PDA

Visualizza la versione completa : CO2 per nuovo acquario

Clamax
15-02-2006, 15:58
Ciao a tutti...avrei bisogno di alcune delucidazioni in merito ad un acquario nuovo che sto per allestire.
L'acquario è circa un 110 litri lordi (dovrebbe essere 80 x 40 x 50 se non ricordo male).
Vorrei metterci come fondo della terra della Ada come quella che potete vedere in foto nel link "il mio acquario"...
Ora mi chiedevo se è il caso di metterci anche un cavetto riscaldante sotto oppure no.
La seconda domanda riguarda l'impianto CO2.
Volevo metterci un impianto a fermentazione e volevo sapere se il contabolle lo si può mettere anche su un impianto di questo tipo o va soltanto sugli impianti a bombola e se conoscete un buon impianto CO2 a fermentazione.
Grazie
Massimo

Skotty81
15-02-2006, 17:03
io ti direi si per il cavetto riscaldante soprattutto se metterai molte piante e uno strato abbastanza spesso di terra ada, col cavetto avrai grandi benefici anche se io non l'ho mai usato conosco moltissima gente che lo usa con entusiasmo e risultati notevoli.

Per la co2 ti sconsiglierei quella a fermentazione e ti direi di andare su un impiantino tipo l'askoll che mi pare il migliore rapporto qualità prezzo.
A limite puoi sostituire il diffusore con un altro diffusore migliore se ritieni opportuno.

Il contabolle serve solo per valutare quanta co2 immetti in vasca.
Non è un valore assoluto, ma è solo un tuo riferimento visivo per capire in base a come reagisce la vasca quanto devi aumentare o diminuire.
Sicuramente non serve a nulla su un impianto a fermentazione, in quanto mi sembra che non si possa intervenire sulla quantità emessa di co2 con questi impianti.

spero di essemi spiegato e essee stato esauriente