Visualizza la versione completa : Ph basso, durezza alta..perchè?
Jack Jagoz
16-09-2011, 15:59
Vasca da 20 lt piantumata parecchio ultimo rilievo ph 6.2, kh 8, gh 16, nitriti 0, nitrati 15....cambio circa 5 litri a settimana...come mai rimen cosi bassa? vorrei metterci delle red cherry e quindi vorrei portare il ph più verso i 7....solo con i continui cambi la ottengo??
scriptors
16-09-2011, 16:10
Hai CO2 ?
I test sono affidabili ?
Jack Jagoz
16-09-2011, 16:14
niente Co2...i testi li faccio fare in negozio, sono più che affidabili ;)
Con quei valori hai circa 170mg/l di CO2, praticamente è una situazione inospitale per qualunque pesce d'acquario, secondo me le misurazioni che ti hanno fatto in negozio sono inattendibili.............consiglio: compra dei test a reagente e fai da solo le tue misurazioni..... ;-)
p.s. se il tuo negoziante ti ha detto che hai un pH di 6,2, è molto probabile che usi un Phmetro, a questo punto mi viene da pensare che lo strumento sia starato.
Jack Jagoz
16-09-2011, 16:48
se ne sarebbero accorti no? fanno decine di test al giorno...avrebbero tutti ph bassi e il dubbio gli dovrebbe venire....no?
Quoto fai i test da solo e vedrai che sarai minimo a 7 .....
Jack Jagoz
16-09-2011, 17:00
Le ampu stan malino... il ph basso non potrebbe spiegare questo?
Sì, ma è innaturalmente basso. Se hai acidificanti in acqua (torba, prodotti per abbassare il PH, ecc.) può anche essere, altrimenti, se la tua acqua non è gassata, c'è qualcosa di sballato nei test.
Sì perche' ho letto che risentono di acque tenere con ph acidi e uno dei sintomi sono crepe nel guscio ... comunque fidati e' strano che hai un ph a 6.2 con quel kh fatti i test da solo che risparmi pure ....#36#
Jack Jagoz
16-09-2011, 17:42
per quello lo fa gratis...;)...domani passo a prendere l'acqua faccio fare il test e poi lo faccio fare anche a un altro negozio vicino...vi faro' sapere...
comprali i test... se fra una settimana cambiano i valori torni dal negoziante?
Le ampu stan malino...
Da cosa lo denoti?
scriptors
16-09-2011, 19:35
per quello lo fa gratis...;)...domani passo a prendere l'acqua faccio fare il test e poi lo faccio fare anche a un altro negozio vicino...vi faro' sapere...
Il problema è che se tu avessi realmente quel pH:
1. supponiamo per la CO2 ... durante il trasporto è normale agitare la provetta o, anche causa caldo, i gas fuoriescono ed il pH ovviamente cambia
2. supponiamo per acidi dovuti a torba o nitrificazione ... durante il trasporto comunque le cose cambiano (meno ma cambiano)
ps. potrebbe anche essere che hai un KH decisamente basso #24
Jack Jagoz
17-09-2011, 01:09
spesso la ampu stanno mezze fuori dal guscio sul fondo quasi morte...
e il KH a 8..non direi proprio poco ;)
è normale che le amullarie abbiano periodi di inattività, a volte le trovo addirittura in superficie chiuse che galleggiano per ore.............la sofferenza in acqua acide è data dalla decalcificazione del guscio, in pratica il giscio si scioglie a chiazze..........
Jack Jagoz
17-09-2011, 11:32
Eh anch'io! proprio ora c'è un ampu che galleggia e si fa trascinare sott'acqua dal getto del filtro...
Ecco.....quindi escludiamo la sofferenza delle ampullarie, il problema sta nella errata misurazione dei valori.
Quoto Mkel77.
e il KH a 8..non direi proprio poco ;)
Credo intendesse dire che O il PH è misurato male (probabile) OPPURE il KH è misurato male (ossia è molto più basso e non lo sai).
Ripeto, se non usi acidificanti (naturali o no) dovresti avere una bombola di CO2 che fa l'idromassaggio in vasca per avere quei valori (e pesci morti e/o boccheggianti). Se così non è, O il PH O il KH sono misurati male. E' chimica, non un'opinione.
Jack Jagoz
17-09-2011, 18:53
visto come mantengo l'acquario (cambi settimanali con osmosi + sali) direi che quello sballato è il ph...bella..thanks!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |