Visualizza la versione completa : manutenzione filtro
entoleter
18-09-2011, 17:24
Ciao ragazzi,
sono al mio primo acquario e ho bisogno di qualche consiglio.
ho letto della "maturazione" del filtro e vorrei capire come si stabilisce e soprattutto come e con quanta periodicità si pulisce.
io ho una piccola vasca da 12 l con un piccolo filtro Wave Filpo mini con tubicino all'uscita per effetto spray. al suo interno c'era solo una spugna, io ho la ho ridotta e inserito una decina di canolicchi.
avviato il tutto con la capsula, non ho avuto problemi.
dopo qualche settimana ho notato all'interno del tubicino e dietro al filtro una specie di fango verde militare (credo siano alghe) e ho deciso di pulire il filtro.
so che i canolicchi non si lavano, ma come devo comportarmi?
posso sciacquare tutto il resto?
dove devo mettere i canolicchi ne frattempo?
alla fine di questa operazione devo utilizzare un'altra capsula?
ogni quanto è opportuno che io faccia questa operazione?
attendo i vostri consigli.
Grazie#28g
Ciao, i cannolicchi mantienili dentro un recipiente con la stessa acqua dell'acquario possibilmente, mentre tutto il resto lo puoi lavare sotto abbondante acqua corrente... Che intendi con capsula scusa?
La pulizia effettuala quando vedi che la portata diminuisce sensibilmente, pulisci la spugna solo con l'acqua prelevata dalla vasca, senza avere la pretesa di farla tornare nuova, anzi dalle solo una strizzatina, perche anche la spugna è un buon supporto per i batteri, i cannolicchi non lavarli.
E una vasca molto piccola che cosa vuoi farci?
berto1886
18-09-2011, 22:25
si infatti più che un caridinaio non si può fare, anche se è "tirato"
Paolo Piccinelli
19-09-2011, 11:27
ho letto della "maturazione" del filtro e vorrei capire come si stabilisce e soprattutto come e con quanta periodicità si pulisce.
Provato a fare un "cerca" ? ;-)
entoleter
21-09-2011, 00:36
scusate, ho avuto dei problemi di connessione.
grazie a tuuti per i consigli.
quando dico capsula, intendo l'attivatore biologico. (credo siano dei fermenti lattici).
devo utilizzarlo dopo la pulizia del filtro?
lorenzo180692
21-09-2011, 12:16
scusate, ho avuto dei problemi di connessione.
grazie a tuuti per i consigli.
quando dico capsula, intendo l'attivatore biologico. (credo siano dei fermenti lattici).
devo utilizzarlo dopo la pulizia del filtro?
no, non serve, l'unica cosa che devi fare è lasciare i cannolicchi nell'acqua del cambio, cosi non ti muoiono i batteri :-)
Ciao ragazzi,
sono al mio primo acquario e ho bisogno di qualche consiglio.
io ho una piccola vasca da 12 l con un piccolo filtro Wave Filpo mini con tubicino all'uscita per effetto spray. al suo interno c'era solo una spugna, io ho la ho ridotta e inserito una decina di canolicchi.
avviato il tutto con la capsula, non ho avuto problemi.
dopo qualche settimana ho notato all'interno del tubicino e dietro al filtro una specie di fango verde militare (credo siano alghe) e ho deciso di pulire il filtro.
so che i canolicchi non si lavano, ma come devo comportarmi?
posso sciacquare tutto il resto?
dove devo mettere i canolicchi ne frattempo?
alla fine di questa operazione devo utilizzare un'altra capsula?
ogni quanto è opportuno che io faccia questa operazione?
attendo i vostri consigli.
Grazie
Io non ti consiglio di pulire il filtro semmai sono una schiacciata alla spugna ogni 3-4 mesi
Così avrrai un ottimo equilibrio anche in una vasca piccola.
Fonti: esperienza personale
berto1886
21-09-2011, 19:21
il filtro è da pulire quando cala la portata... si risciacqua la spugna (con l'acqua che proviene dalla vasca) e si sostituisce la lana... i cannolicchi lasciali sempre in ammollo non li toccare!
ma secondo voi, nel caso i cannolicchi restano fuori dall' acqua, dopo quanto muoiono i batteri?
berto1886
28-09-2011, 23:55
bella domanda... se li tiri fuori e restano all'asciutto un paio di minuti non succede granché basta che non li asciughi, cmq meno restano fuori dall'acqua meglio è!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |