PDA

Visualizza la versione completa : problema paguro

psuv
16-09-2011, 17:46
ragazzi, ma è normale che il mio calcinus elegans mangia gli zoanthus?
vi spiego, ieri ho comprato degli zoanthus verdi e stamane ho visto che il paguro ci era sopra e aveva fatto cadere la talea.. ma mi sono accorto che stava staccando piano piano il corallo dalla roccia.. ho diviso i due, tre quattro volte stamane, ma poi pomeriggio al ritorno dall'università lo zoanthus era quasi sparito e quel poco ora è chiuso e bianco.

aristide
16-09-2011, 18:11
non li mangia forse e' un po' maldestro...

psuv
16-09-2011, 18:15
si ma ora mi trovo senza zoanthus, anche io non credo li mangi, ma li ha staccati tutti.. ne sono rimasti pochi pochi, alcuni bianchi cadaverici, due o tre secondo me sono ancora vivi, ma chiusi

aristide
16-09-2011, 20:04
o-O sapessi il mio paguro quanti danni mi ha fatto.... sono animali cosi.... gran simpaticoni .... gli devi volere bene.... posta qualche foto che comunque vediamo la situazione e se si puo' rimadiare

alegiu
17-09-2011, 11:02
i paguri sono come dei piccoli carri armati, ma non ho mai sentito che mangino gli zoanthus, probabilmente alcuni si sono staccati e sono finiti in una zona non visibile della vasca.

Che si siano chiusi è normale, sono infastiditi, quando alimento i coralli con l'svc se finisce sul fondo vedo il mio gamberetto che sembra suonare la batteria sugli zoa e loro man mano che pesta si chiudono

camiletti
17-09-2011, 19:31
:-D:-D
------------------------------------------------------------------------
Che si siano chiusi è normale, sono infastiditi, quando alimento i coralli con l'svc se finisce sul fondo vedo il mio gamberetto che sembra suonare la batteria sugli zoa e loro man mano che pesta si chiudono[/QUOTE]

psuv
17-09-2011, 19:37
ragazzi mi dispiace, ma gli zoa sono proprio morti, bianchi come il latte staccati dalla roccia...
Tra qualche mese magari riproverò con altri zoa xD

alegiu
17-09-2011, 20:21
forse se si sono staccati già non stavano molto bene, i miei paguri ci passano sopra spesso ma non ho mai visto che provasse a staccarli dalla roccia; anche perchè se sono attaccati alla roccetta di solito sono praticamente ancorati.

mioteo
17-09-2011, 20:37
Può essere che già gli zoa non stavano bene e il paguro svolgeva il suo compito di detrivoro
E' anche vero che l'elegance è un carterpiller,io personalmente preferisco i cadenati,più "delicati"

aristide
18-09-2011, 00:07
quoto mioteo gli zoa erano gia' destinati

Vic Mackey
19-09-2011, 22:11
Un calcinus elegans non è normale che li mangi, sono letali per lui e per la maggior parte delle creature viventi in mare; probabilmente li ha staccati perche sotto cera qualche verme o qualcosaltro di appettitoso!

erisen
22-09-2011, 08:21
li ha mangiati perchè erano andati in necrosi, mi dispiace!

quando gli zoanthus si chiudono a sbiancano, è chiaro segno che stanno andando in RTN, purtroppo succede anche con loro

psuv
22-09-2011, 09:42
ma quando li ho comprati stavano benissimo, secondo me ha trovato aveva qualche alga sotto di loro.

erisen
22-09-2011, 09:46
questo non giustificherebbe comunque la colonia sterminata!
puà capitare che granchi e paguri stacchino qualche polipo inavvertitamente, proprio nel tentativo di nutrirsi della alghe attorno... ma decimare una colonia di zoanthus non succede.
fidati, purtroppo per te si vede che sono andati in RTN

Giuansy
22-09-2011, 14:08
Erisen: concordo