Visualizza la versione completa : Urgente..dismorfismo lamprologus brichardi
spawn21d
15-02-2006, 15:41
Ciao a tutti vorrei prendere una coppia di brichardi ma vorrei qualke informazione per distinguere il maschio dalla femmina ..
grazie
cellofan
15-02-2006, 16:04
Ottimo post...volevo inserirlo anche io....
spawn21d
15-02-2006, 16:09
ehh speriamo ke risponda qualkuno..... :-)) :-))
marko1975
15-02-2006, 17:10
Prima di documentarmi e prenderli pensavo anche io che il dimorfismo fosse palese o quantomeno ipotizzabile.
Adesso che li possiedo (ne ho presi 5 per sicurezza) e che ho visto formarsi e riprodurre la coppia posso dirvi che sono praticamente identici!!
L'unica piccola differenza è legata al colore leggermente più scuro di uno dei due!
Per il resto anche le pinne sono uguali e terminano a punta!
Questo è quello che posso affermare per la mia esperienza personale, magari qualcuno dei GURU saprà darvi qualche indicazione in più! :-))
cellofan
15-02-2006, 17:20
Io ne ho 2... siamo intorno ai 4/5 cm, me li hanno regalati come coppia ed effettivamente 1 dei 2 ha le punte delle pinne più lunghe.
Aggiungo che uno è piò scuro dell'altro.
Se riesco posto foto #36#
Mi piacerebbe riuscire ad avere la certezza che sono una coppia...hanno un 90 litri tutto per loro e mi piacerebbe veder spuntare qualche pargolo #17
Bye
saxwilly
15-02-2006, 17:40
Io ne ho 2... siamo intorno ai 4/5 cm, me li hanno regalati come coppia ed effettivamente 1 dei 2 ha le punte delle pinne più lunghe.
Il mascio ha la punta della pinna dorsale più allungata....
Poi la mia femmina è più scura del maschio....
cellofan
15-02-2006, 17:42
grazie Sax...e allora mi sa che ci sono :-D
Posterò foto comunque
bassista84
15-02-2006, 19:52
Io ho avuto diverse coppie di brichardi ma non ho mai riscontrato il fatto che la femmina fosse più scura.. Il Maschio è più grande e lo si riconosce dalla pinna caudale più ampia e più lunga.. Inoltre la testa della femmina è più sottile e allungata, nel maschio, a volte (non sempre) c'è una specia di gibbosità..Comunque il fattore più visibile è sicuramente la pinna caudale
saxwilly
15-02-2006, 20:23
Io ho avuto diverse coppie di brichardi ma non ho mai riscontrato il fatto che la femmina fosse più scura..
Questa è la mia soggettiva esperienza... Dei miei due la femmina è un po' più scura...
Il Maschio è più grande e lo si riconosce dalla pinna caudale più ampia e più lunga..
Questo è certo....
Inoltre la testa della femmina è più sottile e allungata, nel maschio, a volte (non sempre) c'è una specia di gibbosità..Comunque il fattore più visibile è sicuramente la pinna caudale
Giusto, alche il mio maschio ha una leggerissima gibbosità...
marko1975
15-02-2006, 22:38
Boh io a parte la colorazione non ho notato nessun'altra diversità!
Ad ogni modo verificherò meglio, magari ero stordito e non me ne sono accorto! :-))
spawn21d
15-02-2006, 23:30
grazie a tutti per le risposte....cmq oggi ho preso una coppia di brichardi che ho inserito nel 100 l....e posso dirvi che la femmina è un pò + scura del maschio e le pinne nel maschio sn + ampie e lunghe...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |