Visualizza la versione completa : Sale ...
Salve, son un po' demoralizzato ...
Sto avviando il mio primo Nano ... e prima ancora di iniziare mi trovo davanti ad un problema (forse?).
Ieri, seguendo la quida di SJoplin (GUIDA allestimento NANOREEF Chimica/Avviamento/Gestione (2)), ho riempito l'acquario con 2/3 di acqua d'osmosi , avviate le pompe e il riscaldatore e portata la temperatura a 26°. Fin qui tutto bene... ho aggiunto il sale (Kent) in proporzione 37g/litro fino a raggiungere 35‰ ... dopo parecchie ore l'acqua risultava torbida (per non dire lattiginosa) e vi erano dei residui sul fondo -43... leggendo un paio di post vecchi ho pensato che fosse colpa del sale non ben conservato (infatti un po solido in alcuni punti era) allora armato di buona pazienza e tanta buona voglio rifaccio il tutto ma con altro sale (ocean fish solo questo ho trovato) ma alla fine dei conti il risultato cambia poco (acqua solo torbida e un po' di residuo) ... sono passa 8 ore ma il risultato non cambia molto...
AIUTATEMI a capire perché ?
Dove sbaglio? come risolvere?
Il problema più grande e che ho le rocce vive nel polistirolo che devono essere messe in vasca
al più presto (quanto resistono nel polistirolo?)
Datemi una Mano #12
Ciao DanySky
Stefano G.
18-09-2011, 17:24
forse qualche sale ha difficoltà a sciogliersi controlla la salinità .... se è giusta io le rocce le metterei comunque ;-)
cristiellos
18-09-2011, 21:53
Tranquillo ...anche io ho avuto lo stesso problema...metti le rocce accendi le pompe e tutto il resto e vai;-)
La prima volta è normale lascialo girare accendi le pompe, se tra qualche giorno è ancora torbida metti il carbone per due tre giorni e ti diventerà limpida ;-), e se c'è del residuo di sale in giro non ti preoccupare.
RobyVerona
19-09-2011, 00:03
È normale che il sale talvolta faccia fatica a sciogliersi e faccia un po di deposito. Lascialo girare per 24/36 ore e poi quello che è è... Le rocce da quanto le hai fuori dall'acqua? Se sono più di 48 ore mettile giù anche se l'acqua è ancora torbida.
Sent from my iPhone using Tapatalk.
Grazie mille.
Ciao DanySky
si non succede nulla....
cmq per limitare l'acqua torbida, una volta che l'acqua a raggiunto i 25 o 26+ gradi, è buona norma versare il sale piano in corrispondenza (sopra) il lusso di una pompa in questo modo
si sciogli quasi subito....e cmq un po di sale si deposita sempre sul vetro di fondo...per farlio scioglire ti armi di un mestolo di legno, no metallo, e agiti il fondo finchè anche il sale che vi si è depositato non si è sciolto....
camiletti
19-09-2011, 14:11
si non succede nulla....
cmq per limitare l'acqua torbida, una volta che l'acqua a raggiunto i 25 o 26+ gradi, è buona norma versare il sale piano in corrispondenza (sopra) il lusso di una pompa in questo modo
si sciogli quasi subito....e cmq un po di sale si deposita sempre sul vetro di fondo...per farlio scioglire ti armi di un mestolo di legno, no metallo, e agiti il fondo finchè anche il sale che vi si è depositato non si è sciolto....
anch ' io faccio così! #21
RobyVerona
19-09-2011, 22:40
Come va? Ha schiarito un po?
Come va? Ha schiarito un po?
Si grazie, per fortuna ora è tutto limpido !!! Ho messo le rocce e sto combattendo con lo schiumatoio Tunze nano DOC-14- ... Non produce nulla ...domani sera se non produce niente devo trovare una soluzione:-(
ciao se non produce o per meglio dire non schiuma i motivi sono due:
1) non ha niente da schiumare....
2) devi tararrlo..intanto controlla che sia immerso nelo modo giusto, sul corpo dello ski c'è
disegnata un'onda e devi immergerlo sin dove ò'è wuesto disegno....poi togli il bicchiere
e agendo sulla vitina dell'aria (quella blu) devi dando piu aria o meno, far produrre
delle bolle piccoline .....non grosse...quando hai fatto questo rimetti il bicchieree aspetti
(il nano doc) anche se tararto bene puo inpiegare anche un giorno prima di schiumare....
2) devi tararrlo..intanto controlla che sia immerso nelo modo giusto, sul corpo dello ski c'è
disegnata un'onda e devi immergerlo sin dove ò'è wuesto disegno....poi togli il bicchiere
e agendo sulla vitina dell'aria (quella blu) devi dando piu aria o meno, far produrre
delle bolle piccoline .....non grosse...quando hai fatto questo rimetti il bicchieree aspetti
(il nano doc) anche se tararto bene puo inpiegare anche un giorno prima di schiumare....
Grazie,
mi sembra di aver seguito tutte le direttive per il corretto funzionamento... Questa sera lo ricontrollo e sperem!
Ciao DanySky
Sent from my iPhoneSky
cristiellos
20-09-2011, 19:23
Grazie,
mi sembra di aver seguito tutte le direttive per il corretto funzionamento... Questa sera lo ricontrollo e sperem!
Ciao DanySky
Sent from my iPhoneSky
:-D che ti sei fumato -:33
Grazie,
Ciao DanySky
Sent from my iPhoneSky
:-D che ti sei fumato -:33
Ovviamente la schiuma :-D
Ciao DanySky
PS: schiuma niente >:-(
cristiellos
20-09-2011, 22:10
:-D
Aspetta aspetta che schiuma se non fai il fiuma fiuma!!!:-D:-D #19
------------------------------------------------------------------------
Giuansy scherzo ehhhh :-D
Cristiellos...l'ho so che scherzi.....voglio dire: non era il caso di dirlo????
(cos'è avevi paura di un ban temporaneo#18)????
scherzo anche io he???
-28-28-28-28
...Comunque non schiuma ...
-20-20-20-20
Ciao DanySky
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |