PDA

Visualizza la versione completa : DSB un po' "spopolato"?

corallus12
17-09-2011, 10:34
Ciao,

dunque, come ho già detto in fase di presentazione ho un cubo 80l gestito a DSB da circa 6 mesi e attualmente SEMBRA andare tutto discretamente.
Quello che mi pare d'aver notato è una sensibile riduzione delle bollicine di azoto nel primo strato di fondo. Non che non ci siano, però mi sembra siano diminuite in quantità e dimensioni.

Integro normalmente (in agosto devo dire che tra una cosa e l'altra l'integrazione non l'ho mai fatta...) con batteri (il tutore dell'SHG che a quanto mi hanno detto è di ottima qualità) al cambio d'acqua settimanale di 15l.
Possibile che l'acqua sia troppo povera? A livello di benthos mi sembra abbastanza popolata, proprio ieri osservavo gli scavatori (vermi e crostacei) ravanare nei loro cunicoli...che sia una carenza d'ossigeno chessò, dovuta al fatto che si sta compattando un po' troppo il fondo?
Anche questo però mi pare strano...la riduzione ad azoto, poi, non si svolge in ambiente anossico?

Devo dire che anche l'acqua che si deposita nello schiumatoio non è così scura...che sia davvero semplicemente un fattore di acqua "pulita"? Eppure alimento spesso i pesci e di certo non col "braccino corto"...

Per quel che riguarda il DSB, può essere una buona idea "arare"? Ho letto che alcuni lo fanno periodicamente...e se sì, come? A che profondità? #24

Grazie!

Massi

PS: Ci tengo a sottolineare che attualmente non ho problemi con l'acquario, noto alcune cose e chiedo a chi più esperto di me per evitare i problemi il più possibile prima che insorgano...

GROSTIK
17-09-2011, 10:41
aumenta l'alimentazione eventualmente se i valori sono buoni ... l'azoto viene digerito (anche in fase di anaerobica .... ) ma deve essere presente se il sistema non ha poco da mangiare è logico che i batteri lavorano meno ;-)
per muovere lo strato superficiale puoi introdurre stelle della sabbia ottime per muovere i primi cm
:-)

corallus12
17-09-2011, 10:50
Le stelle le avevo introdotte ma non hanno avuto lunga vita (al contrario della Fromia che è con me oramai da un po') mentre ho inserito con più successo delle lumachine della sabbia, che gironzolano parecchio. Ce ne sono 4 su 5 che avevo inserito, e considerando che ora il guscio di quella morta è "in testa" a un paguro penso di poter immaginare le cause del decesso... #07

L'"aratura" a quanto ho letto (non ricordo dove, ma in rete) dovrebbe essere proprio un processo meccanico che attua lo stesso acquariofilo per smuovere più a fondo la sabbia. Quello che mi chiedo è se può avere un'utilità oppure no ed eventualmente come fare senza far danni.

Comunque prima di esagerare davvero col cibo, cosa che a volte mi sembra già di fare, farò dei test completi...meglio evitare di far danni per un mio scrupolo, no?! :-)

Grazie!

GROSTIK
17-09-2011, 14:35
io mai "arato" manualmente il mio DSB ... ho messo 2 stelle e ci pensano loro ;-)
alla fine il risultato è lo stesso ...

corallus12
17-09-2011, 14:41
Si, lo so, infatti non intendevo dire che il tuo consiglio fosse sbagliato, figurati.
Mi spiacerebbe mettere altre stelle e che poi facciano la fine delle precedenti, per questo cercavo un'alternativa e ho chiesto! :-)

Stefano G.
17-09-2011, 17:05
direi che non hai problemi ....... devi solo adeguare l'alimentazione alla tua vasca ...... forse adesso che è piu matura ne serve di più ;-)