PDA

Visualizza la versione completa : Ph basso e Kh alle stelle!

Satsuki
15-09-2011, 13:43
Ho un problema nel 100litri, il ph è 6,8 mentre il kh è a 16!
l'acquario è mediamente piantumato, e uso la co2 in gel..
come posso rendere l'acqua più basica? ho paura che si sciolgano i gusci delle lumache!

rafeli
15-09-2011, 13:48
Puoi fare cambi con acqua da osmosi inversa, ma hai fatto i rabbocchi con acqua di rubinetto?i test sono buoni?

Jamario
15-09-2011, 13:50
Ciao, con KH a 16 dubito si sciolgano...

Metalstorm
15-09-2011, 13:58
sei sicuro della veridicità del test del ph? non è che sia vecchio o che hai usato le striscette?
Prova a rimisurare

nel caso sia effettivamente così, hai molta roba che rilascia acidi umici in vasca? (torba, legni che ancora colorano l'acqua, catappa o altre foglie secche, pigne di ontano,......)

rafeli
15-09-2011, 13:59
E poi comunque per deteriorarsi deve passare parecchio tempo.Da quanto hai questa situazione?

rafeli
15-09-2011, 14:01
sei sicuro della veridicità del test del ph? non è che sia vecchio o che hai usato le striscette?
Prova a rimisurare

nel caso sia effettivamente così, hai molta roba che rilascia acidi umici in vasca? (torba, legni che ancora colorano l'acqua, catappa o altre foglie secche, pigne di ontano,......)

Con quel kh avrebbe dovuto mettere acido muriatico per abbassare il ph a quel livello XD io punto sulla non attendibilità della misurazione

Satsuki
15-09-2011, 14:27
Sono le striscette della tetra, lo so che fanno schifo ma per ora ho solo queste...ho fatto 3 misurazioni in 3 giorni e mi da sempre lo stesso risultato...
l'acqua è ancora ambrata da quando ho inserito i legni (li ho bolliti e lavati per una settimana e sembrava non rilasciassero più ma quando li ho inseriti in vasca l'acqua si è ambrata lo stesso...)..
torba e foglie di catappa non li uso..

bettina s.
15-09-2011, 15:55
a mio avviso non ti devi preoccupare più di tanto.

carpakoi
15-09-2011, 15:57
credo che il ph sia abbastanza veritierò come valore , il kh potrebbe essere sballato come valore , a me dava 6 punti in piu rispetto hai test a reagente

Unpassante
15-09-2011, 15:58
per il ph il test a strisce non sbaglia, provato piu volte per lavoro differenza tra test a strisce e con phometro, praticamente identici i valori....

Metalstorm
15-09-2011, 18:28
Con quel kh avrebbe dovuto mettere acido muriatico per abbassare il ph a quel livello XD io punto sulla non attendibilità della misurazione
guarda che non stiamo mica parlando di ph5....è solo due decimi sotto la neutralità, praticamente ph7!!!
Se ha una discreta presenza di legni che cedono acidi umici e non ha un grosso movimento d'acqua che tende a stabilizzare il ph su valori elevati, quella misurazione non è impossibile

Satsuki
15-09-2011, 20:19
infatti la pompa era impostata al minimo, visto che gli ospiti sono dei betta e ho ridotto il movimento superficiale..
potrei aumentare la portata della pompa?
le lumache hanno problemi con ph così basso?
con il tempo quando i legni non coloreranno più l'acqua si alzerà il valore?
scusate le troppe domande ma sono una niubbona :D

maremotus
16-09-2011, 19:15
non mi sembrano valori così estremi
qulche decimo di errore nel PH
qualche grado di differenza sul Kh e sei tranquillamente nella norma