Visualizza la versione completa : Modifiche per allestire un biotopo amazzonico
Ciao a tutti. Ho appena cambiato l'acquario a causa delle rottura del fondo..Da 80 sono passato a 120 litri netti. A causa del caldo sono morti 1 colisa laila e 1 portaspada.
Nel mio acquario ora ci sono:
- 6 - Hyphessobrycon serpae (Tetra di Serpa) (Rio delle Amazzoni e Rio Guapore)
- 2 - Ancistrus dolichopterus ( Bacino Ammazzonico - America Meridionale )
- 1 - Corydoras Trilineatus (Rio Parahin, Rio delle Amazzoni)
- 1 - Epalzeorhynchos Siamensis (Sud-est Asiatico)
Mi piacerebbe aggiungere 2/3 Corydoras Trilineatus e una coppia di pesci "principali".
Ecco un paio di foto dell'acquario..datemi qualche consiglio per i pesci e le modifiche nel layout..
Grazie a chi mi darà una mano. Ciao.
http://s3.postimage.org/1urpvyt8k/IMG_0047.jpg (http://postimage.org/image/1urpvyt8k/)
http://s3.postimage.org/1ury5njpg/IMG_0048.jpg (http://postimage.org/image/1ury5njpg/)
la vasca non è proprio un biotopo visto che ci sono pesci e painte di diversa origine, che piante hai ? mi pare di vedere delle crypto sul fondo, comunque devi dirci i valori dell'acqua per poterti indicare le aggiunte
I valori dell'acquario sono:
Ph: 6.7/7
Gh: 6/7
Kh: 3/4
Nitriti: 0,00
Nitrati: < 10/15 mg/l
Per le piante ho crypto, egeria densa, 1 anubias incastrata nel legno e delle echinodorus helferi. Fertilizzo una volta a settimana con soluzione liquida della 'Sera'..ora però mi sfugge il nome.
Il problema è che non riesco a far crescere queste piante in altezza..tranne l'egeria che ogni tot. giorni devo potare..(Nell'acquarietto da 50 lt con le caridine le cripto e le echinodorus sono alte 10/15 cm) -20..
L'acquario è un Cayman 120 lt..Ha 3 mesi di vita..il precedente, un askoll ambiente 80 mi si è rotto verso giugno..si è crepato il fondo..un disastro..ho fatto tutto di corsa e ora che ho un pò di tempo e si sta abbassando la temperatura volevo sistemare per bene le cose e capire come migliorare il mio acquario.
L'illuminazione è composta da 2 t5 da 42 w..quindi il rapporto è di 0,7 w/lt.
Credo ci sia tutto..Le piante sono di origine di mista..datemi delle dritte..
Grazie mille!
Qualcuno che mi da una mano?? #13
Ciao, guarda a volte se una pianta si allunga troppo è perchè cerca la luce, cosa che capita in vasche con poca illuminazione, come magari è quella da 50 l, in questa invece l'illumiazione è ok e le piante , anche se la foto non è nitidissima , sembrano stare bene, per i pesci infoltisci certamente i corydoras per fare un gruppetto, come pesci principali magari 1 coppia o trio di ciclidi nani?
Ah ok..peró ad esempio la crypto che ho con le red cherry è stupenda..le altre nel 120 lt sono alte 7/8cm..vorrei delle belle piante alte!! I tetra stanno sempre nella parte bassa..hanno quasi paura..vorrei inserire delle echinodorus che crescano in altezza..
Per i pesci vorrei inserire i ramirezi o degli apistogramma..peró su un post su acquaportal sconsigliano la convivenza tra ramirezi ( o comunque pesci con delle pinne) e tetra serpae perché potrebbero mangiargli le pinne...prima del ritorno dellevacanze avevo un colisa Laila maschio e un portaspada e nn ho mai avuto problem con i serpae..
Ramirezi e apistogramma potrebbero integrarsi nell'acquario??
Mi piacerebbe cambiare il fondo e lasciar la parte centrale più libera..ora cerco delle fotoe le posto!
Che ne dite di questo accoppiamento per la mia vasca??
L' Apistogramma potrebbe convivere con i Tetra Serpae, Ancistrus dolichopterus, Corydoras Trilineatus, Epalzeorhynchos Siamensis???
si, ma ti sconsiglio di mettere insieme 2 specie diverse di ciclidi, per le crypto : se le hai messe da poco è normale che stentino un po', a volte ci mettono un po' prima di carburare, fra qualche settimana/mesetto vedrai che si svilupperanno bene
Le crypto sono in vasca da 3/4 mesi ormai..
Per quanto riguarda i pesci, vorrei inserire una coppia di apistogramma cacatuoides o agassizi..
Almeno sono quelli che mi piacciono e leggendo in internet sembrano "robusti".
E' possibile la convivenza con i tetra serpae??
ti consiglio il cacatuoides, non è difficile da allevare ed è un pesce di carattere, non credo che i tetra lo vadano a disturbare
grazie mille raf28!
Per le piante cosa posso fare?? aggiungere un neon all'illuminazione base?? Sono 2 neon t5 da 24 watt l'uno..quindi 48 w su 120/130 lt..forse non è per questo motivo che le lampade non crescono in altezza??
Piante con pochissime pretese di luce??
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |