Visualizza la versione completa : nuovo acquario
un buon giorno a tutti voi...vi scrivo per chiarirmi un paio di dubbi :-)) io possiedo già un acquario di 120 lt lordi avviato da qualche anno e sta per arrivarmi un nuovo acquario da 100 lt più o meno ( è praticamente un regalo di un mio amico che non lo usa più da parecchio tempo )...e ora arrivano le domande...per far maturare il filtro del nuovo acquario, posso avvalermi di qualche "scorciatoia" avendo a disposizione un acquario già avviato? Inoltre mi arriveranno anche già gli arredi ( rocce, legni, anfore ecc ) che immagino dovrò bollire... ma la mia domanda ( anche se effettivamente sembra stupida, ma voglio evitare rischi XD ) è : devo bollire tutto separatamente o posso fare un pentolone unico ? :-D
Spero di non aver sbagliato sezione e, nel caso, chiedo venia ai moderatori e agli utenti di AP #12
Attendo vostre risposte
bettina s.
16-09-2011, 15:29
(rocce, legni, anfore ecc ) che immagino dovrò bollire.. io la pratica di bollire gli arredi non l'ho davvero mai capita, l'acquario non è un ambiente sterile, se il tuo amico non ha avuto episodi di malattie particolari in vasca, basta una bella sciacquata sotto acqua corrente per togliere la polvere che si sarà accumulata qual'ora la vasca sia stata inutilizzata e basta.
Per la maturazione della nuova vasca puoi prendere qualche cannolicchio dal filtro dell'altra vasca, ma è sempre meglio attendere qualche settimana prima di popolare.
scriptors
16-09-2011, 16:13
poi basta fare un giro di acqua ossigenata e si fa anche prima senza rischiare possibili rotture per l'alta temperatura
intanto grazie per le risposte :-)) probabilmente il far bollire gli arredi è una pratica comune di tutti noi neofiti che non vogliamo correre rischi ( anche magari inesistenti :-D )... quindi mi consigliate di prendere qualche cannolicchio dal mio acquario già avviato e metterli in quello nuovo...però poi aggiungo cannolicchi nuovi da dove li ho tolti ( per pareggiarne l'uscita ) oppure lascio così com'è? E un'ultima cosa... nell'acquario nuovo posso aggiungere l'acqua che tolgo settimanalmente da quello già avviato??? Forse è ovvio, ma non si sa mai ;-)
------------------------------------------------------------------------
aggiungo che comunque attenderò pazientemente la maturazione del tutto prima di popolarlo...ma in questo caso il tempo necessario sarà dei soliti 30/40 giorni o sarà più breve?
I cannolicchi nuovi puoi aggiungerli come no da dove li hai tolti,io li aggiungerei perché più la superficie biologica è grande meglio funziona il filtro.
Riguardo all'acqua dipende,sicuramente aiuterebbe l'avviamento del nuovo filtro,ma se ha alte concentrazioni di nitrati e fosfati (il motivo dei cambi d'acqua è quello) rischi anche di far proliferare le alghe. Quindi se nitrati e fosfati sono quasi a 0 mettila pure nel nuovo acquario,altrimenti lascia stare.
Per il primo mese comunque sarebbe meglio non fare cambi d'acqua per favorire l'attecchimento dei batteri. La maturazione,inserendo i cannolicchi dell'acquario già avviato,dovrebbe essere un po' più breve,io aspetterei comunque un mesetto per essere sicuro e poi aggiungi i pesci un po' alla volta,mi raccomando, e non tutti assieme.
grazie mille per i consigli....allora per quanto riguarda il "riciclo" d'acqua, controllerò bene prima i valori....al massimo non la uso....e il mesetto allora sarà d'obbligo e intoccabile #36# sempre meglio non accellerare i tempi
grazie mille per i consigli....allora per quanto riguarda il "riciclo" d'acqua, controllerò bene prima i valori....al massimo non la uso....e il mesetto allora sarà d'obbligo e intoccabile #36# sempre meglio non accellerare i tempi
Esatto,io dopo la maturazione ho inserito solo qualche caridina e ho aspettato che le piante si riprendessero del tutto e che le alghe sparissero prima di inserire un gruppetto di otocinclus. In definitiva dall'avviamento sono passati 3 mesi;meglio fare le cose con calma all'inizio piuttosto che dover rimediare in seguito agli errori commessi.;-);-)
scriptors
16-09-2011, 19:30
Per me puoi prendere un paio di manciate di cannolicchi dal filtro maturo (da reintegrare con nuovi e/o di quelli puliti dell'altra vasca) ... e da mettere sotto gli altri, in questo modo l'acqua del filtro incontra prima i cannolicchi 'maturi' e poi quelli nuovi colonizzandoli subito.
Utilizzare l'acqua di un cambio, ammesso che tu abbia i valori sballati del tutto comunque saranno molto diluiti nel nuovo acquario ;-)
Comprare una siringona da 60ml, torna utile poi per sciacquare i bicchierini dei test con acqua della vasca prima di fare i test 'valori', e prelevare un 500ml dal fondo della vasca vecchia da inserire nella nuova prima di versare il nuovo fondo #36# ;-)
prelevare un 500ml dal fondo della vasca vecchia da inserire nella nuova prima di versare il nuovo fondo #36# ;-)
wow, questo "trucchetto" non lo conoscevo :-)) ok allora farò tutto ciò e attenderò pazientemente....be, i miei dubbi me li avete risolti alla grande, quindi molte grazie #25 e se un mod vuole chiudere la discussione non ci sono problemi ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |