Gelammo
16-09-2011, 23:22
Dunque dopo alcuni consulti con utenti maggiormente esperti di illuminazione a led, i più hanno convenuto che:
- I led cree ( non ricordo il modello ) che producono oltre 100 lumen/watt sono una scelta "quasi" obbligata
- 10 o 20 watt per singolo led; ma c'è preferenza per i primi.
- Utilizzo delle lenti per poter avere maggiore penetrazione sugli 80 cm di colonna d'acqua
- potenza complessiva 600/700 watt per 1000 litri netti, da dimmerare concontroller
- uso di dissipatori passivi e ventole
Tale combinazione di bianchi e royal blu porterebbe a 70000 lumen nel picco massimo al massimo della potenza. Potendo usare un controller valido, penso che tra alba e tramonto si possa offrire una progressione graduale a salire e scendere, sfruttando il picco solo due o tre ore al giorno.
Ora spero che kj802001 mi aiuti a mettere insieme i pezzi.
Attendo altri input eventuali.
ciao e grazie
------------------------------------------------------------------------
Dunque Miki,
relativamente alla parte tecnica sono totalmente in mano al grande KJ802001 che da buon veronese mi sta dando una super mano.
I led saranno da 10watt, cree... non so il modello sorry... comunque quelli più potenti a livello di lumen. Mixati con Royal blu nella proporzione rispettivamente 2/3 bianchi e 1/3 blu.
Devo recuperare un controller luci da inserire nella plafo.
Dovrebbe uscire una bella robettina... #36#
Ciao
- I led cree ( non ricordo il modello ) che producono oltre 100 lumen/watt sono una scelta "quasi" obbligata
- 10 o 20 watt per singolo led; ma c'è preferenza per i primi.
- Utilizzo delle lenti per poter avere maggiore penetrazione sugli 80 cm di colonna d'acqua
- potenza complessiva 600/700 watt per 1000 litri netti, da dimmerare concontroller
- uso di dissipatori passivi e ventole
Tale combinazione di bianchi e royal blu porterebbe a 70000 lumen nel picco massimo al massimo della potenza. Potendo usare un controller valido, penso che tra alba e tramonto si possa offrire una progressione graduale a salire e scendere, sfruttando il picco solo due o tre ore al giorno.
Ora spero che kj802001 mi aiuti a mettere insieme i pezzi.
Attendo altri input eventuali.
ciao e grazie
------------------------------------------------------------------------
Dunque Miki,
relativamente alla parte tecnica sono totalmente in mano al grande KJ802001 che da buon veronese mi sta dando una super mano.
I led saranno da 10watt, cree... non so il modello sorry... comunque quelli più potenti a livello di lumen. Mixati con Royal blu nella proporzione rispettivamente 2/3 bianchi e 1/3 blu.
Devo recuperare un controller luci da inserire nella plafo.
Dovrebbe uscire una bella robettina... #36#
Ciao