Visualizza la versione completa : Probabile batteriosi
Jackskeletron
17-09-2011, 16:21
Ciao a tutti,
scrivo solo ora qui, e vi racconto brevemente la mia storia.
Ai primi di agosto qui da me (La Spezia) è ri esploso il caldo, e la mia vasca chiusa ha subito un'innalzamento improvviso di temperatura. Dopo circa 24 ore era tornato tutto a posto e la rimozione del coperchio ha fatto si che la situazione fosse migliorata.
Dopo pochi giorni alcuni pesci hanno cominciato a scomparire, ma purtroppo di mezzo ci si sono messi 15 giorni di ferie, ed altri 15 di lavoro fuori casa.
La situazione attuale è leggermente migliorata ma alcuni pesci continuano a mostrare segni di malessere.
La Vasca:
Mirabello 30 lt attivo da poco più di un anno, stabile, nessuna anomalia.
Ph 7,5
Kh 6
Gh 10
No2 0
No3 5
Temperatura 27°
Fotoperiodo di 9 ore, filtro interno biologico, lampada da 11 wt, cambi d'acqua quindicinali (rubinetto dacantata+osmosi).
Ricco di vegetazione conteneva prima della malattia 3 platy e 7 guppy giovani, nati da una precedente generazione, oltre a diverse planobarius red.
Alimento con verdure raramente, anguillole dell'aceto e larve di zanzara, mangime secco sera e jbl.
La popolazione
Attualmente la vasca contiene:
1 Maschio adulto di Platy
1 Femmina adulta di Platy
5 avannotti di Platy
1 Maschio giovane di Guppy
2 Femmine giovani di Guppy
I sintomi:
Tutto è cominciato con un platy che mostrava la coda visibilmente erosa.
Allo stato attuale i pesci appena colpiti mostrano una perdita di colore che vira sul bianco, un leggero gonfiore del ventre, e una sorta di apatia che lo porta a stazionare nei punti ombrosi o in generale sul fondale.
Trattamenti:
Ho intensificato i cambi d'acqua con sifonatura, e trattato con blu di metilene per una settimana.
Somministro aglio bollito e mangime precedentemente "ammollato" in succo d'aglio.
18/9 Inserita dose di sale non iodato.
La cosa più curiosa è che in tutto questo malessere, la femmina di platy e una di guppy hanno trovato il tempo di partorire.
Ho letto e riletto forum e guide, cercato medicinali che sembrano fuori commercio, e chiesto su vari forum, ma per adesso non sembra esserci nulla da fare.
Ringrazio chiunque avrà voglia di leggere, e di consigliare. :-)
Quello che puoi fare nell'immediato è un cambio abbondante ed aggiungere un mezzo cucchiaio raso di sale da cucina normale, vediamo se cambia qualcosa, ciao
p.s. nel frattempo puoi ordinare il Baktopur (Zooplus), non si sa mai ma è meglio tenerlo a portata di mano anche per il futuro.
Jackskeletron
17-09-2011, 18:36
Ciao, e grazie per la risposta, mi procurerò il sale non iodato.
Meglio inserirlo direttamente in vasca, o fare dei bagni ai singoli pinnuti?
Io preferisco l'inserimento in vasca. Il bagno si usa in caso di parassitosi conclamata ma stressa un po' i pesci, ciao
Jackskeletron
17-09-2011, 19:44
Grazie, per essere sicuro il sale marino NON iodato va bene?
Sì va bene, anche se in casi di emergenza io uso quello iodato. Lo iodio secondo me lo vede di striscio....se va bene ;-)
Jackskeletron
17-09-2011, 23:37
Grazie procedo subito con l'inserimento, e vi tengo aggiornati sulla situazione.
Un dubbio, mi hai scritto mezzo cucchiaio raso, intendi cucchiaio da brodo o cucchiaino da caffè?
Non vorrei esagerare :)
Jackskeletron
18-09-2011, 00:10
Perfetto, ho inserito il cucchiaio sciolto in un po di acqua decantata a piccole dosi nella vasca.
Attendo sviluppi, ma per essere preparato, la terapia come la svolgo?
Cambi d'acqua tra qualche giorno, e conseguente ri salata?
Grazie mille sei stata molto disponibile! :)
No, lasci com'è, il sale lo eliminerai piano piano con i cambi.
Nel frattempo ordina il farmaco che ti ho indicato.
Jackskeletron
18-09-2011, 00:17
Perfetto faccio l'ordine nei prossimi giorni. Grazie ancora!
stefano big
18-09-2011, 09:29
Tieni presente che la vasca che stai utilizzando,
e' molto piccola , la sua gestione e' molto difficile,
e ogni problema si riperquote sui pesci.
stefano
Jackskeletron
18-09-2011, 10:16
Esatto e purtroppo nel primo periodo mi sono fatto un po prendere la mano con i pinnuti. Finchè ho potuto accudirla quotidianamente è andato tutto bene, ma alla minima svista...
Penso che, passata la malattia, convertirò la vasca, meno abitanti e filtro più potete.
Jackskeletron
19-09-2011, 19:54
Al momento la situazione è stabile, nessun peggioramento e forse un leggero miglioramento da parte del maschio di platy.
Una domanda: sto facendo un ordine su http://www.aquariumline.com/ di materiale vario, e purtroppo non hanno il bactowert della sera che mi è stato consigliato. Volevo sapere se, lo stesso prodotto si trova sotto nomi diversi magari in altre marche, come certe volte succede con i medicinali.
Grazie a tutti ancora :)
Il sito te lo avevo già indicato....
Jackskeletron
19-09-2011, 20:53
Si si, infatti era zooplus, ma mi chiedevo, dovendo fare un ordine su un altro sito, acquariumline, se fosse possibile trovare un prodotto equivalente, disponibile su quel sito. In caso contrario farò due ordini separati e pazienza.
Acquariumline vende il General Tonic della Tetra che dovrebbe essere simile al Bactopur.
Jackskeletron
19-09-2011, 21:00
Faccio una breve ricerca sul prodotto, grazie mille per la dritta :)
edit: peccato purtroppo non è disponibile :(
Ettepareva, appena arriva va via come il pane...guarda un po' se nei farmaci Acquarium Munster c'è un antibatterico che non sia il DessaMor...
Ho guardato io, niente, ordina il Baktopur...
Jackskeletron
19-09-2011, 21:27
Ce ne sono molti di prodotti ma non ne conosco nessuno:
http://www.aquariumline.com/catalog/aquarium-munster-unimarin#30ml-soluzione-prodotto-farmaceutico-contro-numerose-infezioni-contagiose-pesci-dacqua-protozoi-batteri-funghi-p-7941.html
http://www.aquariumline.com/catalog/aquarium-munster-faunamorp-4x175gr-contro-l%C2%92ichthyophthirius-puntini-bianchi-infezioni-batteriche-associate-p-7927.html
http://www.aquariumline.com/catalog/aquarium-munster-odimor-prodotto-farmaceutico-contro-malattie-della-pelle-incluso-ioodinium-ocellatum-oodinium-pillularis-chilodonella-costia-trichodina-cryptocarion-conseguenti-malattie-secondarie-come-fungosi-p-7937.html
http://www.aquariumline.com/catalog/aquarium-munster-medimor-prodotto-farmaceutico-contro-protozoi-come-ichthyobodo-costia-chilodonella-ichthyophthirius-batteri-come-columnaris-funghi-come-saprolegnia-p-7933.html
-28d#
Jackskeletron
19-09-2011, 21:41
Grazie per la pazienza crilù :)
che temperatura hai in questo momento?
Jackskeletron
19-09-2011, 22:54
Avevo dimenticato di inserirlo, la temperatura attualmente è stabile sui 25°- 26°, normalmente quanto il termo riscaldatore è in funzione durante l'inverno, tengo 27°.
Ho aggiornato il primo post con alcuni dati, e ordinato il baktopur.
Oggi il maschio di platy, finora il pesce più colpito dalla malattia, è uscito dal suo nascondiglio sotto un tronco, e timidamente ha mangiato un po di vivo e qualche granello di mangime. L'appetito credo sia un buon segnale, ma non voglio sbilanciarmi.
Una domanda tecnica, avendo anche un caridinaio, perfettamente sano, quanto rischio c'è che, attrezzi vari possano contaminarlo?
Dei farmaci elencati al limite il Medimor però non l'ho mai usato.
Quali sarebbero gli attrezzi che usi per il caridinaio?
Jackskeletron
20-09-2011, 12:37
Come attrezzi in comune le due vasche hanno il sifone, pinze in plastice e acciaio e poco altro. Normalmente lavo con acqua di rubinetto gli attrezzi dopo l'uso e li lascio asciugare.
Che rischi si corrono?
Per me nessuno se li sciacqui con acqua calda.
Jackskeletron
20-09-2011, 13:36
Bene, questo è un sollievo, mentre le piante invece possono essere veicoli di infezioni di questo tipo?
Dunque le piante credo proprio di no, gli altri attrezzi ripensandoci - una sciacquata con acqua e Amuchina, hai visto mai....Ciao
Jackskeletron
23-09-2011, 16:14
Aggiornamento: la femmina di guppy da ancora segni di malessere (colore bianco, respirazione affannosa, ventre gonfio, stazionamento sul fondo) mentre il maschio di platy da forti segni di miglioramento. Le pinne sono nuovamente aperte, e ora si nota una vistosa separazione fra due parti della coda, dove è stato eroso. Uno degli occhi, che era coperto da una patina bianca, è tornato praticamente normale, e il pesciolino mangia quasi normalmente da 3 giorni.
Sono ancora in attesa del pacco da zooplus, e non ho ancora cambiato l'acqua cosa che pensavo di fare fra pochi giorni, prima di iniziare il trattamento col prodotto.
Jackskeletron
23-09-2011, 17:00
Beh neanche a farlo apposta è appena arrivato il corriere col pacco da zooplus. Ho finalmente il medicinale, potete consigliarmi come dosarlo, è scritto tutto in tedesco, e non c'è foglietto dentro.
Beh neanche a farlo apposta è appena arrivato il corriere col pacco da zooplus. Ho finalmente il medicinale, potete consigliarmi come dosarlo, è scritto tutto in tedesco, e non c'è foglietto dentro.
Queste le istruzioni per il Baktopur http://www.sera.de/fileadmin/gbi/sera_baktopur_35.04_int.pdf
Prima di usarlo cambia acqua mi raccomando. La guppy gonfia non so se la recupererai però, ha le squame alzate?
Jackskeletron
23-09-2011, 18:56
No non presenta squame alzate, pensavi a idropisia? Perfetto leggo 22 gocce ogni 20 lt, il mio è un 30 lt lordo, quindi diciamo un 25 netto? Diciamo 27#28 gocce allora.
Sì, una in più o in meno non fanno danni. Ricordati l'aeratore e poco cibo, ciao
Jackskeletron
23-09-2011, 19:12
Perfetto, poco cibo ok, ma l'aeratore non ce l'ho, non l'ho mai usato. Potrei fare in modo che la pompa del filtro faccia una cascatella, avevo fatto così un anno fa circa per dei platy che mi erano arrivati già con l'ichtyo.
Sì, ok per la cascatelle. Basta che la superficie dell'acqua sia mossa.
Jackskeletron
26-09-2011, 19:24
Terzo, ed ultimo, giorno di trattamento, stanno tutti meglio, tranne la femmina giovane di guppy, che sembra solo peggiorare, ed ora manifesta squame alzate. Volevo sapere infatti, per quanti giorni da oggi devo lasciare il prodotto in vasca, il foglietto non specifica infatti, ma si limita a descrivere le dosi da somministrare e a consigliare l'inserimento del carbone, dopo il trattamento, tra quanti giorni devo cambiare l'acqua secondo voi?
Domani sera puoi cambiare e filtrare con carbone attivo. La guppy con le squame a pigna la devi isolare, anche subito. Probabile idropisia.
Jackskeletron
26-09-2011, 19:31
Perfetto, metto subito l'acqua a decantare, purtroppo non ho altre vasche in cui isolare la guppy, posso improvvisare una ciotola e cambiare spesso l'acqua, c'è rischio che contagi gli altri? Posso fare qualcosa come bagni di sale o trattamenti particolari?
Isolala pure in un contenitore, solo se muore può contagiare gli altri.
Il sale puoi metterne un pochino, sarebbe un cucchiaino/5 lt. però per sapere se effettivamente è idropisia bisognerebbe vedere una foto.
Jackskeletron
26-09-2011, 22:41
Perfetto ho isolato la femmina in una vaschetta da 5 lt con riscaldatore e una punta di sale. Non sta affatto bene, ma vedremo. Cambio metà acqua stasera e metà domattina, non dovrebbe sporacer considerando che è digiuna da 3 giorni, quelli di cura.
Non sto a fare foto al momento, la vasca è poco trasparente ed appoggiata su un mobile bianco, la femmina in più è molto pallida.
Aggiorno appena riscontro cambiamenti.
Ho paura che la perderai :-(
Jackskeletron
26-09-2011, 23:56
Si ne ho molta anche io, questa batteriosi è stata una strage, con il caldo di mezzo, in totale, facendo scongiuri debiti ho perso 4 femmine giovani di guppy, erano nate in inverno, ed 1 adulta all'inizio. Sorprendentemente i platy si sono salvati, ma che tristezza. :(
Cura molto la pulizia della vasca e varia il cibo. Ogni tanto somministra delle vitamine.
E' l'unica prevenzione...
Jackskeletron
27-09-2011, 21:01
La femmina purtroppo non ce l'ha fatta, l'ho trovata oggi pomeriggio a pancia ll'aria :(
Dopo il cambio d'acqua i "sopravvissuti" sembrano molto più attivi, ho notato però che una femmina di platy ha fatto feci filiformi, somministro un po di aglio, o aspetto nei prossimi giorni?
Come alimentazione uso: Sera vipan, JBL granocolor, Dupla rin M, pastiglie di alge e verdura saltuariamente.
Jackskeletron
28-09-2011, 15:43
Aggiornamento, purtroppo non positivo, almeno a prima vista.
Dopo il cambio il maschio di platy è tornato a stazionare in ombra, e ha le pinne chiuse, la femmina nuota spesso a pelo dell'acqua e boccheggia sempre, il maschio di guppy, mi preoccupa più di tutti.
Nonostante la sua colorazione non sia cambiata, staziona spesso a pelo dell'acqua respirando affannosamente, e spesso lo vedo in verticale, come se cercasse di mettere la testa fuori dall'acqua.
La femmina di guppy e gli avannotti non mostrano segni di alcun tipo, ma sono veramente scoraggiato.
Ho fatto i test:
Ph 7,5
Kh 8
No2 0
No3 0
Jackskeletron
28-09-2011, 17:42
Nuovo aggiornamento, dopo neanche 2 ore:
Sono uscito 1 ora col cane, e al mio ritorno il maschio di guppy era morto, non so veramente cosa pensare adesso, non ha mai dimostrato segni di malattia a parte i comportamenti descritti stamattina.
Mamma mia che macello!!!
I nitrati a 0 non vanno bene. devi averne qualcuno.
Fai un grande cambio, somministra a tutti aglio+verdure.
Hai per caso la CO2?
Jackskeletron
28-09-2011, 19:19
Allora i nitrati non erano proprio a zero, qualche traccia, ma era fuori scala, diciamo uno 0, qualcosa.
Non ho co2.
Preparo acqua per il cambio e domattina vedo di farlo.
Intanto la femmina di guppy, si è andata a posizionare sul fondo :(
Fallo subito il cambio, aiutati con acqua calda per raggiungere la temperatura e metti il biocondizionatore se ce l'hai. 1 cucchiaio di sale/50 lt. (non hai invertebrati vero?) e se hai un aeratore accendi pure quello.
Jackskeletron
28-09-2011, 19:24
Ho molte lumache in vasca, e purtroppo ora non posso fare il cambio, lo faccio appena rientro a questo punto. Non uso biocondizionatore, ho sempre lasciato l'acqua del rubinetto a decantare, e nel caso poi la taglio con l'osmosi.
Jackskeletron
21-10-2011, 00:21
Non ho più aggiornato per dimenticanza, ma a quasi un mese di distanza, i superstiti si sono ripresi. Il platy sta riacquistando la coda persa, e i piccoli crescono (anche troppo).
Un grazie a tutti per i consigli e un ringraziamento speciale crilù, per la sua assistenza pressoché immediata e continua.
Ci leggiamo altrove :)
Jackskeletron
25-10-2011, 23:51
Scomodo di nuovo questo post per un paio di domande.
I due sopravvissuti alla cura si sono nettamente ripresi dopo il periodo di malessere, ma sembra che il tutto gli abbia segnati irrimediabilmente. Alcune volte stazionano sul fondo, altre invece nuotano tranquillamente, è possibile che la malattia e la cura li abbiano fortemente debilitati?
Di contro gli altri abitanti stanno molto bene, e i valori sono sempre stabili (ph:7,5 - Kh:10 - Gh:12 - no2 ed no3:0)
La mia domanda è, visto che adesso ho intenzione di ripopolare, non vorrei far correre rischi ai nuovi pesci, e quindi vorrei sapere se ce ne sono. Leggendo tonnellate di siti e forum non sono ancora riuscito a capire ad esempio se il caso di idropisia che ho avuto, può aver infettato irrimediabilmente l'acqua ad esempio. Qualcuno consiglia di smontare tutto e disinfettare, altri di lasciare così, basta che i pesci non si stressino e poi non c'è pericolo. Non so cosa pensare ma non vorrei veramente condannare i nuovi arrivati.
Se non erro ti era stato consigliata una vasca più capiente vero?
Prima di ripopolare pensaci ;-)
L'idropisia non mi risulta infettiva fino a quando il pesce muore. Se il tuo è morto in isolamento non devi avere problemi.
E' capitato pure a me e non ho disinfettato nulla.
Ricordati che devi sempre controllare i valori dell'acqua e fare cambi regolari.
Per quanto riguarda gli ex malati hai dato delle vitamine? A volte rimangono indeboliti e non si riprendono totalmente purtroppo.
Ciao
Jackskeletron
26-10-2011, 00:18
Ciao cri, si ho già valutato una specie adatta al mio litraggio, pochi esemplari per non sovraffollare.
Gli ex malati mangino regolarmente verdure e diversi mangimi, arricchiti di vitamine, ma come dicevo prima sono molto meno vitali di prima.
Al momento la vasca ospita i due adulti ex malati e i loro 5 avannotti, perfettamente sani ed in cerca di una casa nuova. Solo a quel punto inserirò la nuova specie (http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Pseudomugil&species=gertrudae&id=223) sicuramente più idonea al mio tipo di vasca.
I due adulti ovviamente li terrò, non posso certo darli via nel loro stato.
Ma la cosa che mi premeva di più sapere era se ci sono rischi per i nuovi arrivati.
Grazie ancora cri :)
I nuovi arrivati quarantenali per una settimana in acqua della vasca, dammi retta. E' più probabile che portino loro delle patologie. A mio parere non basta aggiungere acqua nel sacchetto.
Ti basta una vaschettina di plastica a cui cambierai un po' d'acqua tutti i giorni, sempre quella dell'acquario ovviamente.
Jackskeletron
26-10-2011, 12:27
Grazie per gli ottimi consigli, che non mancherò di seguire :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |