PDA

Visualizza la versione completa : Prima esperienza!

Stewui
15-09-2011, 23:09
Salve a tutti, mi presento, sono Stefano e mi sono appena iscritto al sito..:-))
Ovviamente è evidente la mia ignoranza e preoccupazione, infatti ho da poco acquistato un acquario da 100 litri e la mia precedente esperienza è limitata ad una vaschetta da 10 litri, ma siccome in quella una femminuccia di guppy mi ha fatto ben 7, e dico 7, avanotti (salvi e sani), ho dovuto e voluto con enorme piacere espandere tutto!!!
Ho sistemato comunque già quasi tutto, il fondo è allestito e l'acquario è avviato, manca solo l'arredo (piante, rocce ecc. ecc.)....oggi però il mio negoziante mi ha fatto acquistare un prodotto, un biocondizionatore AKTIVEDROPS - SUPER ATTIVATORE BATTERICO PER FILTRI BIOLOGICI della SHG, e qui che purtroppo, per mancanza di esperienza, ho avuto qualche dubbio; io ho inserito la quantità indicata di prodotto direttamente nella vasca, e nn nel filtro, dunque:

1) il prodotto della SHG andava inserito nel vano del filtro oppure nell'acqua direttamente?
2) all'attivazione dell'acquario (dunque nei famosi minimi 15 giorni prima di inserire i pesci) questo prodotto quante volte va usato? intendo una volta al mese, alla settimana oppure ogni giorno?
3) dopo quanto tempo, da quando ho messo il biocondizionatore, posso introdurre i pesci? davvero 15 giorni?
4) è normale che alle pareti della vasca si siano formate miliardi di bollicine?
5) nonostante sia limpida l'acqua, come mai la superficie presenta invece una sorta di strato che la ricopre (trasparente)?

Grazie mille a chi potrà aiutarmi!!!
Stefano

freccia72
15-09-2011, 23:46
ciao Stefano e benvenuto !!!
GLI attivatori batterici non servono, comunque ora ce l'hai e ce lo puoi mettere. Direttamente nel filtro, nel primo vano, una volta a settimana!
Per mettere i primi pesci dovresti aspettare, non 15 giorni, ma bensì 30 (fatidico mese). In modo che l'acquario abbia avuto quasi per certo il picco dei nitriti (NO2). E' molto pericoloso per i poveri pesci, se li metti prima, molto probabilmente andranno incontro alla morte! :-(
Hai dei test che puoi fare, possibilmente a reagente? Così potrai vedere quando inizieranno a scendere gli NO2 (nitriti).
Nei primi giorni non ci sarà nessun picco, appunto dopo i 15 giorni avrai un picco molto alto e....... poveri pesci.
Per le bollicine sul vetro è normale.
La patina sull'acqua potrebbero essere probabilmente dei batteri formatisi e ancora in cerca di "casa" per atticchire. Ricordati che i batteri non si formano solo nel filtro, ma ovunque. Sugli arredi, nel fondo etc. etc.
ciao

Stewui
15-09-2011, 23:53
Ciao Freccia e grazie mille per il prezioso consiglio....solo un altra cosa...io nel primo vano ho la pompa, nel secondo la lana con i cannolicchi e nel terzo il termoriscaldatore....in quale dei tre vani devo metterlo il prodotto?????????:-)

berto1886
16-09-2011, 00:03
mettilo sul vano dove c'è la lana... mettine un pò ogni 15 gg senza esagerare

Stewui
16-09-2011, 00:09
Ragazzi grazie mille per i consigli, nn si se qui funziona cm facebook che ci si chiede l'amicizia, se si sicuramente ve la chiederò, :-))

freccia72
16-09-2011, 00:18
Mo ogni 15 giorni....ma falli mangiare sti benedetti batteri !!! :-D:-D:-D
Scherzo.... dai retta a berto, io gli attivatori li ho usati una volta solo e non mi ricordo ogni quanto vanno messi !

Stewui
16-09-2011, 00:26
Ma infatti, leggendo su internet, molti nn li usano proprio!!!!:#O
Probabile che quel gran fijo del mio negoziante me li abbia rifilati!!!!!!!

freccia72
16-09-2011, 00:41
Purtroppo anche loro devono campare e vendere un pò! Non ti arrabiare subito, anzi che ti ha rifilato solo quello.
Comunque ti consiglio di leggere le guide che trovi su questo forum, sono interessanti e ti aiuteranno sicuramente!

Unpassante
16-09-2011, 07:02
e tè andata bene se ti ha venduto solo l'attivatore ! :-))

cmq se è attivo da 15 giorni l'acquario e magari hai messo da subito le piante, in teoria il mese da attendere potrebbe partire proprio dall'avvio dell'acquario e non da quando hai messo l'attivatore... pero' dovresti prendere almeno i test per NITRITI per vedere quando finisce il picco e se non si ripresentera' , a quel punto il filtro sara' maturo...

berto1886
16-09-2011, 11:20
Ma infatti, leggendo su internet, molti nn li usano proprio!!!!:#O
Probabile che quel gran fijo del mio negoziante me li abbia rifilati!!!!!!!

eh eh infatti... come già detto ti è andata bene che ti ha dato solo quello :-D neanch'io lo uso e l'acquario parte lo stesso... come già detto (non mi ricordo da chi però) perchè pagare per qualcosa che puoi avere gratis?? (aggiungo, se tanto poi le 4 - 6 settimane le devi aspettare lo stesso)

Stewui
16-09-2011, 11:29
Un ultima cosa...e poi non ti stresso più, promesso!
Ma è normale una certe patina fatta di puntini in superficie?
Devo rimuoverla, se si come?

berto1886
16-09-2011, 11:50
si si è normale è potrebbe anche diventare più spessa, è formata da colonie batteriche ed è innocua lasciala li ;-) casomai aumenta un pò il movimento superficiale (non troopo) per disperderla

Stewui
16-09-2011, 12:06
Grande!!! Grazie mille!!! ;-)