Entra

Visualizza la versione completa : Impianto osmotico sul pozzo?

Dragonero
15-09-2011, 19:51
visto che fra poco cambio casa ( poveri pesci )

e nella casa che andrò cè il pozzo ( purtroppo non di petrolio ) avevo pensato a collegarci direttamente un impianto osmotico e far ritornare lo "scarto" sempre nel pozzo cosi si rimischia o_o

ha senso la cosa?

è possibile farlo?

che impianto mi serve?

devo vendere un rene?

Stefano G.
15-09-2011, 20:03
prima fai controllare l'acqua ....... ;-)

massyvassallo
15-09-2011, 20:15
ciao,
per ogni litro di acqua osmotica prodotta quanto è quella di scarto?

Stefano G.
15-09-2011, 20:42
ciao,
per ogni litro di acqua osmotica prodotta quanto è quella di scarto?
dipende dall'impianto e dalla qualità dell'acqua

massyvassallo
15-09-2011, 22:00
quindi non c' è un rapporto fisso tra i due?

Stefano G.
15-09-2011, 22:03
quindi non c' è un rapporto fisso tra i due?
in teoria un'impianto viene dato per una quantita di litri
ma puo variare molto in base alla qualità e alla pressione d'esercizio

Dragonero
16-09-2011, 09:27

ah ok.. ma nel senso che deve essere potabile o cosa?

octoreef
16-09-2011, 12:14

no, nel senso che è un macello... :-D
A parte gli scherzi, dai risultati dell'analisi puoi capire come progettare un eventuale impianto di depurazione, senza questi valori, nada...
Io ho pensato alla stessa cosa avendo il pozzo in giardino, i valori mi dicono che l'acqua non è potabile e ovviamente ha delle caratteristiche ben precise, la si può trattare e potabilizzare ma quello che interessa maggiormente se vuoi fare questa cosa è che non ci sia ristagno o inquinamento, ovvero l'acqua del pozzo la devi usare spesso e nei paraggi non ci devono essere colture intensive o industrie che potrebbero inquinare la tua falda.

Dragonero
16-09-2011, 15:24

no, nel senso che è un macello... :-D
A parte gli scherzi, dai risultati dell'analisi puoi capire come progettare un eventuale impianto di depurazione, senza questi valori, nada...
Io ho pensato alla stessa cosa avendo il pozzo in giardino, i valori mi dicono che l'acqua non è potabile e ovviamente ha delle caratteristiche ben precise, la si può trattare e potabilizzare ma quello che interessa maggiormente se vuoi fare questa cosa è che non ci sia ristagno o inquinamento, ovvero l'acqua del pozzo la devi usare spesso e nei paraggi non ci devono essere colture intensive o industrie che potrebbero inquinare la tua falda.

no no la casa è in campagna di fianco ad altre 2 ma al max hanno qualche alberello..

io avevo pensato #30 una tanica da 100litri con una pompetta che manda acqua all'impianto e lo scarto o per innaffiare o al max si ributtava nel pozzo.. e quando finiva quei 100litri ne ciucciavo altri 100 dal pozzo e cosi via..

ma test di che tipo? tds e cosa?

octoreef
16-09-2011, 18:12
no no la casa è in campagna di fianco ad altre 2 ma al max hanno qualche alberello..

io avevo pensato #30 una tanica da 100litri con una pompetta che manda acqua all'impianto e lo scarto o per innaffiare o al max si ributtava nel pozzo.. e quando finiva quei 100litri ne ciucciavo altri 100 dal pozzo e cosi via..

ma test di che tipo? tds e cosa?

Prima i test e poi vedi come utilizzarlo...
I test vengono effettuati anche dalle farmacie oltre che dalle Arpa regionali e ovviamente cliniche private.
Prelevi un campione d'acqua mettendolo in un recipiente pulito, preferibilmente sterilizzato e nuovo di pacco, lo porti da loro e gli chiedi di fare un test per la potabilità dell'acqua, diciamo una versione base che ti può dare dei valori di riferimento.

Un esempio di test proprio di acqua di pozzo:

ammonio basso NH4 0,29 mg/l
cloro libero Cl2 0,18 mg/l
cloruri Cl 16,30 mg/l
durezza totale 9,7 gradi francesi
ferro Fe 0,38 mg/l
nitrati NO3 34,3 mg/l
nitriti NO2 0,008 mg/l
PH 7,17
Batteri Presenti

Ovviamente per ogni parametro ci sono i range, riferiti all'acqua potabile.
Dopo questo puoi farti un'idea, un po più precisa.