Visualizza la versione completa : Austrolebias paucisquama-Sao Sepe
Grazie alle uova di Marco Vaccari, datemi a Cesena, la settimana scorsa ho cominciato l'avventura con questa specie di annuali, la prima per me. La schiusa è avvenuta in una bacinella rettangolare, con 1 cucchiaino di sale su 10 litri d'acqua e 3 dita d'acqua. ho almeno 6 avanotti sani, e qualche belly slider. appena li sposto sarò più preciso sui numeri :-). Li alimento con naupli di artemia appena schiusi.
La specie è stata scoperta nel 2008, nel Rio Vacai, tributario del Rio Jacuì, Rio Grande do Sul Brasile
http://www.scielo.br/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S1679-62252008000200004
qui la tesi della scoperta :-)
appena sono fotografabili posto delle foto :-)
gigi1979
15-09-2011, 22:03
appena sono fotografabili posto delle foto
Marco Vaccari
15-09-2011, 22:17
..ho ricevuto poco dopo la scoperta, uova F1... devo dire che sono relativamente semplici e poco aggressivi, anche se non sono tra gli annuali più veloci.. e in questo mi ricordano molto gli Austrolebias carvalhoi....
nell'attesa che Ale87Tv pubblichi la cronologia della sua esperienza... anticipo un paio di foto prese dalle mie vasche...
mi piacciono tantissimo le femmine di questa specie.. hanno una punteggiatura davvero speciale!
http://s3.postimage.org/u29u4was/paucisquama.jpg (http://postimage.org/image/u29u4was/)
http://s4.postimage.org/17jkugg9w/paucisquama1.jpg (http://postimage.org/image/17jkugg9w/)
http://s1.postimage.org/13ibcsm2s/paucisquama3.jpg (http://postimage.org/image/13ibcsm2s/)
Veramente particolare ed interessante la livrea della femmina #36#
Ale, racconta e fotografa tutto, mi raccomando :-))
MarZissimo
16-09-2011, 02:47
Grande Ale! In bocca al lupo con questi Austrolebias!!!
dopo una settimana dalla schiusa, ho 18 avanotti, di cui almeno 15 sani. :-) sono stati spostati in una vaschetta da 13 litri con un ciuffo di riccia, e una spolverata di torba sul fondo. sempre acqua dura con un cucchiaino di sale ogni 10 litri.