Visualizza la versione completa : Ballast
Ma un ballast da 28w che accende un 54w a quanti w reali lo accende?
Spero di essere stato chiaro
Grazie
berto1886
17-09-2011, 23:40
28W! ed è pure "sottosforzo"
lorenzo180692
18-09-2011, 00:21
temo che sia impossibile.... per le mie scarse conoscenze di elettronica ti posso dire che brucerà, poi vedi tu:-)
berto1886
18-09-2011, 00:22
non dovrebbe bruciarsi ma accendere la lampada... poco ma la accende!
lorenzo180692
18-09-2011, 00:27
non dovrebbe bruciarsi ma accendere la lampada... poco ma la accende!
parlo per esperienza personale!!!! a me è bastato accendere un neon da 8W con un ballast di una lampada a risparmio energetico dell'ikea da 7W, non ti dico che fiammata che ha fatto quel povero ballast!!! :-D:-D
Ok avete reso l'idea grazie! Hahaha
accende la lampada ma no alla luce effettiva, si deve comprare o pari al numero dei W o superiore, io mondo uno da 2x56w le mie luci sono da 39w l'una. inoltre andando sotto sforzo diventera bollentissimo
Secondo voi le due plafo da 8x28w le posso far diventare da 56 sostituendo i ballast o non conviene?
lorenzo180692
18-09-2011, 12:13
Secondo voi le due plafo da 8x28w le posso far diventare da 56 sostituendo i ballast o non conviene?
cosa intendi per far diventare da 56?
Fare in modo da far accendere neon da 54w
lorenzo180692
18-09-2011, 13:24
si, in linea di massima si può fare, per il fatto del conviene oppure no devi farti i conti di quanti ballast e quanti tubi devi comprare e devi anche vedere se sei bravo nel fare questi lavori (i ballast lavorano tutti a 220V e se per caso ne accendi uno senza avergli attaccato un neon rischi di rovinarlo e di doverlo buttare)
spero di esserti stato d'aiuto :-)
Mi sa che allora ne ho gia rovinati 3 perché su 8 avevo inserito solo 5 neon convinto che accendevano a 54w e siccome sono alternati e i pulsanti accendono a due a due quelli con neon non collegato saranno saltato perché appena provo a collegare un neon mi salta il salvavita del contatore...
Mi sa che faccio prima a prendere una plafo 6x54 solo che da 120cm non so quale azienda scegliere
lorenzo180692
18-09-2011, 16:05
Mi sa che allora ne ho gia rovinati 3 perché su 8 avevo inserito solo 5 neon convinto che accendevano a 54w e siccome sono alternati e i pulsanti accendono a due a due quelli con neon non collegato saranno saltato perché appena provo a collegare un neon mi salta il salvavita del contatore...
Mi sa che faccio prima a prendere una plafo 6x54 solo che da 120cm non so quale azienda scegliere
mi dispiace per la plafo.... però come ho gia detto ci vuole esperienza e un minimo di conoscenza di elettronica per fare queste cose e io l'ho imparato a mie spese..... se non ti senti in grado di fare una modifica del genere o porti la plafo a un tuo amico che se ne intenda di queste cose oppure fai prima a compralra nuova, di sicuro cosi eviti di buttare via i soldi per dei componenti che potresti rischiare di rovinare.
comunque potresti mandarmi una foto della plafo con i collegamenti a vista? perchè in teoria ti si dovrebbero rovinare i ballast. purtroppo nel mio "laboratorio" ancora non dispongo di salvavita (ops#12) ma in teoria mancando la resistenza del neon dovresti bruciare proprio il ballast.... in caso qualcuno più esperto di me mi correggerà:-)
http://tapatalk.com/mu/d9cb503b#1271-b9ae.jpg
La plafo l ho chiusa ormai ma l unica cosa che si vede all interno sono i collegamenti elettrici tra i vari porta neon e nel mezzo quattro di questi ballast che ti ho postato la foto che come vedi sono tutti rinchiusi un una "gomma". Si diciamo che sono inesperto di elettronica e del fai da te quindi forse meglio orientarmi verso l acquisto di una nuova... Consigli in merito?
lorenzo180692
18-09-2011, 21:10
forse questa sembra interessante, io da malato di fai da te me la sto facendo da solo e quindi non sono molto informato al riguardo :-)
http://109.168.12.114/showthread.php?t=205710
------------------------------------------------------------------------
oppure puoi provare questa e seguire la discussione :-)
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=320755&highlight=plafonira+6x54
Io stavo provando a farne una per il mio nano da 20lt ma mi sono subito avvilito ahhahahah
lorenzo180692
19-09-2011, 10:58
il problema per me non è la parte elettronica, ma creare qualcosa che sia anche gradevole da vedrsi dato che dovrà starein soggiorno :-D
Anche io ho li la vasca... Qualcuno mi ha consigliato di comprare qualche piantana tipo lampade da terra smontare l asta e creare la plafo... Ci sono di tutte le misure quadrate e tonde!!!!
lorenzo180692
20-09-2011, 10:00
Anche io ho li la vasca... Qualcuno mi ha consigliato di comprare qualche piantana tipo lampade da terra smontare l asta e creare la plafo... Ci sono di tutte le misure quadrate e tonde!!!!
la cosa mi interessa! sai darmi qualche informazione in più? infatti stavo proprio pensando ad una cosa del genere ma ancora dovevo risolvere il problema della sospensione sull'acquario e della protezione dagli spruzzi d'acqua #24
Se hai la possibilità di andare da ikea di lampade ne trovi per tutti i gusti e colori e dimensioni.... In questi giorni ci passo per vedere una che abbia le dimensioni del nano cubo dennerle da 20l
lorenzo180692
20-09-2011, 12:29
per il tuo nano cube potresti provare a modificare la GLOBAL, gaurda qui!
http://www.aquagarden.it/articoli/31_adattiamo.asp
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |