PDA

Visualizza la versione completa : Cambio illuminazione rio 125

TiRiO
16-09-2011, 09:50
Salve , possiedo un acquario lungo 80 cm (rio 125) . Volevo renderlo aperto acquistando una plafoniera! Sono indeciso su cosa orientarmi volevo mantenermi su 0.4 0.5 W/l in modo da fornire una luce adeguata alle piante che ho nell'acquario ( tutte a basse esigenze di luce). Ho ricevuto i consigli piu' spaziati e molti si annullano a vicenda rendendomi sempre piu' indeciso su cosa acquistare! Inizialmente volevo buttarmi su una plafoniera lunga 80 cm con due neon da 24w ma ,vista la presenza del tirante, le dimensioni contenute dei neon e la loro vicinanza mi e' stato consigliato di acquistare una plafoniera da 1 metro o una plafoniera da 80 cm con 4 neon. Sinceramente la spesa mi sembra piuttosto eccessiva anche perche' ho adeguato la flora dell'acquario ad un'illuminazione che non supera i 0.4 w/l le piante sono ( egeria densa , marsilea hirsuta, anubias , microsorum , muschi vari , Hydrocotyle leucocephala ) . Ho anche pensato ad un'illuminazione led ma i costi e la conoscenza di tale materia ancora non sono ben definiti ! Un'alternativa che sembra interessante sono le lampade PL , ci sono plafoniere lunghe 80 cm che montano due lampade a PL da 36W sono un ottima alternativa visti i costi anche molto contenuti?
Grazie!

roby02091987
16-09-2011, 10:28
Ciao!
Ho cambiato anche io di recente le plafoniere ai miei due acquari e caso vuole che ne abbia uno identico, almeno in lunghezza, al tuo rio 125.
Per questa vasca ho sostituito il coperchio originale (che montava 2 t8 da 18w l'uno, dando circa 0,25 w/l) con una plafoniera lunga 1 metro con 4xt5 39w, acquistata qui sul mercatino per 70€, neon inclusi.
Prova a dare un'occhiata qua sul mercatino, magari trovi una buona offerta ;-) .
Le PL purtroppo non le conosco, quindi passo la palla ad altri...