PDA

Visualizza la versione completa : Incestuosità immorale?

Gio2011
17-09-2011, 10:14
Posto in questa sezione perché bene o male, la natalità dello scalare in acquario, se nelle giuste condizioni, è davvero proficua.

Gli scalari, sono spesso accolti in vasca capienti, e moltissime volte, si tiene la solo coppia. Quando poi alla 3a o 4a covata, dopo settimane di popcorn e patatine davanti alla vasca ad ammirare il miracolo della vita, finalmente si vedono i piccoli alzarsi in nuoto libero, la soddisfazione è tale che credo che molti ne tengano qualche esemplare in vasca. Io per primo -35

La mia domanda è, secondo voi tenere 5 o 6 scalari nati dalla propria coppia, con l'intenzione di creare uno o più nuove coppie tra "fratelli", con il tempo può portare a disfunzioni barra malformazioni dei nascituri da "incesto" (se così si può chiamare)?

Cosa ne pensate? #24

Premetto che io la ritengo una cosa da evitare il più possibile, quasi immorale

Giudima
17-09-2011, 10:57
Lessi da qualche parte "........per un cane un altro cane è solo un cane....", per i pesci stesso discorso...

L'immoralità della faccenda è frutto della nostra educazione, diverso potrebbe essere il discorso relativo a riproduzioni ripetute per generazioni tra soggetti consaguinei, ma qui lascio la parola a quelli esperti in materia.

Gio2011
17-09-2011, 11:43
Si esatto mi riferisco alle problematiche che potrebbe portare una riproduzione tra fratelli.

gek
17-09-2011, 15:43
quoto giudima,anche per i gatti è così...almeno così ha detto il mio veterinario di fiducia ;)

dado90
17-09-2011, 16:46
ciao...per quanto riguarda la riproduzione fra consanguigni c'è sempre il rischio di avere malformazioni, un aumento del rischio di malattie congenite e mutazioni cromosomiche ( in maniera minima e abbastanza rara, ma il rischio c'è).... è anche vero però che questi problemi non si manifestino pressochè mai nella prole della prima generazione figliale ( in questo caso i tuoi scalari apena nati [fra l'altro complimenti vivissimi #70] ).... però io eviterei anche se il rischio in questo caso è quasi nullo... per quanto riguarda invece la moralità sull' "incesto",come ti è già stato precedentemente detto, gli animali spesso si accoppiano e si riproducono fra consanguigni ( soprattutto se nel loro ambiente non sono presenti estranei della"famiglia" ) in quanto spinti dal loro istinto riproduttivo... sarà poi la Natura a selezionare quelli sani e forti da quelli deboli... e poi la moralità è solo un nostro fattore mentale in quanto nell'antichità ( non durante l'età della pietra eh ;-) ) l'incesto era approvato e diffuso....ma qui forse si rischia di andare OT