Entra

Visualizza la versione completa : superficie sporca.... pothos?!?

brias
17-09-2011, 00:28
salve ragazzi. in superficie il mio caridinaio (avviato da quasi un mese) è sempre sporco. c'è uno strato (anche bello denso) di pulviscolo. all'inizio pensavo fossero i famosi batteri, ma ho fatto caso che la "polvere" è comparsa quando ho messo delle talee di pothos in acqua. se avete questa pianta in un vasetto con dell'acqua potete vedere quella polverina sulla superficie dell'acqua... è proprio questa che mi è comparsa!
a voi è mai successo? ho tolto le talee e ho provato a toglierla con un bicchiere, risultato: ieri la superficie era limpida, oggi è ricomparsa! come posso fare? devo fare più cambi?

crilù
17-09-2011, 00:44
Io ho il pothos ma mai visto nulla del genere. Gli hai fatto fare le radici prima di metterle in vasca?
Una cosa che puoi fare e alzare il getto della pompa in modo che l'acqua sia più smossa.

brias
17-09-2011, 01:07
sisi era ben radicato... secondo te potrebbero essere le foglie della pistia che si sgretolano? hai presente quando cominciano quasi a polverizzarsi? la superficie è piccola e ho 4 o 5 pistie con delle foglie che stanno ingiallendo.

Entropy
17-09-2011, 12:24
Il Pothos non può essere il responsabile.
Non credo sia nemmemo la Pistia.
Non è che ultimamente hai spolverato vicino alla vasca?
La soluzione è movimentare la superficie.
Per togliere la "polvere" in superficie, prova anche con dello scottex (di quelli resistenti): lo poggi sopra la superficie e poi lo ritogli subito #36#

babaferu
17-09-2011, 12:45
....a meno che sia infestato di bestioline, hai guardato sotto la pagina delle foglie?
gli acari non si vedono a occhio nudo ma causano dei puntini bianchi suille foglie.
ciao, ba

brias
17-09-2011, 13:20
proverò a toglierla con un foglio scottex e a mettere il filtro un pò più alto...