PDA

Visualizza la versione completa : Come monto l'elettrovalvola??

mpio
15-02-2006, 15:47
Salve a tutti...
Ho un piccolo problema.
Oggi mi è arrivato l'impianto CO2 con bombola usa e getta della Aquili con doppio manometro sul riduttore di pressione e, a parte, l'elettrovalvola della suddetta marca.
Il problema è che non capisco dove va inserita l'elettrovalvola... tra la bombola ed il riduttore??? non credo... devo svitare qualcosa dal riduttore???
Aiutatemi please!!

N.B. Le istruzioni sono MOLTO indicative e non lo dicono...

Skotty81
15-02-2006, 17:09
I metodi per montare la valvola sono 2:

1 - monti la valvola collegandola al tubo di gomma, che sicuramente è più semplice, però essendo messa dopo la valvola a spillo, all'accensione dell'impianto l'acqua del contabolle per effetto della pressione accumulata nel tubo schizza fuori, svuotandolo in poco tempo finendo in vasca.

2 - metodo migliore ma più impegnativo è quello di scitare la valvola a spillo dal riduttore (sovente è dutissima in quanto in fabbrica mettono teflon liquido, quindi attrezzati di morsa e pappagallo, poi prendi un nottolino da 1/8 di pollice e lo colleghi da una parte all'elettrovalvola e dall'altra al riduttore di pressione.
Qui stai attendo a 2 cose, la prima di mettere del teflon a nastro o liquido tra le giunzioni e la seconda il verso dell'elettrovalvola che sia quello corretto, la freccia in direzione al senso di marcia del gas verso la vasca.
L'avvitare l'eletrovalvola potrebbe portarti a dover svitare si 90 grafi un manometro in quanto ingombrano nel montaggio, (ho assemblato l'impianto aquili a una ev ruwal).

Una volta assemblato il tutto, colleghi la valvola a spillo all'uscito dell'ev (anche qui teflon) e poi i vari tubi, valvola di non ritorno, contabolle e diffusore.
Buon lavoro!!

mpio
15-02-2006, 17:15
Ok... Proverò...
Grazie mille...
Però alla aquili un pò di istruzioni a verso potevano anche metterle no??

Skotty81
15-02-2006, 17:37
effettivamente....