Visualizza la versione completa : spirografo senza tubo?
ieri ho inserito 3 spyro (sabellastarte) e stamattina ho notato che uno di questi non apriva la corolla, lo ho estratto dalla roccia e ho notato che il tubo detritico si stava sfaldando, rilasciando x tutta la vasca una specie di muco (simile a fili di lana inzuppati nell'acqua) che si è attaccatto alla gorgonia e alle varie rocce?
mi servirebbero gentilmente 2 risposte:
1 lo spiro in questione sta mutando o sta morendo?
2 il muco che si attacca dappertutto può essere dannoso?
Grazie in anticipo per l'aiuto
Salutoni etienne
Ma il verme e' ankora dentro al tubo??
Probabilmente nn gli piace la posizione dove l'hai messo...e' successo anke a me una volta e spostandolo si e' ripreso..
praticamente il tubo non c'è più, posso vedere la corolla con tutto il verme attaccato, il tubo si è disciolto diventando una sostanza gelatinosa bianco-grigiastra.
Ho provato a spostarlo, mettendolo direttamente sulla sabia di fondo, ma non ci sono miglioramenti.
Nn saprei...probabilmente ha sofferto lo sbalzo di cambiamento vasca se e' stato messo da poco..
ma lo vedi ankora vivo?
architect
15-02-2006, 23:07
strano che si sia disciolto il tubo...alla fine il tubo è solo una mucosa collosa "morta"...ma il verme dentro si muove? se è ancora vivo e ha ancora parte del tubo, sotterralo nella sabbia corallina lasciandogli l'apertura fuori dalla sabbia, cosi la mucosa si appiccica ai granelli rendendo il tubo più solido. se il verme invece è uscito dal tubo lascialo girovagare tranquillo, se non trova predatori se lo ricostruisce da solo piano piano anche se perde la "corolla" non preoccuparti gli ricresce... :-))
si, è ancora vivo, l'ho adagiato sulla sabbia e ei sposta, lentamente,la corolla non è delle migliori, è un po' floscia, si è appena "nascosto" dietro una sinulariam che tengo sul fondo xè troppo grossa, probabilmente in questo posto risente meno della corrente.
Vi farò sapere se ci sono delle novità, grazie x l'aiuto!!!! :-)) :-))
Se sta bene, trovera' un nuovo posto dove costruirsi un nuovo tubo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |