PDA

Visualizza la versione completa : aiuto primo acquario

pietrosavi
17-09-2011, 09:09
Ciao a tutti, sono completamente nuovo di questo mondo e avevo bisogno di aiuto da parte vostra.
Innanzitutto dico che ho un acquario con le seguenti dimensioni cm 47x25x33h l'acquarista mi ha consigliato di inserire ilsul fondo uno strato di fertilizzante e poi ricoprirlo con della ghiaia. Inserire acqua del rubinetto per circa la metà ed effettuare la piantumazione, e solo dopo aver fatto questo riempire l'acquario completamente. Fino a questo punto non ci sono problemi, poi mi ha consigliato vivamente di mettere 10 ml di esklarin solo per la prima volta e 5 ml di bactoactive da somministrare per 3 volte alla settimana in 15 giorni. Successivamente effettuare i controlli dell'acqua. Secondo voi è corretto? Grazie infinite.

luca1966
17-09-2011, 09:38
Più o meno è corretto, però: il biocondizionatore Esklarin lo dovrai utilizzare tutte le volte che cambierai l'acqua (+/- 20%) se intendi utilizzare l'acqua del rubinetto; tieni presente che:

1) l'acqua della rete idrica non è MAI adatta se prendiamo in considerazione il contenuto di silicati - nitrati e tutta una serie di altre sostanze che, secondo me, in acquario non ci devono essere;
2) l'acqua della rete idricata POTREBBE non essere adatta in funzione dei pesci che andranno a popolare l'acquario (PH e KH troppo elevato).

Io prenderei in considerazione da subito l'utilizzo di acqua di osmosi (reperibile in negozio) e utilizzare gli appositi sali (nel mio caso utilizzo il prodotto Planta Basic di Aquaristica); in funzione dei pesci che andrai ad inserire regolerai il contenuto dei sali e potresti aggiungere al posto del biocondizionatore un prodotto che aggiunge le sostanze umiche che sono naturalmente presenti nei biotopi (Bio Humina Acquaristica).

Aggiungi pure i batteri per velocizzare la maturazione del filtro e della vasca, controlla i valori dell'acqua (Nitriti), aspetta un mesetto prima di inserire i pesci.

Quanto sopra è solo un possibile metodo sicuramente altri utenti, anche più esperti di me, ti potranno consigliare metodi migliori.

Ciao.

Unpassante
17-09-2011, 09:47
io eviterei proprio di inserire batteri e mi terrei i soldini magari per comprare qualche piantina online dal mercatino di acquaportal eheheh.... la maturazione del filtro anche con quei prodotti che dice l' "acquarista":-)) sara' sempre di un mese (nonostante tutto, lui dopo 2 settimane ti consigliera' di inserire i pesci, ma non sara' ora ancora...)

il discorso acqua di rubinetto o no, dipende molto dal tempo che avrai a disposizione, considera che ogni settimana, massimo 10 giorni dovrai cambiare l'acqua, col conseguente avanti e indietro al negozio (almeno che tu non abbia preso in considerazione l'acquisto di un impiantino ad osmosi, ma si parla di altri 100€ circa di spesa)

oppure dovrai fare i test all'acqua di rubinetto e vedere in base ai valori, quali pesci potrai inserire, in genere in questo caso il ph sta sul 7-7,5 , quindi probabilmente potrai mettere dei poecilidi (che tra l'altro a mio avviso sono molto piu resistenti di altri pesci..)

dai un'occhiata ai GUPPY (sapendo pero' che si moltiplicano a vista d'occhio e dovrai darli via abbastanza spesso) o magari potrai (SEMPRE DOPO AVER FATTO TEST e SCELTE TUE ) inserire una coppia di COLISA LALIA

insomma è tutto da decidere ancora:-))

Buchman
17-09-2011, 09:51
Ciao! Dunque..come detto sopra, non inserire tutte acqua di rubinetto..ma fai un 50% acqua di rubinetto (trattata con biocondizionatore e lasciata decantare per 24h) e acqua d'osmosi (la prendi in negozio), poi per i consigli su fondo segui quello che ti ha detto il negoziante, anche per il fatto di piantare le piante subito, quando l'acquario è pieno per metà..ricordati di non mettere mai il biocondizionatore temporalmente vicino all'inserimento dei batteri..perchè rischi di ucciderli! aspetta sempre 24h tra l'immissione del biocondizionatore e dei batteri! (se hai preparato l'acqua 24h ore puoi mettere tutto insieme)
Poi i batteri li puoi mettere e non li puoi mettere..fatto sta che sempre 4 settimane dovrai aspettare prima di inserire i pesci..e il filtro matura sempre in questo arco di tempo! passate le 4 settimane fai i test per pH NO2- e NO3-, generalmente il pH a 7 va bene per la gran parte dei pesci..mentre gli NO2- e gli NO3- devono essere a 0 ! Durante tutte le 4 settimane non cambiare mai l'acqua alla vasca e non aggiungere fertilizzanti..e non ti preoccupare se si dovessero formare delle alghe marroni..è normale, e con il tempo se ne vanno da sole!
Ultimo consiglio, inserisci piante soprattutto a crescita rapida in vasca (come vallisneria, limnophila, egeria densa, ceratophillum) che sono ottimi assorbitori di nitriti e ti aiutano a combattere la formazione delle alghe..

