Entra

Visualizza la versione completa : co2 e pompa filtro

Fishever
15-09-2011, 15:27
scusate se posto qui, ma volevo togliermi un dubbio, allora ho il filtro eihem 2073, e l'ho messo al di sotto di 2 cm d'acqua, con la potenza della pompa del 50% tramite levetta, e sotto ho messo il diffusore di co2, la mia domanda è questa:

a quanto so non bisogna far muovere troppo l'acqua in superficie per via che la co2 senno si scioglie prima giusto? per cui va bene quella potenza li? basta non mettere l'uscita del filtro a pelo dell'acqua?

berto1886
15-09-2011, 21:48
potresti anche metterlo a palla (quanto è grande la vasca?) l'importante è che il pelo dell'acqua non venga smosso troppo casomai abbassa ancora l'uscita ;-)

Johnny Brillo
15-09-2011, 22:13
Ti conviene mettere l'uscita del filtro almeno 5cm sotto il pelo dell'acqua e mettere il filtro al massimo. L'atomizzatore mettilo più in basso possibile e in modo che il getto dell'acqua porti la co2 per tutta la vasca così se ne scioglierà il più possibile.;-)

berto1886
15-09-2011, 22:21
Ti conviene mettere l'uscita del filtro almeno 5cm sotto il pelo dell'acqua e mettere il filtro al massimo. L'atomizzatore mettilo più in basso possibile e in modo che il getto dell'acqua porti la co2 per tutta la vasca così se ne scioglierà il più possibile.;-)

esatto!

blackman
17-09-2011, 09:03
Un consiglio gira leggermente la bar del filtro verso il basso...avrai meno muovimento in superficie... Però allo stesso tempo il flusso riporterà verso il basso la co2....purtroppo la bar non aiuta molto la dispersione come farebbe un uscita con ugello

Onipino
08-10-2011, 21:54
ciao scusate se mi intrometto ma anche io ho molti dubbi sulla co2..
se io abbasso il tubo di mandata dell'acqua non fa bolle e di conseguenza non produce ossigeno per i pesci .. ma se alzo il tubo e fa molte bolle e mi scioglie la co2 .
qusto ragionamento e giusto o sbagliato ?

berto1886
08-10-2011, 21:57
esatto... se fai un effetto cascatella disperdi CO2 ma se il beccuccio lo tieni appena sotto il pelo dell'acqua quel tanto che basta per far solo muovere il pelo dell'acqua e per disperdere le bollicine di CO2... 2 in 1 :-D cmq anche se usi la CO2, stai dentro il range di concentrazione e hai molte piante il problema ossigeno non c'è ;-)