PDA

Visualizza la versione completa : come si mette il carbone attivo???

calogero-giuseppe
17-09-2011, 07:32
salve a tutti siccome mi hanno regalato un acquario ho bisogno di farlo girare un po' con il carbone attivo (premetto che ho un filtro interno) vorrei sapere partendo dal basso l'ordine essato dei materiali filtranti...vi ringrazio in anticipo

Giudima
17-09-2011, 07:51
salve a tutti siccome mi hanno regalato un acquario ho bisogno di farlo girare un po' con il carbone attivo (premetto che ho un filtro interno) vorrei sapere partendo dal basso l'ordine essato dei materiali filtranti...vi ringrazio in anticipo

Mettilo dove ti è più comodo o dove hai più spazio, non influisce sulle prestazioni degli altri materiali e la sua permanenza dovrebbe essere di breve durata.

Buchman
17-09-2011, 10:56
Ciao! Come mai devi metterlo? solitamente all'avvio di un acquario non è necessario..si usa generalmente dopo trattamenti con medicinali o in casi di acqua colorata per vari motivi (legni, ghiaietto ecc) quindi non è strettamente necessario metterlo! Spesso lo danno insieme al filtro..ma non va messo ;-)
In ogni caso come detto da Giudima, mettilo dove preferisci..non è un problema! Però considera che il carbone attivo dopo un po' (circa un mesetto) rilascia tutte le sostanze assorbite...quindi occhio!

L'ordine dei materiali filtranti è (partendo dalla bocca in cui entra l'acqua e nell'assetto più semplice e comune) spugna a grana grossa, spugna a lana fina, lana di perlon, cannolicchi o bioball, pompa del filtro.. (la spugna a lana fina si può anche non avere, non muore nessuno) ricordati di lavare il filtro quando vedi che la sua potenza comincia a calare..e di farlo solo con acqua prelevata dalla vasca! CIAOOO! -35