Entra

Visualizza la versione completa : Plafo a led

Gelammo
16-09-2011, 23:22
Dunque dopo alcuni consulti con utenti maggiormente esperti di illuminazione a led, i più hanno convenuto che:

- I led cree ( non ricordo il modello ) che producono oltre 100 lumen/watt sono una scelta "quasi" obbligata
- 10 o 20 watt per singolo led; ma c'è preferenza per i primi.
- Utilizzo delle lenti per poter avere maggiore penetrazione sugli 80 cm di colonna d'acqua
- potenza complessiva 600/700 watt per 1000 litri netti, da dimmerare concontroller
- uso di dissipatori passivi e ventole

Tale combinazione di bianchi e royal blu porterebbe a 70000 lumen nel picco massimo al massimo della potenza. Potendo usare un controller valido, penso che tra alba e tramonto si possa offrire una progressione graduale a salire e scendere, sfruttando il picco solo due o tre ore al giorno.

Ora spero che kj802001 mi aiuti a mettere insieme i pezzi.

Attendo altri input eventuali.

ciao e grazie
------------------------------------------------------------------------
Dunque Miki,

relativamente alla parte tecnica sono totalmente in mano al grande KJ802001 che da buon veronese mi sta dando una super mano.

I led saranno da 10watt, cree... non so il modello sorry... comunque quelli più potenti a livello di lumen. Mixati con Royal blu nella proporzione rispettivamente 2/3 bianchi e 1/3 blu.

Devo recuperare un controller luci da inserire nella plafo.

Dovrebbe uscire una bella robettina... #36#

Ciao

miky
17-09-2011, 11:34
Guarda questa realizzazione fatta con i 10 w
http://aquariums.seaspraydesigns.biz/my-75-gallon-tank/cree-xm-l-t6-diy-led-aquarium-light/cree-xm-l-diy-high-powered-led-aquarium-light/

e farla mista con 10w xm-l e i led xp-g sempre cree ...

Gelammo
19-09-2011, 12:18
Ciao Miki,

stiamo lavorando sul delineare il da farsi. Sostanzialmente sarebbe meglio installare su pcb così da evitare fili ovunque, ma finora abbiamo trovato pcb lunghe 22 cm che possono ospitare 11 led... un pò troppi da 10 w in quel poco spazio.

Do un'occhiata ai led che mi hai consigliato...

Grazie

miky
19-09-2011, 15:15
Bella la soluzione su pcb anche se penso che potrebbe avere qualche problema di temperatura ....
guarda questa soluzione http://www.aquaillumination.com/support/replacement-parts.html praticamente pcb con solo tre led anche per evitare surriscaldamento e poi contatti alla piastra di alimentazione.