PDA

Visualizza la versione completa : gamberi mediterranei.

leonardo72
17-09-2011, 14:52
secondo voi, inserire nelle nostre vasche, dei gamberetti tipici del nostro mare, possono essere utili oppure recheranno dei danni?
io, penso che essendo detritivori non possono essere che buoni!

corallus12
17-09-2011, 15:41
Salinità diverse, temperature diverse e patogeni eventuali diversi. Per i primi due motivi l'ambientamento sarebbe abbastanza difficile e non esente da insuccessi, per l'ultimo si rischia grosso sia per i nuovi inseriti sia per la salute della vasca stessa...
Non so se e quanto possa valerne la pena....JMO

Massi

leonardo72
18-09-2011, 15:08
devo dire la verità, quest'estate avevo trovato delle concentrazioni di piccolissimi gamberetti nascosti tra le rocce, io li prendevo ogni volta che andavo al mare per poi cibare i miei pesci. tre giorni fa, a luci spente, mi ero messo a guardare la vasca, e, ecco venir fuori un gameretto di dimenzioni 3 cm ca. pensate che possa essere un pericolo?

daniele5235
18-09-2011, 15:10
A meno che non sia carnivoro secondo me no... Penso che una buona parte delle rocce che ci spacciano per indonesiane arrivino da ravenna

Sent from my iPhone using Tapatalk

ALGRANATI
18-09-2011, 18:30
Alessandro falco dopo averli messi aveva perso tutte le vasche della fisch room

JeFFo
18-09-2011, 20:04
i palaemon serratus sono un po' voraci ma vivono benissimo ai parametri fisicochimici di un tropicale. io onestamente non li metterei ma è una mia idea, teoricamente ci possono stare.

Stefano G.
18-09-2011, 20:28
quando allevavo pesci predatori ne ho sempre inseriti senza nessun problema ;-)

leonardo72
18-09-2011, 21:18
Alessandro falco dopo averli messi aveva perso tutte le vasche della fisch room
secondo te, le perdite delle vasche era da imputare all'inserimento di questi gamberi? cosa dovrebbero combinare, o meglio cambiare nell'equilibrio della vasca?