Detto questo, per qualsiasi chiarimento o dubbio chiedi pure!

luca1966
17-09-2011, 10:59
Sopratutto con i Colisa e Trichogaster, secondo me, la qualità dell'acqua e' fondamentale (ph non superiore a 6,8 / 7,0).

Ciao.

pietrosavi
17-09-2011, 15:36
Grazie a tutti per le informazioni che mi avete dato, allora sono quttro giorni che ho messo completamente acqua di rubinetto e ho fatto un primo inserimento di 10 ml di esklarin (lo devo rimettere) e di 5 ml di bactoactive. Ho inserito due piantine, ma non so dirvi esattamente il nome.
Ora mi chiedo, dato che l'acquarista mi ha anche detto che dopo 15 giorni sarei dovuto passare per fare le analisi dell'acqua e per inserire i primi pesci secondo voi cosa devo fare?
Per quanto riguarda i pesci che vorrei inserire sono neon, guppy e scalari, ma prima di questi devo mettere quelli da fondo?

Buchman
17-09-2011, 16:02
Ciao! Allora, a questo punto il primo consiglio che mi sento di dare è di non ascoltare mai più il tuo negoziante, perchè i pesci vanno inseriti solo passate le quattro settimane dall'avvio del filtro..e non prima!!!! Quinti tu puoi metterli tra tre settimane più o meno..i valori dell'acqua fatteli fare se vuoi, così puoi sapere i valori di pH GH KH..ma anche se dovessi avere NO2- e NO3- a 0 non farti convincere a mettere i pesci..perchè è possibile che siano a 0 dopo quindici giorni, infatti il picco si manifesta in genere alla terza o quarta settimana (per questo bisogna aspettare) ed è proprio questo che risulta essere mortale, o cmq rischiosissimo e dannoso a qualsiasi pesce..
Davvero fidati e abbi pazienza..
Scalare, Guppy e Neon sono tre specie incompatibili tra loro, oltre a richiedere differenti tipi di acqua, gli Scalare finirebbero con il predare i Guppy e i Neon..quindi decidi una delle tre specie e poi cerca pesci compatibili con essa..I pesci da fondo li devi mettere solo se ti piacciono, non pensare che ti tengano l'acquario lindo e immacolato..sono pesci come gli altri e sporcano tanto quanto..anche se in ogni caso nutrendosi del mangime che si deposita sul fondo, ne impediscono la decomposizione..in ogni caso come pesci da fondo i più comuni sono i Corydoras e gli Ancystrus..cerca i tipi che si adatteranno al tipo di acqua che avrai in vasca..
Ultima cosa, non inserire tutti i pesci in una volta sola, ma a piccoli gruppi, a distanza di una settimana, per far abituare i batteri del filtro al nuovo carico biologico..poi vedi tu quali inserire per primi, non fa differenza!

pietrosavi
17-09-2011, 16:09
Ma per quanto riguarda gli additivi che ho già inserito una volta devo continuare? A questo punto ho deciso di fare in casa anche i test per l'acqua se non è troppo difficile.... mi dareste qualche consiglio sui test da acquistare?

Fabry1972
17-09-2011, 17:57
aspetta un mese prima di mettere i pesci , i batteri non metterli, basta che ogni tanto metti un pizzico di cipo per i pesci , fai analizzare l'acqua del rubinetto in modo che puoi decidere che pesci mettere , o se hai gia ' deciso che pesci mettere devi aggiustare i valori dell'acqua per la popolazione che vorrai mettere.
i test ti conviene prenderteli ,mi raccomando prendili a reagente non a striscette perche questi non sono affidabili.
ricordati che per gli scalari la tua vasca e' piccolina cosi' anche per i neon che anche se sono pesci piccoli sono dei grandi nuotatori e richiedono vasche grosse.
punta sui guppy che si adattano meglio alle acque di rubinetto ho tagliate con osmosi.

