PDA

Visualizza la versione completa : spirografo senza tubo?

Etienne
15-02-2006, 15:00
ieri ho inserito 3 spyro (sabellastarte) e stamattina ho notato che uno di questi non apriva la corolla, lo ho estratto dalla roccia e ho notato che il tubo detritico si stava sfaldando, rilasciando x tutta la vasca una specie di muco (simile a fili di lana inzuppati nell'acqua) che si è attaccatto alla gorgonia e alle varie rocce?

mi servirebbero gentilmente 2 risposte:

1 lo spiro in questione sta mutando o sta morendo?

2 il muco che si attacca dappertutto può essere dannoso?

Grazie in anticipo per l'aiuto

Salutoni etienne

claux
15-02-2006, 20:08
Ma il verme e' ankora dentro al tubo??
Probabilmente nn gli piace la posizione dove l'hai messo...e' successo anke a me una volta e spostandolo si e' ripreso..

Etienne
15-02-2006, 20:26
praticamente il tubo non c'è più, posso vedere la corolla con tutto il verme attaccato, il tubo si è disciolto diventando una sostanza gelatinosa bianco-grigiastra.

Ho provato a spostarlo, mettendolo direttamente sulla sabia di fondo, ma non ci sono miglioramenti.

claux
15-02-2006, 20:31
Nn saprei...probabilmente ha sofferto lo sbalzo di cambiamento vasca se e' stato messo da poco..
ma lo vedi ankora vivo?

architect
15-02-2006, 23:07
strano che si sia disciolto il tubo...alla fine il tubo è solo una mucosa collosa "morta"...ma il verme dentro si muove? se è ancora vivo e ha ancora parte del tubo, sotterralo nella sabbia corallina lasciandogli l'apertura fuori dalla sabbia, cosi la mucosa si appiccica ai granelli rendendo il tubo più solido. se il verme invece è uscito dal tubo lascialo girovagare tranquillo, se non trova predatori se lo ricostruisce da solo piano piano anche se perde la "corolla" non preoccuparti gli ricresce... :-))

Etienne
15-02-2006, 23:45
si, è ancora vivo, l'ho adagiato sulla sabbia e ei sposta, lentamente,la corolla non è delle migliori, è un po' floscia, si è appena "nascosto" dietro una sinulariam che tengo sul fondo xè troppo grossa, probabilmente in questo posto risente meno della corrente.

Vi farò sapere se ci sono delle novità, grazie x l'aiuto!!!! :-)) :-))

claux
16-02-2006, 01:34
Se sta bene, trovera' un nuovo posto dove costruirsi un nuovo tubo.