Visualizza la versione completa : Austrolebias paucisquama-Sao Sepe
Grazie alle uova di Marco Vaccari, datemi a Cesena, la settimana scorsa ho cominciato l'avventura con questa specie di annuali, la prima per me. La schiusa è avvenuta in una bacinella rettangolare, con 1 cucchiaino di sale su 10 litri d'acqua e 3 dita d'acqua. ho almeno 6 avanotti sani, e qualche belly slider. appena li sposto sarò più preciso sui numeri :-). Li alimento con naupli di artemia appena schiusi.
La specie è stata scoperta nel 2008, nel Rio Vacai, tributario del Rio Jacuì, Rio Grande do Sul Brasile
http://www.scielo.br/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S1679-62252008000200004
qui la tesi della scoperta :-)
appena sono fotografabili posto delle foto :-)
gigi1979
15-09-2011, 22:03
appena sono fotografabili posto delle foto
Marco Vaccari
15-09-2011, 22:17
..ho ricevuto poco dopo la scoperta, uova F1... devo dire che sono relativamente semplici e poco aggressivi, anche se non sono tra gli annuali più veloci.. e in questo mi ricordano molto gli Austrolebias carvalhoi....
nell'attesa che Ale87Tv pubblichi la cronologia della sua esperienza... anticipo un paio di foto prese dalle mie vasche...
mi piacciono tantissimo le femmine di questa specie.. hanno una punteggiatura davvero speciale!
http://s3.postimage.org/u29u4was/paucisquama.jpg (http://postimage.org/image/u29u4was/)
http://s4.postimage.org/17jkugg9w/paucisquama1.jpg (http://postimage.org/image/17jkugg9w/)
http://s1.postimage.org/13ibcsm2s/paucisquama3.jpg (http://postimage.org/image/13ibcsm2s/)
Veramente particolare ed interessante la livrea della femmina #36#
Ale, racconta e fotografa tutto, mi raccomando :-))
MarZissimo
16-09-2011, 02:47
Grande Ale! In bocca al lupo con questi Austrolebias!!!
dopo una settimana dalla schiusa, ho 18 avanotti, di cui almeno 15 sani. :-) sono stati spostati in una vaschetta da 13 litri con un ciuffo di riccia, e una spolverata di torba sul fondo. sempre acqua dura con un cucchiaino di sale ogni 10 litri.
la torba è stata riasciugata e fra tre settimane bagno di nuovo.
Seguo con molto interesse!
dopo un'altra settimana posso vedere che cominciano già a prendere una forma che assomiglia agli adulti...
Luca_fish12
25-09-2011, 12:38
In bocca al lupo Alessandro con questa nuova specie! ;-)
Marco Vaccari
02-10-2011, 22:47
..quanti sono i piccoli pesci nel totale?... riesci già ad intravedere qualche striatura? in genere i maschi iniziano ad assumere delle bande verticali, mentre le femmine sono biancastre più piccole e tozze dei maschi....
per domenica li sposto nel 50 litri... sono 10- 12 :-) a occhio
Marco Vaccari
06-10-2011, 08:07
..un buon numero per avere un discreto gruppetto!.... da quello che ho potuto notare la sex-ratio è equilibrata, quindi dovresti avere qualche coppia....
si e devo ancora ribagnare la torba...
su un paio di esemplari si vedono le striature :-)
Marco Vaccari
06-10-2011, 22:13
...femmine non sono........;-)
Lo-renzo
07-10-2011, 20:50
Ale, qualche foto???? :-)):-))
ho provato ma non riesco ancora a fare delle foto accettabili... ora ribagno la torba:-)
Lo-renzo
10-10-2011, 19:19
Le dimensioni?hanno veramente un ritmo di crescita lentissimo?
beh sono i miei primi annuali, quindi non so dire. però ora saranno sul centimetro...
come temperatura minima marco hai qualche informazione?
ribagnato la torba ieri e ho almeno 4-5 nuovi piccoli.
della prima schiusa ho un solo belli slider.
continuo ad alimentarli ad artemia schiusa :-)
Lo-renzo
11-10-2011, 20:20
Ottimo Ale!!!!
anche se credo che già 15 in 50 litri possano essere un bel gruppetto...beh comunque 1 cm in un mese non è male :-) :-)
i grandi sono 8 e 1 belly... con i 4 -5 nuovi arrivo al giusto :-)
la minima è di 15°... bene 18°
mi raccomando, non lasciate qualsiasi fessura in cui possano infilarsi, ho già avuto 2 perdite...
un maschio, che fino a ieri l'altro era bellissimo, oggi lo vedo che si trascina sul fondo, sono sui 2 cm ora...
