Entra

Visualizza la versione completa : Ricominciare da 0 con un 125 LT

Seeker
17-09-2011, 13:44
Salve a tutti, sono attualmente in possesso di un Rio juwel 125 base ( con filtro interno ) ATTIVATO da 1 anno e mezzo,andava tutto benissimo i valori erano buoni e si stavano finalmente stabilizzando, circa 4 mesi fa sono arrivate le alghe...e per combattere queste fastidiosissime intruse, ho provato ogni cosa che i vari negozianti di zona mi consigliavano di fare....beh oltre ad aver speso una barca di soldi inutilmente mi hanno letteralmente ucciso l'acquario.
Ad oggi sono rimasto con il 30% delle piante iniziali e con un 10% della mia popolazone. La situazione è in peggioramente cosi' ho deciso di regalare alla mia ragazza la restante fauna, e riallestire da 0 il mio acquario.

Bene ora vi pongo alcune domande:
- Per riattivarlo battericamente devo seguire le tappe di un' attivazione normale o devo effettuare dei passaggi preliminari, considerando che di quello che c'è ora in acuqario non ne resterà nulla( tranne il tronco che bolliro')?
- Che Biotipo mi consigliate di approcciare , considerando che sono ancora un neofita?
- Che ghiaia e che fondo mi consigliate? ( considerando la brutta esperienza di una ghiaia media bianca)
- Come insrire delle pietre/rocce senza spendere un Capitale per acquistarle?

In attesa dei vostri preziosissimi consigli.

Seeker
19-09-2011, 10:26
UP:-(

scriptors
19-09-2011, 13:26
Se rifai tutto da zero ovviamente dovrai far passare i canonici 30gg per la maturazione.
Per i legni non c'è problema, per le eventuali rocce basta bollirle o passarle con acqua ossigenata (l'importante è accertarsi con del viakal che non siano calcaree ... ma dipende anche dal biotipo, in alcuni casi anche quelle calcaree vanno benone)

Per la scelta del biotipo e del fondo le cose si complicano un po di più, inizia a scegliere i pesci e le piante che vorresti (fai un elenco) poi scremiamo e, scelti questi, il resto viene di conseguenza.

Seeker
22-09-2011, 08:46
Bene Bene, allora ti faccio un elenco di pinnuti che vorrei mettere nella vasca:

Badis Badis
Microrasbora sp. galaxy
Corydoras bronzeo o Coridora bronzino
botia pagliaccio, botia striato
Neon Cardinali
Barbo ciliegia
Ancistrus

Questa è una lista approssimativa, attendo :-))

scriptors
22-09-2011, 09:07
Ora fai i compiti a casa :-))

Trova le schede dei pesci in questione e segnati vicino pH e GH consigliato (vedrai che le scelte si riducono da sole) ... magari dividili in due gruppi, quelli a pH acido e quelli a pH neutro/basico

Seeker
22-09-2011, 09:39
Ad occhio e croce tabellina alla mano :D posso inserirli tutti in vasca senza conflitti di valori dell'acqua. Ora bisogna vedere se i negozianti vicino a me (3) dispongono di questo assortimento di pescetti....altrimenti sono guai!!!

Per il tema piante io avevo intenzione di riempire la parte posteriore di piante altre come da creare un muro in modo da evitare di acquistare uno sfondo ( anche troppo costoso) e poco realistico..quali possono essere le migliori da mettere per la mia esigenza?