PDA

Visualizza la versione completa : cryptocentrus cinctus

daniele5235
18-09-2011, 10:45
Buongiorno, ieri pomeriggio ho acquistato un esemplare di cryptocentrus cinctus ma non ho il fondo sabbioso, e' un problema?

Sent from my iPhone using Tapatalk

Bigshow
18-09-2011, 10:46
No, ma starà quasi sempre nascosto!

daniele5235
18-09-2011, 10:54
Per il mangiare e' sufficiente quello che trova nelle rocce vive?

Bigshow
18-09-2011, 11:09
No, ti conviene anche alimentarlo. Il mio mangia di tutto, scaglie formula one Ocean nutrition, granuli vari tipo Hikari marine S, pezzetti di gambero e cozza ecc ecc....non disdegna nulla!!!

daniele5235
18-09-2011, 11:11
Ma se e' sempre nascosto come si fa?

Bigshow
18-09-2011, 11:13
se hai la possibilità di prendergli un Alpheus fallo, è una simbiosi fantastica e poi basta solo fornirgli piccoli frammenti di roccia corallo ecc e fanno ugualmente la tana. I miei li ho per il momento in una vaschetta vuota con solo frammenti vari come ti dicevo e si costruiscono tranquillamente il rifugio!
------------------------------------------------------------------------
Ma se e' sempre nascosto come si fa?

Rintanato intendo che non gira come tutti gli altri pinnuti:-)
Getta semplicemente il mangime in vasca ed evita di spaventarlo, se hai altri pesci più attivi è un bel problema!!! Comunque quando avrà fame si getterà anche lui nella mischia. Il mio lottava con i frenatus ed è tutto dire;-)
Se gli dai il suo gamberetto cambia radicalmente il comportamento e diventa più audace.

daniele5235
18-09-2011, 11:29
Intendi il gambero pistolero? Controindicazioni?

Bigshow
18-09-2011, 11:42
si lui, il pistolero. Nessuna se non hai sabbia su cui poggiano precariamente rocce, dsb...o ti infastidiscono saltuarie schioppettate in vasca!!!

cardisomacarnifex
18-09-2011, 16:19
Non è possibile allevare i gamberetti pistola simbionti senza un fondo di sabbia, ci scavano le tane, usate anche dal ghiozzo; tenerli in una vasca priva di fondo è un allevamento non ottimale.

daniele5235
18-09-2011, 16:22
Ok ma il pesce sta bene?

Bigshow
18-09-2011, 17:20
Non è possibile allevare i gamberetti pistola simbionti senza un fondo di sabbia, ci scavano le tane, usate anche dal ghiozzo; tenerli in una vasca priva di fondo è un allevamento non ottimale.
OT.
Invece è possibile. Non scelgono la sabbia perchè miglior materiale per la costruzione ma perchè essendo detritivori e micro-predatori il miglior substrato dove scavare e cercare cibo e rifugio è la sabbia....in natura. In acquario visto che il cibo arriva anche da noi non hanno l'esigenza spasmodica della sabbia. Basta fornire pccoli frammenti corallini e vedi che tane ti tirano su. Esperienza personale!!!
Fine OT.
------------------------------------------------------------------------
Ok ma il pesce sta bene?

come ti ho già detto sarà schivo. Se non vuoi mettere l'Alpheus puoi provare con un altro Cryptocentrus, l'unico problema è che se son due maschi son guai!

daniele5235
18-09-2011, 18:13
Quindi basta che butto i pezzi di corallina grossa con cui carico il reattore sul fondo?

Bigshow
18-09-2011, 19:04
gli serve anche qualcosa di più "contorto" tipo frammenti di corallo morto (foliosa, hystrix, digitate etc) piccoli pezzetti di roccia, insomma materiale che possa incastrare e formare strutture solide;-)

daniele5235
19-09-2011, 19:57
Sono tornato ora dopo un paio di giorni di assenza da casa ma in giro non lo vedo, boh?

cardisomacarnifex
19-09-2011, 20:08
Invece è possibile. Non scelgono la sabbia perchè miglior materiale per la costruzione ma perchè essendo detritivori e micro-predatori il miglior substrato dove scavare e cercare cibo e rifugio è la sabbia....in natura. In acquario visto che il cibo arriva anche da noi non hanno l'esigenza spasmodica della sabbia. Basta fornire pccoli frammenti corallini e vedi che tane ti tirano su. Esperienza personale!!!
Fine OT.

E' comunque una situazione di innaturalità, nel mare non li troverai mai al di fuori del letto sabbioso, che poi riescano anche ad adattarsi a dei "surrogati" è normale, però dipende da cosa si intende per acquariofilia ottimale...per me è ricreare situazioni osservabili in natura.

Sono tornato ora dopo un paio di giorni di assenza da casa ma in giro non lo vedo, boh?

VAle lo stesso discorso che ho espresso sul gambero, che riassume la mia opinione in merito: sono pesci che trascorrono tutta la loro vita sui letti sabbiosi, dove trovano rifugio (tane) e nutrimento, letti sabbiosi con rocce sparse qua e là. Senza sabbia, per quanto mi riguarda, si trovano a vivere in condizioni innaturali, quindi stressanti.

daniele5235
28-09-2011, 11:13
Io non l ho piu visto, dite che e' morto o solo imboscato?

Wurdy
28-09-2011, 15:46
quoto cardisomacarnifex

daniele5235
28-09-2011, 19:20
Wurdy ma neanche te hai la sabbia

Wurdy
28-09-2011, 19:40
Wurdy ma neanche te hai la sabbia

Non ho la sabbia ma non ho nemmeno il pesce ;-)

Sent from my GT-I5500 using Tapatalk

daniele5235
29-09-2011, 08:01
A questo punto penso di non averlo piu nemmeno io...

Wurdy
29-09-2011, 08:36
A questo punto penso di non averlo piu nemmeno io...

E aggiungo che non l'ho nemmeno mai avuto :-)

Forse ti confondi con l'Ecsenius bicolor...ma che è tutt'altro pesce ;-)