Lo-renzo
11-11-2011, 00:26
Purtroppo gli slider son sempre dietro l'angolo -28d#-28d#...può capitare con tutte le specie anche con quelle più semplici pensa con i lentissimi paucisquama :-)):-)) quante femmine hai?
tre femmine grandi, un maschio a posto, uno che a quanto pare è slider, uno piccolino...
sono stato fregato da una fessura del filtro, come scrivevo prima...
ora ho inserito un contenitore con la torba dove farli deporre, anche se è ancora presto...
Marco Vaccari
25-11-2011, 15:29
..ciao Ale!.... inserisci assolutamente la torba, se riesci.... i pesci, stando ai tempi, potrebbero essere maturi , dato che sono una specie piuttosto prolifica, potresti trovare presto le piccole uova ambrate..
Inoltre la presenza del vasetto è importante per smorzare un po' l'aggressività del maschio verso le femmine.. dato che considererà il vasetto come punto focale del suo territorio..
l'obbiettivo è: raccogliere il primo sacchetto con le uova.. dopo di chè sei "fuori pericolo"... ;-)
sono pienamente d'accordo... ogni quanto controllo la torba? e quanto dura la diapausa in torba?
Lo-renzo
27-11-2011, 14:23
Provo a risponderti io :-)
Allora la torba potresti raccoglierla ogni 2 settimane mentre per quando la diapausa dovresti essere intorno ai 2 mesi e mezzo, o 3.Le uova van comunque controllate periodicamente per capire lo sviluppo...ma attendiamo Marco che sarà sicuramente più preciso!
Altezza dello strato di torba direi per ora attorno ai 5 cm...
mi ha contattato prima :-) raccolta ogni 2 settimane (le uova cominciano a dare problemi se lasciate di più) e la diapausa è di circa 5 mesi...
ragazzi le physa possono essere un problema per le uova?
Lo-renzo
28-11-2011, 20:12
ragazzi le physa possono essere un problema per le uova?
Non mi risulta :4::4::4:
ottimo :-) perchè dovrei perderci il sonno a toglierle tutte :-D
:4:
Lo-renzo
03-12-2011, 14:24
e la diapausa è di circa 5 mesi...
Me l'ero perso :9::9::9::9::9::9::9:
Cavoli, 5 mesi di diapausa non me li sarei mai aspettati!
Hai inserito la torba?hanno apprezzato?solitamente il maschio occupa subito il depositore e accentua i suoi colori...
infatti è ciò che ha fatto :-)
domani controllo la torba :-)
ho le mie prime uova :-)
problema, la torba non ha un buonissimo odore, quella del nido la cambio, quella delle uova devo rimuovere le uova e metterle in torba fresca?:-)
Lo-renzo
18-12-2011, 19:57
ottimo ale!
le hai appena raccolte oppure hai già aspettato 2-3 settimane e quindi quelle uova sono con molta probabilità buone?
Lascia asciugare la torba fino al grado di umidità corretto e poi imbusta, è normale che dopo 2-3 settimane in acqua la torba puzzi un pò..
ok :-) no sono le prime, ma intanto faccio una prova per l'umidità
ottimo se mi dici che l'odore è normale...
la settimana prossima controllo la prima raccolta, oggi ho raccolto una seconda volta
Marco Vaccari
01-01-2012, 11:35
ottimo Ale.... raccontaci se vedi uova e quante... i paucisquama sanno essere molto prolifici!...
..ma una fotina, no? ..
domani provo la fotina :-)
ora ho due saccheti uno da 12 e uno da 8 uova, apparentemente tutte buone! le ho controllate stasera dopo che le ho raccolte in dicembre
Lo-renzo
15-01-2012, 13:47
Ale hai provato a separare la femmina per qualche giorno, alimentarla bene e poi aggiungere nuovamente il maschio???così forse potresti avere un pò più di uova...a che temperatura li tieni?
no ma erano le prime :-) adesso il sacchetto raccolto in settimana dovrebbero essere di più. 22°c
http://s14.postimage.org/s4o702ozh/austrolebias_paucisquama_sao_sepe_002.jpg (http://postimage.org/image/s4o702ozh/)
ecco i due maschi :-)
http://s13.postimage.org/5d1c8fzsj/austrolebias_paucisquama_sao_sepe_003.jpg (http://postimage.org/image/5d1c8fzsj/)
e una delle due femmine
Luca_fish12
15-01-2012, 17:32
Carino "l'effetto pioggia" sul vetro! :-))
Molto belli comunque, e complimenti per le uova raccolte! ;-)
il maschio più piccolo nuota male oggi... non vorrei avere fatto un danno con dei cambi sostanziosi dell'ultima settimana...
4 mesi e mezzo...
la settimana scorsa per raccogliere la torba che hanno seminato per il fondo, ho cambiato forse un po troppa acqua.... :-(
quasi quasi metto dentro un filtrino... cosa dite? su consiglio di marco li tenevo senza finchè non avessi cominciato a dare surgelato, ma ho sempre dato vivo...
Lo-renzo
28-01-2012, 21:26
Metti un bel filtro ad aria e sei a posto!
ho messo un piccolo filtrino interno... sembrano gradire...
altra decina di uova :-))
Luca_fish12
03-02-2012, 00:44
Grande Ale, mi sa che ad ottobre avrai una bella vasca da mostrare! ;-)
*****... ho capito perchè trovo poche uova... si immargono nella sabbia,nonostante abbiano il nido di torba... domani faccio una volata, smonto, cambio il fondo con del ghiaino e lascio solo il nido dove possano immergersi...
Luca_fish12
08-02-2012, 21:05
Se al posto di smontare tutto (un lavorone), aggiungessi solo del ghiaino grossolano sopra? magari lasci solo il nido libero... dici che non va bene? almeno è una cosa veloce e non devi levare il resto... :-)
beh su un 50 litri in un paio di ore dovrei riuscirci... almeno che è fatto è fatto, e non vorrei che poi scendesse sotto e nel tentativo di immersione si facessero male...
Luca_fish12
08-02-2012, 21:13
Certo, se la vasca è piccolina e riesci a fare tutto in poco tempo ben venga allora! ;-)
Ma le uova sotto la sabbia le hai trovate oppure ormai è tardi?
fatto, ora ho il fondo di ciotoli scuri... appena è presentabile vi metto una foto
ho messo a schiudere le prime uova, quelle raccolte in dicembre... :-) si vedono gli occhietti e il primo è già nato
Luca_fish12
06-05-2012, 12:44
Complimenti Ale! ;-)
Appena puoi scatta qualche foto ovviamente! :-)
MarZissimo
06-05-2012, 14:55
Complimenti Ale!!! ;-)
sono mooolto piccoli per la mia macchinetta e per le mie capacità... comunque sembra si siano schiuse tutte
il maschio, dopo 8 mesi, mi ha lasciato ma era anche la sua ora... i piccoli crescono :-)
e le prime deposizioni della seconda generazione cominciano!!! :-)
Complimenti Ale! #25 qualche nuova fotina? :-)
ci provo, ma se fanno schifo è colpa della macchinetta :-D :-D
Marco Vaccari
28-09-2012, 14:59
ci provo, ma se fanno schifo è colpa della macchinetta :-D :-D
dai dai!:-)).. che sono fotogenici i paucisquama!
Dai susu Ale carica queste foto non farcele penare :-D comunque dai consolati che io non uso neanche una macchina fotografica ma il cellulare :-))
Marco Vaccari
21-10-2012, 20:57
....aspettiamo le foto!...;-)
i piccolini sono tornati dal maestro :-) la mia avventura con loro si conclude qui :-)
Marco Vaccari
03-01-2013, 00:38
..per adesso..... chissà il futuro cosa porterà!... per ora concentrati a finire gli studi, Ale, poi, dopo.. non avrai che l'imbarazzo della scelta e, se vorrai ancora i paucisquama, spero di riuscire a darteli di nuovo... è "il meccanismo dei killi".... ;-)
guarda, in futuro non si sa mai, ma mi sento di consigliare gli annuali a chi ha uno stile di vita anche lavorativo più costante, diciamo che sono "intensi" sia come accrescimenti che come riproduzioni, preferisco concentrarmi anche in futuro sui non annuali, più gestibili e facili da mantenere con i giusti consigli e aggiustamenti ;-) in base al mio stile di vita :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |