Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario di acqua dolce....consigli e critiche
danycico
18-09-2011, 17:24
Ciao a tutti.....mi chiamo Daniele e da 10 gg ho avviato il mio primo acquario di acqua dolce.
Sono un profano dell'argomento, e solo da pochi giorni mi sto informando sull'acquariofilia.
Sono in possesso di un Askoll Pure Kit XL (94 litri).
Dimensioni: 76 x 36 x 43,5 cm;
filtrazione a 4 stadi: (meccanica, fine, chimico, biologico) sistema nascosto nel coperchio;
portata max pompa: 300 Lt/h;
illuminazione: lampada fluorescente compatta 36 watt. sistema illuminante con timer
Riscaldatore incluso;
inoltre ho acquistato un impianto per la CO2 della Dennerle con elettrovalvola.
Subito ho inserito terra della Elos (90 eurini!!!!!!!!) sopra un cm di terriccio universale (consigliatomi da un amico nonchè rivenditore in un negozio di animali), radici, pietre e un pò di piantine..........tipo Cabomba, Lilaeopsis, Sagittaria e Vallisneria americana e Vallisneria Spiralis.
Dopo soli 5 giorni (lo so sono pochi!), dopo aver controllato i valori dell'acqua e aver cominciato a mettere dei batteri "liquidi" per avviare il filtro, ho inserito un esemplare di Betta Splendens che sennò si sarebbe suicidato, perchè l'avevo dovuto togliere urgentemente da un ampolla di vetro (mettendolo temporaneamente in uno squallido vaso porta spumante!!!!) in cui l'avevo "IGNORANTISSIMAMENTE" messo con un pesce rosso....al quale stava staccando ogni pinna del corpo! Se non l'avessi spostato in tempo avrebbe ucciso il poveretto pesciolino rosso!
Ora il Betta è sicuramente mooooolto più contento, dato che per adesso è ancora unico padrone indisturbato dell'acquario!! :-D
Come devo procedere ora?? Io vorrei inserire ancora qualche piantina, e un pò di muschio, anche perchè ho parecchio spazio vuoto ancora, avendo acquistato solo pochi ciuffi per ogni tipo di pianta che sopra ho citato......
E poi magari inserire almeno un paio di pesci da fondo.....
Posso già?? O devo aspettare ancora il picco di Nitriti di cui sto leggendo in giro??
Infine, se non sono stato troppo pesante, mi dite per cortesia se posso almeno provare a far convivere, più avanti, col Betta, un pesce di cui mi sono innamorato vedendolo in una vasca: un tipo di CICHLASOMA ma non so bene il secondo nome preciso....è meraviglioso: blu con puntini viola se non ricordo male.....se proprio non riescono a convivere allora lo riporterò indietro scambiandolo per pesci dello stesso valore (è venduto a 23 euro)....
Grazie per la pazienza!!!
Ciao!!-11#27
kawasakiz85
18-09-2011, 17:31
Benvenuto su AP Daniele -28
Per quanto riguarda l'inserimento di altri pesci io aspetterei la 4 famose settimane, ancora il picco dei nitriti sicuramente non c'è stato e il betta rischia grosso -20
In questa sezione ti diamo il benvenuto, apri un topic simile in Il mio primo acquario d'acqua dolce per avere tutti i consigli che ti servono ;-)
E leggi le guide, mi raccomando :-))
danycico
18-09-2011, 18:24
Ciao! Grazie per il benvenuto!! :-D
Ma non so dove inserire il topic!! Non so dove trovare la sezione "Il mio primo acquario d'acqua dolce" che dici!!!!!!
berto1886
18-09-2011, 22:04
occhio che il terriccio da giardino potrebbe creare problemi... poi, non hai messo niente sopra alla terra elos?? per il resto leva i/il pesce/i e aspetta le 4 settimane!
danycico
18-09-2011, 22:20
Ciao! Cosa avrei dovuto mettere sopra la terra della Elos??? Intendi radici e pietre di arredamento? Quelle le ho messe....e anche le piante.....
E poi vorrei sapere se considerate che il pesce possa morire al cento per cento o c'è solo un possibile rischio? Non che io voglia rischiare sulla sua pelle........ma è per capire la situazione effettiva.....
e vorrei anche chiedere un'altra informazione.
Ho trovato questo su ebay:
http://cgi.ebay.it/STRIP-LED-PER-ACQUARIO-10-000-KELVIN#12-WATT-AL-METRO-/110692306528?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item19c5c68e60
siccome volevo implementare l'illuminazione dell'acquario, mi chiedevo se fosse una buona soluzione! Dato che di posto sotto il coperchio dell'acquario ce ne!!
Io comunque sarei orientato su una striscia di STRIP LED da 50 cm (da fare una "U" in lunghezza sotto il coperchio, da 25 cm di andata/ritorno), con grado di protezione IP 48, colore blu, 5500 gradi Kelvin.....o sarebbe meglio da 6500 Kelvin??
Sto scrivendo vaccate??? :-D:#O-:33
Attendo delucidazioni! Grazie anticipatamente!
berto1886
18-09-2011, 22:41
allora non conosco in dettaglio la terra elos e non so se vada coperta o usata tipo fondo unico, ho letto di utenti però che ci mettono la ghiaia sopra... per il pesci si potrebbe anche morire con il picco di nitriti il consiglio resta sempre quello di levarlo! per l'illuminazione non saprei (credo che quelle strisce siano insufficienti/inadatte per l'umidità) meglio se aggiungi altri tubi T5 se hai intenzione di aumentare la luce ;-)
danycico
18-09-2011, 22:48
Grazie! Cmq per semplice curiosità, il negoziante che me l'ha venduta, aveva in tutti i suoi acquari questa terra e non l'aveva coperta con niente..........in nessuno!!!!!
Il problema di una persona che non ne capisce, all'inizio, è comunque quello di affidarsi a troppe persone, e senti da uno che il terriccio universale è un trucco che in pochi sanno e rende tantissimo, altri ti dicono, (purtroppo a cose fatte), che potrebbe causare danni, altri ti dicono che hai fatto bene a prendere la terra Elos perchè magnifica, altri dicono che il ghiaino andava benone e non spendevo tanti soldi..........che macello!!! E questo solo per parlare del fondo!!
Per quanto riguarda le luci magari le potrei utilizzare per l'illuminazione notturna allora!! Perchè essendo una vasca coperta, e dove c'è ora la lampada PLL non ce ne sta un'altra....non saprei come aggiungere altri neon! mmmmmm.............ma se cmq volessi usare i suddetti led per l'illuminazione notturna o cmq supplementare, dovrei sceglierli da 5500 kelvin o 6500???
berto1886
18-09-2011, 22:56
eh si è un macello ognuno dice la sua... la terra elos è una terra allofana che è ottima per la coltivazione di piante (occhio che mangia carbonati finchè non si saturerà) ma l'ho sempre vista coperta, magari la si può anche lasciare così come si fa con akadama ecc... l'illuminazione notturna lasciala perdere se ti servisse per alcuni pesci (tipo in fase di accudimento della prole) ti basterebbero uno massimo due led blu o bianchi (devono pur "dormire). per aggiungere tubi basta usare delle cuffie stagne, un neon e un ballast ;-)
danycico
18-09-2011, 23:01
"occhio che mangia carbonati finchè non si saturerà" mi spieghi meglio per favore?
"per aggiungere tubi basta usare delle cuffie stagne, un neon e un ballast" mi spieghi meglio per favore!!! ;-) (ma dovrei togliere quelle che ci sono dato che lo spazio per un'equivalente illuminazione non c'è....se non con neon più corti di cui non conosco l'esistenza)
infine....mi viene un'altra domanda da fare nel frattempo: ma mettere tanti tipi di piante, tipo una decina, è sbagliato??? dovrei restare coi miei 5 tipi attuali?? C'è anche per le piante un criterio di convivenza come per i pesci??
Grazie!
berto1886
18-09-2011, 23:06
allora... all'inizio le terre allofane tendono a mangiare il KH... occhio che non scenda troppo!!
per l'illuminazione dovresti prendere delle cuffie stagne per T5 le avviti sotto il coperchio le colleghi al ballast (alimentatore per il neon) e il gioco è fatto!
per le piante fai come vuoi ne puoi mettere di quante specie vuoi (quelle che più ti piacciono insomma) purché siano "compatibili" con la tua illuminazione, fertilizzazione ecc... non è mai un problema se ci sono più piante che pesci anzi... meglio un pesce in meno e una pianta in più ;-)
Ciao Dany, allora per le piante come ti hanno già detto piu' ne metti meglio è, basta che lasci lo spazio per il nuoto ai pesci.
Se vuoi a giorni poto la Limnophila Sessiflora e te ne do un po'.
Per la convivenza le piante non litigano ma hanno necessità diverse di ph, temperatura, luce e fertilizzazione mentre tutte hanno bisogno di co2 (che tu già hai).
Cerca le schede delle piante e lì trovi tutte le informazioni che ti servono basta anche andare sui motori di ricerca per vedere foto e quant'altro.
Mi spaventa il terriccio universale piu' che la Elos.
Se cerchi nel forum c'è un post dell'utente Rox R. se non sbaglio, che ha usato il terriccio universale ma se non ricordo male lo ha prima pulito dagli inerti e poi passato in forno per abbattere un po di batteri.
Prendi i test e misura la tua acqua di rubinetto cosi' ti regoli in base al ph e la durezza.
Scegli che tipi di pesci vuoi inserire valutando anche la tua acqua.
Hai già il betta ma non è un problema se decidi di allevare altri pesci, nel senso che puoi darlo a qualcuno o trovargli un'altra sistemazione.
Molto dipende dai pesci che vuoi allevare. Anzi è fondamentale.
Alcuni sono piu' tolleranti a sbalzi di valori non eccessivi altri invece devono avere assolutamente valori stabili.
Scegli che pesci vuoi allevare e che piante avere ed in base a quello ti regoli.
In genere a chi comincia si consigliano i poecilidi perchè son meno esigenti, e si riproducono con moooooolta facilità, anche troppa :-D
Vogliono acqua dura come in genere è quella del rubinetto ed a mio parere danno belle soddisfazioni.
Se decidi per i poecilidi gli abbinamenti consigliati sono Guppy con Platy e Molly con Portaspada, per il fondo puoi mettere tranquillamente dei corydoras (Paleatus o Aeneus) che si adattano meglio.
Visto che mi avevi chiesto i platy presumo che ti piacciano i poecilidi, bhè valuta che potresti "farti le ossa" con quelli e poi più in là andare oltre.
Per ora devi aspettare le 4 settimane e speriamo che il betta resista, in questo arco di tempo leggi e decidi cosa mettere e in base a quello ti costruisci l'ecosistema piu' adatto.
-28
berto1886
19-09-2011, 19:21
il terriccio potrebbe alzare i nitrati e i fosfati abbastanza facilmente è questo che non mi convince...
danycico
20-09-2011, 01:15
dunque.........saltando da una sezione all'altra (rispondevo nella sezione "fai da te dolce") volevo chiedere una cosetta sulla pianta che SVEMA ti eri offerto di regalarmi dopo la potatura: sembra molto la Cabomba che già ho....non è lei vero? Inoltre, dalla potatura riuscirei a piantare la pianta (scusa il giro di parole) anche se non ci sono le radici?
Mi sono innamorato dei Ciclidi, ma rimando il discorso pesci più avanti.......
BERTO1886 ma anche se si alzano i Nitrati e Fosfati, dopo si stabilizzeranno tutti i valori comunque, per quando fra altre 2 settimane potrò procedere ad inserire i pesci no??
E poi all'ultimo test che ho fatto eseguire in negozio mi dicevano che Nitrati erano assenti! (erano passati 8gg dall'avvio dell'acquario!)
Anche se le somiglia non è la cabomba.
Per quel che so la Limnophila è meno esigente ma entrambe sono a crescita rapida e si moltiplicano per talea.
Significa appunto che se poti la pianta, la parte alta la puoi ripiantare e questa riformerà le radici. La Limnophila alle volte crea anche radici aeree sopratutto quando ha carenze e cerca di prendere direttamente dall'acqua il nutrimento, ma col fondo che hai questo non dovrebbe essere un problema.
Per i test, ti ripeto il consiglio di prenderteli e controllare i valori a casa.
Non me ne vogliano i negozianti, ma loro devono vendere ed io non mi fido molto #07
danycico
20-09-2011, 14:30
ma in quanto ai test, dici di comprare quindi NON quelli a "cartina torna sole"....ma quelli con liquido di contrasto???
Ma non esiste uno strumento che non costi una follia e misuri in tempo reale e costantemente sia PH, che GH, KH e nitriti e nitrati??????? .............e magari anche CO2?????????
fino a 150 euro li investirei!
Di test continui ce ne sono, però o sono poco affidabili o costano molto più di 150€. Tra l'altro non ne hai bisogno... Per i test a reagente te la cavi con una 70€ circa. Ti consiglio di acquistare la valigetta comprendente i test più importanti oltre ad altri reagenti che potrebbero servirti. Puoi trovarla qui: http://www.aquariumline.com/catalog/sera-aqua-test-acqua-dolce-testclcloro-p#3051.html
Per la CO2 esiste un test a reagente "permanente", ossia che dovrebbe misurare la CO2 costantemente in acqua, ma ti dico che anche questo è poco affidabile. Pertanto ti consiglio di affidarti ad una semplice tabella che ti dirà la giusta quantità di CO2 in vasca basandosi su pH e kH. La tabella la trovi qui http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp
Nitrati e fosfati, se in alte concetrazioni, potrebbero darti problemi di alghe. I nitrati non li vedrai prima delle 4 settimane, ossia prima del picco dei nitriti, ma comunque puoi facilmente combatterli piantumando molto soprattutto con piante a crescita veloce (Limnophila, Cabomba, Vallisneria, Ceratophyllum, ecc..).
I ciclidi sono tutti molto belli, ma la maggior parte dei nani ha bisogno di acque tenere con relativo pH subacido, quindi è fondamentale avere a disposizione acqua osmotica e magari filtrare con torba attiva e/o utilizzare CO2. Spesso sono pesci territoriali, quindi bisogna scegliere bene i loro coinquilini.
Il Betta, per quanto ne so, potresti anche tenerlo in vasca fino al picco, ma sarà necessario misurare i nitriti ogni giorno altrimenti te lo ritroverai morto. Comunque sia, il picco dura 4 - 5 giorni, e nel mentre dovresti necessariamente spostare il pesciolino da un'altra parte.
Questo è quello che riesco a dirti per ora, se hai altro da chiedere fà pure..
danycico
20-09-2011, 16:35
Grandioso!! Devo dire che siete in tanti a saperne molto! Cmq sei stato molto preciso ed utile grazie!
Quello che mi scoccia è l'idea che uno deve comprarsi continuamente dei test a "cartina torna-sole" (se così si possono definire)....spendendo ogni volta una 20ina di eurini, solo per sapere KH e GH + altri quasi 20 eurini per i test dei nitriti/nitrati o uno di questi coi fosfati, non ricordo.... e mi sarebbe piaciuto non spendere sempre queste cifre ma spenderne una volta sola...tutto qui.........
a sto punto mi chiedo se sia almeno utile spendere una 30ina di euro per quei tester elettronici di PH almeno che istantaneamente se immersi, ti danno il valore di PH.....no?
INFINE: ma è sicuro che quando ci sarà il picco di nitriti il mio Betta morirebbe se non lo spostassi??
Non ci sono proprio speranze??
E poi perchè ci sarà sto benedetto picco? ma se quelle sostanze nocive (Nitriti) sono dovute agli escrementi e altre secrezioni dei pesci e materiale di scarto, tra cui, cibo avanzato in decomposizione.............se io avessi seguito la prassi e non avessi inserito il Betta, allora come sarebbe potuto succedere che queste sostanze (che non sarebbero esistite all'interno dell'acquario quindi) avrebbero causato il noto picco??? Cosa avrebbe causato la comparsa eccessiva di questi benedetti Nitriti?????????
Si, nessun pesce riuscirebbe a sopravvivere durante il picco. I nitriti si alzano sui 3 - 4 mg/l, e già una concentrazione di 0,5 mg/l può uccidere. Il phametro digitale è una soluzione, ma non so di preciso come funziona. So che però hai bisogno di altri liquidi di taratura, ma non so quante volte và fatta.
Riguardo le domande sul picco ti consiglio vivamente di leggere qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
berto1886
20-09-2011, 21:10
allora l'unico strumento elettronico utile che ti può servire (che è pure comodo) è appunto il pHmetro che va tarato una volta al mese o più se non usato di continuo in modo che risulti sempre affidabile per nitrati e fosfati ci sarebbero i rifrattometri ma non servono, i test a striscette evitali che non sono per niente precisi! prendi solo quelli a reagente costano ma servono! magari andando avanti (dopo la maturazione e dopo un pò di esperienza) puoi fare a meno di fare sempre il test di NO2 e NH4 ma tutti gli altri almeno una volta ogni 15gg o prima di fare i cambi sarebbero da fare!
Poi per avviare la maturazione (e quindi per arrivare al picco) bastano pochissimi microgrammi di cibo ai batteri per scatenare la reazione a catena, io i miei acquari li ho avviati mettendo un massimo due scagli una volta ogni 15gg durante il mese di maturazione e sono partiti alla grande... per il ciclo dell'azoto leggi gli articoli... è troppa roba da scrivere :-D
riguardo la limnophila (pianta che apprezzo molto e che conosco molto bene) la puoi "trattare" come ti pare per il discorso della potatura io le poto dal basso (praticamente taglio e butto la parte bassa e tengo solo le teste praticamente niente radici! se mi servono nuovi steli tengo la parti basse e da li partiranno nuovi getti) purchè sia ben fertilizzata (CO2 e buona fertilizzazione liquida) e abbia una buona illuminazione
Mah io ho decine di limnophile e nel primo acquario crescono molto bene con 0,55 w/l ma senza fondo fertile, senza fertilizzare e senza CO2. Nella 2° vasca crescono ancora meglio pur avendo un rapporto w/l leggermente inferiore ma con fondo fluorite. Insomma è una pianta estremamente semplice da coltivare, per lo meno l'importante è avere un 0,5 w/l minimo..
valerioconserva
21-09-2011, 16:01
cmq avendo inserito il betta cm primo pesce rischi ke ora lui si fa il suo territorio e potrebbe nn accettare nessun altro inquilino... è remota cm possibilità pero potrebbe succedere...
berto1886
21-09-2011, 19:27
Mah io ho decine di limnophile e nel primo acquario crescono molto bene con 0,55 w/l ma senza fondo fertile, senza fertilizzare e senza CO2. Nella 2° vasca crescono ancora meglio pur avendo un rapporto w/l leggermente inferiore ma con fondo fluorite. Insomma è una pianta estremamente semplice da coltivare, per lo meno l'importante è avere un 0,5 w/l minimo..
si infatti... io l'ho vista crescere in condizioni pietose (luce meno di 0,2W/l niente fertilizzazione, niente CO2 insomma na ciofeca) faceva un pò schifo ma sopravviveva se le dai delle ottime condizioni però da molte più soddisfazioni è splendida!
questa è quella della mia vasca:
http://www.acquariofilia.biz/picture.php?albumid=1248&pictureid=8287
danycico
03-10-2011, 19:44
Rieccomi.........ho pubblicato alcune foto dell'acquario in un'altra sezione e precisamente in quella che si occupa del Fai da Te, perchè dovevo capire un attimino come implementare l'illuminazione.....
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=322627&page=3
e dopo un pò di tempo.....ho implementato le luci, ho inserito piante, ed ho inserito anche dei pesci.....
ma vorrei fare di più, infatti appena arriveranno i pesci che ho ordinato, li inserirò con quelli già presenti: 1 Betta Splendens, 6 Neon (di cui 3 di una razza e 3 di un'altra), una Peckoltia Vittata e una Ventosa.
I pesci ordinati e che inserirò sono: altri 4 Neon (di cui 3 di un'altra razza ancora e 1 appartenente alla razza più piccola che già ho), 2 Botia Pagliaccio (Botia Macracantha), 2 Acanthophtalmus Kuhlii (occhio spinoso), 2 Colise Lalia, 3 o 4 Pesci Ape (Brachygobius Xanthozona) 2 o 3 pesci accetta (Carnegiella Strigata), 2 o 3 Nematobrycon Palmeri e 2 Microgeophagus Ramirezi....oltre a gamberetti cardinale e quelli di cui mi sfugge il nome che sono bianchi e rossi.
Mi sono informato sulla compatibilità di tutti loro e forse solo i pesci ape avranno qualche problema di convivenza e quindi li inserirò probabilmente per ultimi.......
Attendo vostre critiche..... spero non troppo negative!!!! :-D
Ciao!!!
berto1886
03-10-2011, 20:30
mmm... non vedo molto bene questi abbinamenti... il betta vuole si acqua leggermente acida come i neon ma deve cmq deve essere più dura! i neon se ne metti un gruppetto (minimo 10) devono essere tutti uguali. Il botia diventa enorme... non aggiungo altro perchè hai fatto un minestrone... mi ricordi quanto è grande la vasca?
danycico
03-10-2011, 20:35
all'acquisto era di 94 litri....ora i litri netti saranno circa 70...
berto1886
03-10-2011, 20:53
mmm... sono troppi i pesci... i neon vanno in vasche di minimo un metro di lunghezza perchè sono abili nuotatori e il botia diventa enorme e andrebbero tenuti in gruppi di 5 o 6 esemplari quindi in vasche molto più grande ;-)
danycico
03-10-2011, 21:06
Ok.....anche se avevo avuto alcuni consensi per il mio tentativo chiaramente eccessivo e pretenzioso di far convivere così tante specie insieme, le tue dritte mi stanno facendo cambiare idea sul Botia.....sui neon, devo dire che se la vivono abbastanza bene nel mio acquario attualmente però!!
Al max potrei evitare i Botia, mentre gli altri inserirli nel numero minimo che mi è consentito ma cmq assicurandone il giusto equilibrio/numero.....
no??
:-D
Grazie!
berto1886
03-10-2011, 21:12
mmm non lo so... che valori hai adesso??
danycico
04-10-2011, 01:22
I valori di cui sono certo sono il PH che è 6,8 e i Nitriti e Nitrati assenti.......per le durezze, mi sembra di ricordare che siano Gh 5 e Kh 5.............
dico così perchè, ricordo che sono al 25esimo giorno dall'avvio del mio PRIMO acquario e ancora non ho comprato i test. I valori riportati sono quelli indicati dal mio negoziante di fiducia che mi ha fatto gratuitamente tutti i test 2 giorni fa.
A breve, oltre ai pesci che voglio inserire, infatti comprerò i test..........
piuttosto............cosa mi consigliate di prendere????
Test in cartine o con liquidi "di contrasto" (perdonatemi non conosco i termini appropriati!)......
Grazie come sempre.
Ciao
P.S.
Non ricordo se l'abbia inserito in questa sezione, ma se può servire come indicazione, io utilizzo un impianto di CO2 e ho come fondo una terra allofana della Elos che so che abbassa la durezza dell'acqua.
berto1886
04-10-2011, 20:38
ma hai inserito i pesci così presto??? i test sono fondamentali andare a caso non è il massimo, cmq se i valori sono reali potenzialmente per i neon vanno anche bene (ribadisco che è la vasca a non andare bene, hai le misure??) lascia perdere i test a strisce prendi quelli a reagente! La terra allofana va bene per le piante e abbassa solo il KH ;-)
jackrevi
04-10-2011, 21:25
benvenuto nel forum di AP!! ;-)
danycico
05-10-2011, 00:49
Le dimensioni dell'acquario sono: 76 x 36 x 43,5 cm e la capacità c'è scritto sia di 94 litri.........ovviamente parlando di netto come ho già scritto, devo togliere i 15 litri della terra allofana e l'arredamento, quindi almeno altri 10 litri.
Per i test ok....prenderò quelli a reagenti, e i valori che ho riportato prima sono quelli che mi ha trovato il ragazzo del negozio dove mi servo, e li ha ottenuti con i test a reagenti.
Fino adesso non sono andato a caso ma sono stato consigliato appunto da questo rivenditore di fiducia e che parlava sempre dopo aver testato l'acqua che gli portavo......
Infine, come faccio per abbassare il KH? :-) cambio d'acqua?
doctorem955
05-10-2011, 01:28
ciao
personalmente ti consiglierei di passare meno tempo nel negozio in cui ti rechi, e leggere un pò di più qui sul forum, o in rete in generale
Troverai di sicuro esempi/insegnamenti di persone che ti hanno preceduto, con esperienze fatte da loro (a volte possono lasciare il tempo che trovano, ogni vasca è un discorso a sè, però su accoppiamenti/abbinamenti pesci credoche alcune "regole" siano pressochè tali)
quoto sui botia..diventano enormi, e poi vivono in branchi, 2 sarebbero pochi
i neon sono un pò pochi, e avrebbero poco spazio, vogliono vasche lunghe, ma non credo questo comporterà la loro salute
secondo me dovresti farti meglio un'idea di quello che vorresti "creare"
mettere i pesci un pò cosi, a caso, non è il modo migliore per iniziare
te lo dico per esperienza, attratto dalla semplice estetica dei pesci si cmbina il classico casotto..puoi si cominciano a vedere i primi problemi e, se non sei un tipo paziente, molli tutto ritenendo la gestione troppo difficile!
l'ideale sarebbe concenrarsi su poche razze di pesci, oppure su un determinato habitat, in modo da poter ricrare un "minimondo" da poter osservare..così renderà al meglio!
mettere invece pochi esemplari ma di razze /specie diverse, rischia di diventare quella che definirei una anti-estetica "vetrina"
ovviamente il tutto è una semplice opinione personale ;-)
danycico
05-10-2011, 07:30
Noto con piacere che la strada è ancora lunga prima di poter dire "me ne intendo abbastanza ora".....
Sono contento dei vostri consigli.
Ora mi devo assentare qualche giorno, ma al mio ritorno valuterò meglio la fauna da inserire.
L'unica cosa che mi sento di dire un pò in contrasto con quel che mi avete scritto in diversi, è che i Neon (che da 6 esemplari porterò a 10) devo dire, nella mia ignoranza, che "se la vivono" molto bene a mio parere!
Qualsiasi persona che guardi l'acquario non penso possa dire il contrario, dato che ognuno si può fare un'idea guardando l'atteggiamento dei pesci, e se dovessi esprimermi a riguardo, direi che i neon sono allegri e girano di continuo; il Betta sembra felice e consapevole di essere il "re" della vasca; lo Pseudogastromyzon Myersi (ventosa) fa la sua vita divisa tra nascondiglio diurno e vita attiva di notte.........mentre quello che sul quale potrei esprimermi magari in modo meno favorevole e la Peckoltia Vittata, che sta per tutto il tempo dell'iluminazione completamente nascosto......... solo qualche sporadica volta l'ho visto in giro attaccato su una radice o una pietra......... ma leggendo quassù del suo carattere, probabilmente sta facendo la vita che gli è più consona.
Ho parlato dell'idea più o meno obiettiva, che uno si può fare del comportamento di un pesce, perchè era innegabile che prima, quando avevo solo il Betta in un classico vaso tondo per pesci rossi, lo vedevamo tutti lento, abbacchiato e non si "gonfiava" mai come fa ora la sera, alzando tutte le pinne e sfoggiando il suo portamento......
Solo una domanda: non mi sono mai preoccupato più di tanto a riguardo, perchè in tanti (di persona) mi hanno rassicurato, ma se non darò da mangiare ai pesci per 4 giorni, non succederà nulla vero???
Grazie come sempre anticipatamente.
berto1886
05-10-2011, 20:25
tranquillo possono farsi anche un paio di settimane a dieta! cmq riguardo le tue osservazioni ti faccio una sola domanda che può risultare antipatica (infatti di chiedo di non prendertela :-D ) hai chiesto ai pesci se stanno bene veramente??
danycico
12-10-2011, 10:46
Ahahahah......no effettivamente non mi hanno detto a voce che se la stiano passando bene in quel grosso bicchierone d'acqua!! :-D
Però a parte tutto, dal loro comportamento vispo, dal fatto che mangiano tutti con foga quando do loro il nutrimento, e dal fatto che ho cercato di fornire loro abbastanza ripari e varietà di piante e anfratti.............la mia idea è che stiano tutti bene.......
i Valori a ieri sono PH 6, GH e KH 3 e nitriti e nitrati assenti.
(Ma mi hanno controllato i valori con le cartine torna sole e per questo motivo, voglio acquistare i test a liquido che sono più precisi).
La CO2, sembrerebbe, dal colore del liquido di contrasto, che sia nei valori idonei.
Cmq dimenticavo di dire che al ritorno dalla mia assenza, ho trovato tutto ok, piante notevolmente cresciute e i pesci in ottima condizione anche se abbastanza affamati, in compenso i pulitori mi hanno sistemato un pò le radici che prima erano più sporche.......
Ora attendo che arrivino i pesci che avevo ordinato ma, x limitare il "volume" dei pesci che immetterò, tra tutte le varie specie che avevo intenzione di inserire nella vasca, (ascoltando anche i vostri consigli) eviterò i Botia Pagliaccio e i Colisa. Per contro inserirò una razza che mi hanno fatto vedere ieri, di cui non ricordo il nome purtroppo, e che è piccolissima ma bellissima!! Pesci della grandezza dei Neon, se non addirittura più piccoli e rosso/trasparenti con pinnette ben delineate, "rigide".
Ciao!
berto1886
12-10-2011, 15:05
i valori dei test che hai riportato non è che mi piacciano tanto dato che provengono dalle striscette! appena puoi misurali con i test a reagente che vediamo, così com'è adesso dovresti asfissiare i pesci da quanta CO2 c'è!!
danycico
12-10-2011, 15:52
quindi se anche dai test a reagenti (finalmente conosco il termine appropriato per definirli :-D ) risultassero questi i valori dovrei abbassare la CO2?
Il fatto che sia un'acqua con durezza bassa, mi hanno detto in tanti (compreso il ragazzo che mi ha venduto la terra) che sia dovuto appunto alla terra della Elos che ho messo come fondo.
O invece che diminuire la CO2 dovrei agire su qualche altro parametro???
berto1886
12-10-2011, 19:08
si, ma penso che i valori che ti daranno i test a reagente saranno parecchio diversi quindi non c'è niente di cui preoccuparsi. La terra allofana elos può essere che abbassi il KH, riguardo il discordo della CO2 dipende da che pH vuoi mantenere e poi regoli di conseguenza il KH ;-)
danycico
12-10-2011, 20:55
Grande....ho capito una cosa nuova....... ma come si farà a regolare il KH poi me lo dici!!! :-D
berto1886
12-10-2011, 21:08
con i carbonati... o prendi i prodotti commerciali (i vari KH+ sia in polvere che licquidi) o va di carbonato di potassio che trovi in farmacia... forse però è meglio se ripieghi sulla prima opzione è più semplice ;-)
danycico
21-10-2011, 11:12
ok...........
ora è successo un bel casino!!!
Ieri pomeriggio, con enorme fortuna, mi è capitato di vedere deporre il primo (di un centinaio)uovo da parte della femmina della mia coppia di Ramirezi!!!!! Ho anche filmato l'evento!!!!
Da un lato uno dice, perfetto!!! Bellissimo!!!!! Considerando che l'acquario è avviato da una quarantina di giorni e fino a quel giorno aleggiava una pace piacevolissima tra tutti gli inquilini del mio acquario (da 94 litri lordi) che ormai erano insieme da una ventina di giorni.
Ricordo ci siano nell'acquario 1 Betta Splendens, 12 Neon (4 per razza), una Peckoltia Vittata, 1Ventosa, 2 Pangio, 1 Colisa Lalia, 3 Pesci Ape (Brachygobius Xanthozona), 2 pesci accetta (Carnegiella Strigata), e appunto 2 Microgeophagus Ramirezi.E sono in arrivo gli ultimi 2 pesci che inserirò: un tipo di pesce ventosa che è scuro e puntinato, e abbastanza camaleontico, e un pesce che sembra un pesce trombetta che vive nella parte alta dell'acquario e che è pacificissimo e non si fa neanche troppo notare.
Sono cosciente che il numero dei pesci non sia piccolo, ma RIPETO, fino al giorno della deposizione delle uova da parte dei Ramirezi, andava tutto liscio.
Ora invece: i Ramirezi hanno ammazzato di botte il Betta che andava a rompere le palle un pò troppo direi!!!! Ha tutte le pinne posteriori a brandelli!!!!!!
Solo da poco ha finalmente capito che è meglio smetterla.......... e infatti non da più troppo noia alle uova, ma temo che possa capitare il peggio alla schiusa.
Vorrei solo aggiungere che non ho altre vasche dove spostarlo e che non so dove tenere (se sopravviveranno) gli altri ramirezi che nasceranno.......
Che consigliate????????????
berto1886
21-10-2011, 21:20
ecco... questi sono problemi dei minestroni... hai troppi troppi pesci in quella vasca!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |