Visualizza la versione completa : partenza fertilizzazione
il_gommista
15-09-2011, 11:19
ho appena riallestito ripartendo da 0 il mio acquario, facendone un iwagumi!
il filtro e' partito domenica 11 ed ho piantato da subito una polysperma (che ne sta risentendo molto), e ieri ho piantato la calli!
ieri mattina ho iniziato la somministrazione di co2.
quando inizio a fertilizzare? utilizzo quello che utilizzavo nel vecchio acquario, cosi' protocollo base dennerle, con aggiunta (se ce ne sara' bisogno) di ferro (iron) e nitrati (nitrato di potassio).
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=319013&page=3 questo il mio acquario.
grazie per i consigli che mi darete!
scriptors
15-09-2011, 11:35
Dipende da come hai riempito la vasca, se hai usato acqua del rubinetto hai già un minimo e quindi puoi aspettare almeno una settimana, se hai usato solo osmosi allora un po di fertilizzante meglio metterlo
direi che puoi continuare/finire quello che hai già in casa ;-)
il_gommista
15-09-2011, 12:33
grazie scriptors!
ho riempito con 1/2 rubinetto e 1/2 osmosi!
totale 95 litri netti!
dici che posso aspettare o partire? se aspetto devo aspettare il 22, cioe' ancora una settimana!
se parto oggi (che e' il 15) darei l's7 e l'e15, se aspetto il 22, per prendersi la sua dose di e15 dovrebbe aspettare 1 mese! nell e15 se non ricordo male dovrebbe esserci il ferro!
questo perche' la linea dennerle e' divisa in 3 prodotti: s7, e15, v30.
altra cosa: quando parto, parto con 1/2 dose per un mese, e poi aumento vero?
Bhè se hai solo quella pianta ti conviene aspettare che si riprenda un po' prima di fertilizzare e parti a meno della metà,fai 1/3 delle dosi.
Comunque non sei costretto ad aspettare un mese per l'E15,io se fossi in te domenica aggiungerei solo un po' di S7 e poi il 25 l'E15.
Scusa la mia ignoranza ma cosa sarebbe il nitrato di potassio?
il_gommista
16-09-2011, 08:58
grazie per i consigli!
il nitrato di potassio e' un sale!
mi era stato consigliato per reintegrare i nitrati!
il mio vecchio allestimento (che per 2 anni mi ha dato notevoli soddisfazioni prima di degenerare a causa mia), era molto piantumato, tanto da abbattermi gli no3 prodotti dalla nitrificazione del filtro biologico, e portarmeli a 0! per ovviare a questo problema, ogni 15 giorni circa reintegravo con una soluzione di acqua d'osmosi e nitrato di potassio!
grazie per i consigli!
il nitrato di potassio e' un sale!
mi era stato consigliato per reintegrare i nitrati!
il mio vecchio allestimento (che per 2 anni mi ha dato notevoli soddisfazioni prima di degenerare a causa mia), era molto piantumato, tanto da abbattermi gli no3 prodotti dalla nitrificazione del filtro biologico, e portarmeli a 0! per ovviare a questo problema, ogni 15 giorni circa reintegravo con una soluzione di acqua d'osmosi e nitrato di potassio!
Grazie della delucidazione,non lo conoscevo.-28-28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |