Visualizza la versione completa : consiglio x illuminazione
ciao voglio fare un marino tropicale che non necessiti di elevata illuminazione x ospitare animali come cerianti,gorgonie, e animali sciafili
x l'attrezzatura non ho problemi,costruirò un refrigeratore e un reattore di calcio.lo sckimmer è x 650litri e il mio acquario è di 300.le misure sono 170X45X50H.
ho trovato le lampade a risparmio energetico della philips a 6500K° da 27W.ne vorrei mettere al massimo 3.siccome son carenti in lumen e siccome vorrei dare un effetto di profondità azzurrando l'acqua che tipo di lampada mi consigliate di aggiungere? da quel che so in natura la luce solare non ha più di 6500K e non voglio superare questo valore.
i dati che mi mancano riguardano i lumen e non mi so orientare fra le varie marche,sapete darmi info al riguardo ?grazie
Di solito per gli acquari marini si utilizzano i T5 o HQI (magari nel tuo caso una da 150W o 1 o 2 T5).
Ciao!!! :-)) :-))
si ma quali hanno il numero giusto di lumen?c'è una marca particolare?
mariobros
15-02-2006, 17:54
per riproporre la luce di profondità non devi prendere una gradazione di 6500°k ma di 20000°K o quasi, perchè ti da l'effetto azzurrino del profondo, io ti consiglio una hqi 150w( però ti servono 3 punti luce) o anche 70w, o t5 ma ti ripeto con un'alta gradazione kelvin
ma non dovrebbero diminuire i kelvin in natura man mano che si va + in profondità?
lucafeccia
15-02-2006, 21:19
no! la gradazione in kelvin e' semplicemente un indice di colore, nel senso, mettiamo ke tu avessi un oggetto alla temperatura effettiva di 6500k (come la superfice del sole) avra' la classica luce bianco/giallina, noi logicamente non possiamo riprodurre quelle temperature ma ci sono lampade (tutte le lampade) ke riproducono lo stesso colore di un oggetto a quella temperatura! cioe' con una lampada da 10000k riproduci lo stesso colore ke avrebbe un oggetto alla temperatura di 10000k! x dire! ora andando sempre piu' in su con la temperatura del colore (14000,20000k)ci si avvicina sempre di piu' al colore blu/viola lo stesso ke c e' in mare in profondita'! e' lo spettro della luce ke cambia non l intensita'!
cmq se vuoi un consiglio metti tanta luce, qualsiasi tipo di vasca fai! vuoi mettere delle luci a risparmio energetico da 27 watt???? ma hai idea di quanta luce ci sia in mare su una bariera corallina????
metti o 4 t5 da 80w o 3 HQI per una vasca cosi' lunga! costano ma la luce e' davvero indispensabile x un marino!!!
alghivoro
15-02-2006, 21:22
quoto lucafreccia, #36#
opterei per i t5.
io pensavo che man mano si scendesse in profondità i kelvin e i lumen diminuissero xè l'acqua faceva da filtro.
credevo si potesse mettere una lampada non di quelle per acquari ma una semplicemente che facesse luce colorata azzurra o blu.avete un link dove si spiega tecnicamente ogni aspetto della luce ?vorrei imparare anche io ma se faccio la funzione cerca escon una vagonata di post anche non specifici
miticopaolo
16-02-2006, 09:59
quoto quanto detto dagli altri, siti che spiegano queste cose non ne conosco, pero' ci son o diversi libri che ne parlano in modo approfondito ;-)
revo_976
16-02-2006, 10:44
Esaudiente spiegazione ..
Prova a leggere qui.
http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/illuminazione/default.asp
bellissimo grazie ,oggi me lo studio #22 #22 #22
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |