale con acqua di rubinetto e distillata, in modo da togliere anche quel colore giallo, che come dice fabry è dovuto alla radice!

daniele68
18-09-2011, 21:15
Ma stìamo parlando di 27 litri con anubias o ho capito male.
Fondo fertilizzato per che piante?
Protocollo in 27 litri? Bastano 10 caridine che fanno la pupù per fertilizzare 27 litri!

Fai attenzione con i fertilizzanti perchè se non vengono consumati dalle piante ( e le anubias consumano poco e non dal terreno) a breve ti ritroverai con le alghe che passeggiano per casa con in spalla la vasca.

bettina s.
18-09-2011, 21:56
la vasca deve maturare 4 settimane, durante le quali i nitriti saliranno e poi torneranno a zero, non fare cambi durante questo periodo, sposto in primo acquario.

berto1886
18-09-2011, 22:01
è in maturazione non si devono fare cambi!! non dare info sbagliate! il carbone toglilo il prima possibile che potenzialmente potrebbe rallentarti la maturazione absorbendo l'ammoniaca... per la colorazione dell'acqua pazienza se ne andrà con il tempo avresti dovuto bollirla! e altra cosa non acqua distillata ma osmotica

buga66
19-09-2011, 20:45
è in maturazione non si devono fare cambi!! non dare info sbagliate! il carbone toglilo il prima possibile che potenzialmente potrebbe rallentarti la maturazione absorbendo l'ammoniaca... per la colorazione dell'acqua pazienza se ne andrà con il tempo avresti dovuto bollirla! e altra cosa non acqua distillata ma osmotica

Grazie ragazzi dei vostri consigli...in pratica se non rompo le balle al mio acquarietto lui potra'
maturare in pace e semmai fra altri 15 gg.mi porro' nuovi problemi se tests e acqua non fossero
soddisfacenti. Una domanda,visto che la temperatura rimane ancora sui 27 gradi,se il livello dell'acqua diminuisse posso fare aggiunte o no?

daniele68
19-09-2011, 21:11
rabbocca pure ma non fare cambi.
Il rabbocco meglio se fatto con sola osmosi.

buga66
19-09-2011, 21:46
Ok grazie,vi faro' sapere come procede..Speremmo ben! (la 'o' in genovese si pronuncia 'u')
Grazie per la vostra accoglienza e i vostri consigli,tantissimi e..necessari!
A presto