Entra

Visualizza la versione completa : neofita dolce e nuovo acquario

gerry
18-09-2011, 09:06
ciao a tutti,
pur frequentando il forum da molto è la prima volta che scrivo dalla parte dolce; fino ad ora ho avuto solo vasche marine (reef da 600 litri).
Ora un amico mi ha regalato una vachetta (110 x 40) e quindi ho deciso gestirla con la mia bimba e di farne un dolce; LEi (8 anni), con la mia supervisione, gestirà i pesci (attualmente ha un piccolo cayman dove alleva dei guppy) e io guarderò la parte "verde".
Il problema sta nel fatto che pur piacendomi gli acquari con tante (e sane piante) non so da dove inizare.
COme fare il fondo? il mio negoziante vorrebbe convincermi a mettere solo della sabbia, ma io preferire un fondo più "importante"
che attrezzature devo prendere?
come filtro ho un pratiko 300 è sufficente?
quanta luce mi servirà

ecc. ecc.

INsomma ditemi le vostre opinioni su come allestire

ciao e grazie GErry

Ninfea84
18-09-2011, 10:43
Ciao
per avere belle e sane piante, devi iniziare con un fondo fertilizzato. ti conviene prenderlo di qualche ottima marca, perchè è importantissimo. poi scegli il ghiaino, ricordati che la grandezza del ghiaino dipende dai pesci che poi inserirai in vasca. Io personalmente ho allestito tutto l'acquario, piante comprese, prima di inserire i pesci, per dar tempo alle piante di mettere radici e resistere meglio all'attacco dei pesciolini.
poi procedi normalmente, facendo matutare il tutto per 4 settimane, facendo i controlli dei valori.
Per la fertilizzazione, puoi scegliere diversi protocollo, ma dipende poi dal tipo di piante che metti e dalla quantità di luce.
Spero di esserti stata utile!

Monika&Enrico
18-09-2011, 11:00
allora si, se vuoi piante sane e belle metti del fondo fertilizzante con sopra uno strato di quello che poi sceglierai tu..non dare ascolto al negoziante ti fa già partire male..poi ti cosiglio di usare un cavetto riscaldante così ti aiuta a tenere la temperatura del fondo costante in inverno ed eviterà ristagni soppratutto se usi della sabbia fine..se poi vuoi tante piante per farle crescere bene oltre usare fertilizzanti e ferro dovrai mettere un impianto a co2, c'e ne sono usa e getta oppure ricaricabili (che ti consiglio quest'ultima)..
il filtro pratiko 300 va benone..per la luce avrai un ottimo rendimento dai 80 ai 100 watt...
per comiciare usa piante a crescita veloce ti aiuteranno a sottrarre all'acqua sostanze nutritive delle alghe e a stabilizzare l'acquario..

Fabry1972
18-09-2011, 12:40
come ti hanno gia' detto metti del fondo fertile e poi dipende tanto dei watt che hai in vasca.
se ci dici quanti watt hai ti possiamo consigliare le piante :.)

gerry
18-09-2011, 15:10
ok, vada per il fondo concimato e poi sopra il fondo poi metto il classico ghiaino
Per quanto riguarda l'impianto di Co2 pensavo di usare uno degli estintori che uso per il marino, ne ho da 2 kg, quanto dovrebbero durarmi (per il marino li ricarico ogni 2 mesi)?
PEr la plafoniera sono indeciso se comprarne una nuova o usare questa che mi anno dato; questa attuale è una plafoniera appoggiata alla vasca da 2 x 80 w (la luce mi sembra poca, ma forse perchè sono abituato agli 800 w del vascone)

ciao e grazie GErry

Monika&Enrico
18-09-2011, 15:46
800 watt caspita forse un giorno potrò permettermeli anche io:-):-)
comuque in questo caso dimentica gli 800watt..quindi in totale hai 80 watt oppure 160?? non mi e molto chiaro il discorso..se sono 80 watt va bene se invece sono 160 sono troppi.
Riguardo la Co2 per la durata dipende da quanta ne userai..non sò dirti perchè la mia era da 7kg e mi durava tantissimo..Penso che comunque per due mesi sei coperto..

Ninfea84
18-09-2011, 19:06
ok, vada per il fondo concimato e poi sopra il fondo poi metto il classico ghiaino
Per quanto riguarda l'impianto di Co2 pensavo di usare uno degli estintori che uso per il marino, ne ho da 2 kg, quanto dovrebbero durarmi (per il marino li ricarico ogni 2 mesi)?
PEr la plafoniera sono indeciso se comprarne una nuova o usare questa che mi anno dato; questa attuale è una plafoniera appoggiata alla vasca da 2 x 80 w (la luce mi sembra poca, ma forse perchè sono abituato agli 800 w del vascone)

ciao e grazie GErry

Quanti litri è l'acquario?

gerry
18-09-2011, 21:28
Scusate mi sono accorto di aver detto una cretinata, ho letto sul ballast del neon 80w e ho pensato che fossero da 80, sicuramentge è una cretinata.
I neon sono lunghi quanto la vasca e quindi sicuramente non sono da 80, la loro lunghezza è di circa 90 cm, quindi ho due neon da ............
Le dimensioni della vasca sono (misurate in questo momento) 100 x 50 x 50, quindi 250 litri (al momento è occupata temporaneamente dai pesci del marino in quanto sto riallestendo)

Monica&enrico, nel marino la luce non è l'unica fonte di consumo di energia elettrica, oltre alla luce, che rimane accesa poche ore, si usano molte più pompe che invece rimangono accese 24 ore, comunque meglio non pensare alla bolletta .......se mia moglie ne becca una sono finito..

ciao Gerry

Monika&Enrico
18-09-2011, 22:11
penso che i tuoi neon sono da 36 o 39 watt all'uno..penso è...qui non sò....comunque in questo caso per un'acquario così vanno bene 150watt..

berto1886
18-09-2011, 22:17
io vado controcorrente... metti un fondo unico! quando dovrai spostare o togliere piante eviterai di fare macelli ;-)

malù
18-09-2011, 22:28
gerry, molto dipende da che piante vuoi tenere.......è un pò come per i coralli (tanto per fare un parallelo) alcune hanno bisogno di molta luce altre meno, dai un'occhiata a questa tabella così inizi a farti qualche idea:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

gerry
19-09-2011, 08:32
ok, ho visto che una quantità media di luce si attesta sui 0.5 w/l, quindi vista la mia vasca con dovrei andare su circa 150-160 w; mi metto a cercare sul mercatino una plafoniera adatta.
PEr il tipo di luce invece come bisogna comportarsi, immagino che la gradazione KElvin debba essere molto più bassa che nel marino, pensavo di attestarmi intorno ai 6500, sbaglio?
Esistono dei neon migliori di altri? Ogni quanto tempo si cambia un neon?

Scusate le domende "sceme", ma senza i miei coralli sono sperso.......

ciao e grazie GErry

berto1886
19-09-2011, 19:32
per le gradazioni vai dai 4000 ai 6500°K in alcuni casi si può arrivare anche a 7500... per i neon se sono di misure standard prendi gli osram o i philips altrimenti dovrai usare quelli ad uso acquariofilio e li uno vale l'altro... per i cambi i T8 dovrebbero essere cambiati ogni 6 mesi e i T5 ogni 10 - 12 mesi... se non mi sbaglio :-)

gerry
20-09-2011, 23:19
Grazie, mi metto alla ricerca sul mercatino di una plafoniera t5

ciao GErry