pietrosavi
17-09-2011, 18:49
Ciao Fabry, grazie per l'informazione quindi niente più attivatori batterici e invece l'anticloro (almeno così l'ha chiamato il negoziante). Volevo sapere che test a reagente dovrei prendere? sicuramente quello per il ph.... e gli altri? Altra domanda all'interno dell'alloggiamento dei filtri ho inserito i cannolicchi in ceramica, poi ho messo del carbone e a livello dell'acqua ho inserito la fibra. Ho letto che il carbone provoca danni all'ambiente, mi conviene toglierlo prima di inserire i pesci?

luca1966
17-09-2011, 19:14
Per quanto riferito, cambia acquarista (come lo chiami tu); concordo con quanto detto fino ad ora ovvero porta la dovuta pazienza e aspetta un mese prima di inserire qualsiasi pinnuto.
Se decidi di proseguire con l'acqua del rubinetto (SCONSIGLIO VIVAMENTE) l'anticloro ovvero il biocondizionatore lo devi mettere ogni volta che prepari una dose di acqua nuova, quindi quando fai il cambio parziale.
Scalari, guppy e neon assolutamente no insieme: all'inizio io proverei con i Platy nel rapporto 1M/2F oppure con solo i guppy (stesso rapporto M/F).
Non sovraffollare la vasca, i pesci che ti ho indicato se trattati bene si riproducono con molta facilità.
Per quanto riguarda i test a reagente (lascia perde le striscette tipo Tetra) io mi trovo molto bene con JBL e ELOS.
Quelli di base che ti consiglio sono: PH - KH - NO2 - NO3 .
Inserisci un termometro in plastica e tieni sotto controllo la temperatura (24° - 26°) - d'estate purtroppo avrai valori anche più elevati (28°).
Per l'inverno, anche con la casa riscaldata, procurati un termoriscaldatore in funzione della grandezza della vasca (per la tua penso sia già troppo uno da 50W).

Ciao.
------------------------------------------------------------------------
Scusa ho tralasciato la domanda sul filtro: io non ho mai usato il carbone, nel mio filtro l'acqua prima passa dalle spugne per la pulizia meccanica poi attraversa il biologico ovvero cannolicchi ecc e poi attraversa la fibra per il filtraggio fine.

Il mio è solo un metodo non legge.

Ciao.

Fabry1972
17-09-2011, 19:33
il carbone levalo si usa solamente quando si usano dei medicinali.
i principali test sono NO2 /No3/Ph/ gh/Kh poi ci sarebbero anche iPo4 ma i principali sono i primi 5 , le marche sono tutte buone cmq li troverai singoli , o dei cofanetti ,poi scegli te ,io li prendo sempre singoli:-)
cerca di piantumarlo parecchio con piante a crescita rapida ,ci dovresti dire anche quanti watt hai in vasca per consigliarti le piante.
ti sei gia' fatto un idea di pesci da inesrire?
poi se hai da investire un 80 euro mettiti un impiantino di co2 e vedrai le piante come cresceranno rigogliose :-)
un consiglio che posso darti e' di leggere,leggere e rileggere i post del forum ,solo cosi' potrai imparare e capire come lavorare sulla tua vasca :-)

pietrosavi
17-09-2011, 20:22
Per quanto riguarda la fretta, sono un tipo molto paziente e già avevo messo in cantiere il periodo di un mese perché non vorrei una moria prematura dei miei futuri pesci. Per quanto riguarda il carbone non succede nulla se lo tolgo ora che sono già passati quattro giorni da quando ho avviato il tutto? Che tipo di spugna dovrei inserire? La lampada è sylvania f8w/t5/gro ma sicuramente la dovrò sostituire perché la parte in plastica trasparente ho notato che si scioglie..... forse la tengo accesa troppo

pietrosavi
17-09-2011, 20:34
Inoltre l'acquarista aveva detto di inserire sia le gocce per i batteri che quelle per l'anticloro e metalli pesanti direttamente in vasca e non all'interno dei filtri è corretto?

