PDA

Visualizza la versione completa : primo acquario

xylit
15-09-2011, 20:26
buonasera a tutti, colgo l'occasione per ringraziare tutti per le utilissime guide, schede e quant'altro.
ho acquistato un acquario da 125Lt della juwel, sono in fase finale di attivazione dei filtri come mi ha consigliato il venditore, quindi ancora nessua pianta, nessun arredamento, solo fondo ghiaioso concimato, attivatore biologico e biocondizionatore.ancora due giorni è porterò l'acqua per l'analisi.

leggendo qua e la con la capienza del mio acquario non potrò di sicuro inserire dei discus, col dispiacere della mia ragazza :-), quindi avrei deciso di seguire un biotopo amazzonico, ne troppo vuoto ne sovracaico. seguendo il consiglio di un amico che chiedo a voi se può essere valido su quantità e tipi di pesci da inserire:
4/5 scalari, 10/12 cardinali, 10/12 petitelle, 3/4 corydoras.
secondo voi può andare bene?
seguendo sempre il biotopo che piante mi consigliereste?quantit?

mi piaciono pure il combattente, la Poecilia velifera e il portaspada, ma non saprei proprio con quali altri pesci abbinarli, consigli? :-)

grazie a tutti per i consigli

-Albouz-
15-09-2011, 20:51
come pesci abbasserei il numero di scalari a 2 o 3 e sceglierei tra petitelle o neon ma comunque aspetta le risposte di gente piu esperta. Per le piante proprio non saprei perche non me ne intendo.
Gli altri oesci (combattente poecilia portaspada ) non sono abinabili come biotopo aipesci che dicevi sopra. il portaspada e la poecilia li puoi abbinare con platy guppy ecc per il combattente non so.

bettina s.
15-09-2011, 21:08
4/5 scalari, 10/12 cardinali, 10/12 petitelle, 3/4 corydoras. sono un po' tantini per 125 litri #13

jimbospace
15-09-2011, 21:09
le piante potevi anche inserirle subito, mentre per i pesci fai fatto bene ad aspettare la maturazione.
In un 125L puoi mettere solo una coppia di Scalari. Quindi o prendi 4 o 5 esemplari giovani per formare la coppia (e dare via gli altri incomodi) o ppure prendere la coppia già formata.
come coinquilini va benissimo i cory, caridinari o petitelle (solo uno dei due).

gigi1979
15-09-2011, 21:40
Quoto Bettina s., secondo me anche 2 scalari stanno stetti nel tuo acquario.....le piante potevi inserirle subito,
quando l'hai avviato l'acquario?

xylit
15-09-2011, 22:35
avviato 5 giorni fa, essendo ancora indeciso su quale biotopo puntare al momento nessuna pianta, vorrei ricreare il più possibile un habitat realistico.
accettato qualsiasi consiglio. vorrei sfruttarlo al massimo non da impegnarmi 24/24H ma che dia qualche soddisfazione.
Insomma creare da inesperto un acquario da professionista nel settore :-)

xylit
16-09-2011, 09:32
per le piante pensavo a delle echinodorus,e delle felci da attaccare ai legni o radici, può andare?

bettina s.
16-09-2011, 15:48
le echinodorus radicano nel terreno e sarebbe meglio mettere il fondo fertile, quelle che si ancorano a legni e rocce sono anubias, bolbitis e microsorum (detto anche felce)

xylit
17-09-2011, 10:29
grazie bettina, molto gentile!

Buchman
17-09-2011, 10:42
quoto e riquoto! se hai pazienza e non sei uno che si affeziona troppo, farei come consiglia jimbospace..e per le piante non capisco proprio perchè il tuo negoziante ti abbia detto di non inserirle subito..sono uno degli elementi che aiutano di più fin dall'inizio! Se pianti le microsorum stai molto attento, perchè vanno messe solo ed esclusivamente su legni o rocce (meglio se porose, stile roccia lavica) perchè altrimenti marciscono e muoiono..

Fabry1972
17-09-2011, 13:28
cmq aspetta un mesetto prima di inserire i pesci , fai maturare bene il filtro

xylit
20-09-2011, 21:03
ok grazie a tutti per le dritte, piantato la vegetazione anche se a me sembra spoglio, è normale che con le luci accese son belle vispe stando dritte mentre al buoio tendono ad accasciarsi?oppure perchè sono ancora giovani?sarebbe bruttino da vedere una cosa del genere quando son grandi eheh...
per l'introduzione dei pesci mi ha detto il venditore di aspettare altri 10 giorni per inserire il primo o la coppia dei pulitori

xylit
23-09-2011, 17:58
rieccomi qua per un aiuto in merito ad una pianta che si sta annerendo, la pianta in questione e la bolbitis heudelotti.Non ho trovato in rete molte descrizioni, mi sono affidato al venditore che mi ha detto andasse fissata su una roccia o su un legno mai sul fondo, quindi fissata su una roccia con filo specifico che dopo un mese si andrà a degradare però a 4 giorni di distanza ancora le radicinon si sono ancorate minimamente.
vorrei sapere è giusto fissarla su una roccia o la devo tenere sul fondo fertilizzato?

grazie