Visualizza la versione completa : superficie sporca.... pothos?!?
salve ragazzi. in superficie il mio caridinaio (avviato da quasi un mese) è sempre sporco. c'è uno strato (anche bello denso) di pulviscolo. all'inizio pensavo fossero i famosi batteri, ma ho fatto caso che la "polvere" è comparsa quando ho messo delle talee di pothos in acqua. se avete questa pianta in un vasetto con dell'acqua potete vedere quella polverina sulla superficie dell'acqua... è proprio questa che mi è comparsa!
a voi è mai successo? ho tolto le talee e ho provato a toglierla con un bicchiere, risultato: ieri la superficie era limpida, oggi è ricomparsa! come posso fare? devo fare più cambi?
Io ho il pothos ma mai visto nulla del genere. Gli hai fatto fare le radici prima di metterle in vasca?
Una cosa che puoi fare e alzare il getto della pompa in modo che l'acqua sia più smossa.
sisi era ben radicato... secondo te potrebbero essere le foglie della pistia che si sgretolano? hai presente quando cominciano quasi a polverizzarsi? la superficie è piccola e ho 4 o 5 pistie con delle foglie che stanno ingiallendo.
Il Pothos non può essere il responsabile.
Non credo sia nemmemo la Pistia.
Non è che ultimamente hai spolverato vicino alla vasca?
La soluzione è movimentare la superficie.
Per togliere la "polvere" in superficie, prova anche con dello scottex (di quelli resistenti): lo poggi sopra la superficie e poi lo ritogli subito #36#
babaferu
17-09-2011, 12:45
....a meno che sia infestato di bestioline, hai guardato sotto la pagina delle foglie?
gli acari non si vedono a occhio nudo ma causano dei puntini bianchi suille foglie.
ciao, ba
proverò a toglierla con un foglio scottex e a mettere il filtro un pò più alto...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |