PDA

Visualizza la versione completa : ecco i test!!! consiglio popolazione...

*Kassandra*
15-09-2011, 15:57
oggi è arrivato l'acquario (askoll 80x30x46 con filtro kompatto 3) e i test della askoll:
PH: 6.0-6.2
GH: 1-2
KH: 1-2
NO2: 0
questi sono i valori dell'acqua del depuratore che ho a casa e che userò per l'acquario...
la vasca ha solo una lampada da 20 w... non so se potro potenziarla :/
comunque mi sarebbe piaciuto avere una coppia di ciclidi nani...ma quali ?
e un gruppetto di iboraras maculata :-)
i valori mi sembrano adatti alle specie di apistogramma più esigenti giusto?
voi sapete consigliarmene qualcuna? o qualche altra specie che va d'accordo con questi valori??
magari anche dei pesci da fondo tipo corydoras o otocinclus...

aspetto con ansia vostri consigli

carpakoi
15-09-2011, 16:01
oggi è arrivato l'acquario (askoll 80x30x46 con filtro kompatto e i test della askoll:

se ti arrivato oggi penso che non hai fatto fare la maturazione del filtro giusto?

*Kassandra*
15-09-2011, 16:31
oggi è arrivato l'acquario (askoll 80x30x46 con filtro kompatto e i test della askoll:

se ti arrivato oggi penso che non hai fatto fare la maturazione del filtro giusto?

no certo ma sto progettando... è arrivato l'acquario insieme ai test che aspettavo con ansia per decidere la popolazione !;-)

freccia72
16-09-2011, 00:09
che tipo di test sono e di che marca?
hai i valori molto bassi, sicuramente dovrai incrementare con un pò di sali.

maremotus
16-09-2011, 00:11
che pesce è nell'avatar?

DrKey
16-09-2011, 00:31
Come apistogramma potresti inserire i ramirezi, i trifasciata o i cacatuoides, ma comunque, come ti hanno gia consigliato, dovresti leggermente indurire un pò più l'acqua tanto per arrivare a 5 - 6 °dgH e 3 - 4 °dkH. Il pH è decisamente basso per essere acqua di rubinetto, e sicuramente ciò dipenderà dal basso effetto tampone dovuto al basso kH misto all'attuale concentrazione di CO2 nell'acqua. Pertanto ti consiglio di rimisurare il pH dell'acqua di rubinetto NON filtrata per capire a quanto si aggira naturalmente per non incorrere in repentini sbalzi di pH per la successiva evaporazione di CO2 nell'acqua depurata. Eventualmente poi potresti mantenere pH subacido utilizzando torba attiva o installando un impianto di CO2.

Unpassante
16-09-2011, 07:18
l'acqua sara' di un impianto a osmosi in casa ??andra' smezzata con acqua "normale" di rubinetto penso... un 50-50% magari, poi rifai i test e vedi i valori, cosi ti potrai rendere conto in che percentuale dovrai smezzarla (credo..)

bettina s.
16-09-2011, 10:23
il litraggio della vasca?

carpakoi
16-09-2011, 11:00
prima di pensare hai tipi di pesci , concentrati sulle piante da mettere sempre se le vuoi mettere , piante a crescita veloce , se hai un illuminazione inferiore a 0.3/w per litro prendi delle piante poco esigenti . Se dai qualche dettaglio in più i ragazzi/e ti possono aiutare sicuramente piu di me , la norma principale e non avere fretta e pensare hai pesci solo dopo la maturazione del filtro

*Kassandra*
17-09-2011, 14:05
ok... non so esattamente il litraggio della vasca...lordi sono 90
infatti mi sembrava strano che nella mia attuale vasca 30l il ph fosse a 7 usando la stessa acqua :/ ... ma mi potrebbe bastare mischiare acqua di rubinetto con questa? così si alza un pò il ph e la durezza e non dovrei avere nuove variazioni giusto?
ma quanto mi deve costare la torba o l'impianto a co2 :( ?? in che consiste?

per le piante infatti ho cercato in una tabella e ho scelto quali mi piacevano tra quelle con bassa richiesta di luce :
hygnophila polysperma
echinodorus bleheri
hydrocotyle leucocephala
e ceratophyllum demerus
anubias heterophylla
cryptocoryne wendtii
bolbitis heudelotii
vesicularia dubyana

vanno bene? quali mi consigliate?

il pesce nell'avatar è un apistogramma macmasteri , mi piacevano molto e pensavo di poterli allevare visti i valori bassi... ma se il ph mi sballa e devo indure l'acqua allora andrò per i cacatuoides...

*Kassandra*
17-09-2011, 14:24
ho provato a mettere in un bicchiere 1/3 di acqua del rubinetto e 2/3 di quella depurata... ecco i test:
ph 7
gh 3
kh 4

..? possono andare? il ph rimarrebbe a 7?
------------------------------------------------------------------------
i test sono a reagente della askoll

marcios1988
17-09-2011, 16:53
ho provato a mettere in un bicchiere 1/3 di acqua del rubinetto e 2/3 di quella depurata... ecco i test:
ph 7
gh 3
kh 4

..? possono andare? il ph rimarrebbe a 7?
------------------------------------------------------------------------
i test sono a reagente della askoll

caspita guardando la tabella del Kh e del ph risulta che la tua acqua ha anche CO2 a sufficienza senza che utilizzi impianti per un'ottima crescita delle piante:)