Visualizza la versione completa : AIUTO echinodorus
roby&francy
15-02-2006, 11:28
Ciao a tutti
Sono assolutamente un neofita che dopo circa 1 anno ha capito che forse i pesci (rossi in questo caso) stanno meglio con un po' di piante.
Mi sono guardato in giro e mi hanno consigliato una pianta madre di echimodorus in quanto i pesci rossi se magnano tutte le altre (ho una piantina di anubias tutta mangiucchiata).
ho cambiato (sabato)il fondo circa 6/7 cm.(fondo vivo fertilizzato della PRODACT) e aggiunto l'ECHINODORUS che si è divisa in 4 quando la ho tolta dal vasetto.
Ho tolto il cotone dalle radici con acqua tiepida e l'ho piantata nel fondo (in 4 gg ho dovuto reimpiantarle 4 volte perchè risalivano).
Il fondo prima di posarlo lo ho risciaquato e non ho messo nessun fertilizzante.
Mi sà che la pianta stà morendo.
Che devo fare????
ECCO I VALORI AGGIORNATI DELL'ACQUARIO:
58 litri lordi.
luce per 10/11 h/giorno 1 neon 15W.
23/24° temperatura dell'acqua.
1 pesce rosso comune (fulmine) da aprile '05.
1 Shubunkin (macchia) da dicembre '05.
1 forse Ancistrus (pulitore) da maggio '05.
4 ceppi pianta madre di ECHINODORUS dal 10/02/05 ed una piantina di ANUBIAS da aprile '05 (me l'hanno tutta mangiucchiata).
1 legno di mangrovia (credo).
1 anfora (che forse toglierò).
Filtro interno con canolicchi, spugna e ovatta, pompa 250 l/h.
VALORI (presi con stik del 2002):
pH 6,8 - KH 3° - GH - maggiore di 16°d - NO2 assenti - NO3 05 mg/l.
Aiutatemi....si riprenderanno le piante?
Ciao e grazie
:-( :-( :-( :-(
Se i pesci rossi non continuano a mangiarle si.
Per ovviare al problema del fondo non fertilizzato è sufficiente aggiungere qualche pallina fertilizzante alla base delle radici delle piante...tipo Dennerle Deponit. Le piante reagiranno subito mettendo delle nuove foglie che, come noterai, saranno diverse da quelle attuali: saranno molto più allungate e meno coriacee: ma è tutto normale, le foglie che hanno adesso le tue piante le sviluppano solo se vivono fuori dall'acqua! :-))