Fabry1972
17-09-2011, 20:44
il carbone toglielo pure.
per la lampada riesci a vedere quanti watt ha?
l'attivatore batterico nonmetterlo, il biocondizionatore ,non lo devi mettere in vasca e neanche nel filtro,ma nell acqua di cambio facendola decatare pre 24 ore prima di inserirla in vasca (parliamo di acqua di rubinetto)
per il foto periodo inizia con 5 ore al giorno e aumenta ogni 4/5 giorno di 15 minuti fino ad arrivare a 8 massimo 9 ore al giorno
io nel mio filtro uso cannolicchi ,le spugne quelle blu e lana di perlon :-)

luca1966
17-09-2011, 20:48
Il biocondizionatore o anticloro come lo chiami non va inserito nel filtro. Luce per 8/10 ore ma la potenza ovvero i watt dipende dalle piante che inserisci: per esempio le Anubias o Microsorum gradiscono meno luce di altre e crescono anche senza impianto di CO2; per quanto riguarda la CO2 il discorso si fa lungo, procurati un buon libro e leggi i vari argomenti trattati su AP.

Quando chiedi che tipo di spugna ti riferisci al filtraggio meccanico ovvero al primo filtraggio dell'acqua? Se si, utilizzane una a grana media, quelle molto fini sono più indicate per l'ultimo stadio del filtro.

Ciao.

pietrosavi
17-09-2011, 21:18
Allora per quanto riguarda la lampada dovrebbe essere di 8 Watt. Per l'attivatore batterico l'avevo già messo all'interno della vasca, cosa analoga per quanto riguarda il biocondizionatore ma sfortunatamente non sapevo che bisognava farlo decantare. Non vorrei aver creato problemi alle due piccole piante che ho piantumato nello stesso giorno. Visto che sono in fase di maturazione del filtro quando dovrò fare il primo cambio di acqua? Per quanto riguarda il carbone, lo rimuovo domani quando acquisterò anche le spugne per il filtraggio meccanico. Quindi devo comprare solo quella blu? Da qualche ora nella parte alta dell'acquario a pelo d'acqua ho notato che si è formata una specie di schiuma, non vorrei che fosse dovuta all'impianto che crea le bollicine?
Altro consiglio rivolto a tutti gli appassionati, c'è qualche acquarista di cui fidarsi nella zona di Bologna?

Fabry1972
17-09-2011, 21:27
no non ne hai di probelmi , fai maturare il filtro prima di cambiare l'acqua.
8 watt sono pochini ,non riesci magari ad aggiungere altri neon.
per il negoziante non ti serve quello di fiducia ,basta che sia ben rifornito,per le informazioni chiedi sul forum , e dopo vai a prendere quello che ti serve :-)

pietrosavi
18-09-2011, 10:48
Dato che il mio acquario è provvisto di coperchio con portalampada, ma questa si surriscalda in maniera eccessiva, posso eliminare il coperchio e sostituire con un portalampada per acquario aperto? Grazie

Ninfea84
18-09-2011, 11:12
Dato che il mio acquario è provvisto di coperchio con portalampada, ma questa si surriscalda in maniera eccessiva, posso eliminare il coperchio e sostituire con un portalampada per acquario aperto? Grazie

Certo che lo puoi fare! Io l'ho fatto perchè così ho potuto avere più discrezionalità nbella scelta di quantità di W da mettere. Ricorda però ce avrai una maggior evaporazione dell'acqua, e quindi avrai bisogno di stare un po' più attento.

Ma da quanti litri è l'acquario?
------------------------------------------------------------------------
Per quanto riguarda la fretta, sono un tipo molto paziente e già avevo messo in cantiere il periodo di un mese perché non vorrei una moria prematura dei miei futuri pesci. Per quanto riguarda il carbone non succede nulla se lo tolgo ora che sono già passati quattro giorni da quando ho avviato il tutto? Che tipo di spugna dovrei inserire? La lampada è sylvania f8w/t5/gro ma sicuramente la dovrò sostituire perché la parte in plastica trasparente ho notato che si scioglie..... forse la tengo accesa troppo

per una migliore e più veloce maturazione del filtro, ti consiglio di inserire ogni tanto, in acqua, del cibo per pesci, che aiuterà il filtro a maturare.
poi, passate le 4 settimane, inserirei per primi i cory, sono pesci più resistenti, e la loro "attività intestinale" aiuterà pure il filtro a maturare...

pietrosavi
20-09-2011, 20:26
Ciao a tutti, ancora grazie ancora a tutti per i consigli che fino a questo momento mi avete dato e spero di averne degli altri. Solo oggi sono riuscito ad acquistare la spugna di colore azzurro, ma più che azzurro mi sembra verde e non so se possa andare bene ed ha le seguenti dimensioni lunghezza cm profondità cm 10 altezza cm 5, ne devo inserire il più possibile sostituendo il carbone, anche se è passata circa una settimana dall'avvio? Inoltre volevo sapere se 26° è una temperatura troppo elevata per l'acqua. Grazie ancora!!!!