Visualizza la versione completa : Illuminazione dolce
alessio-iceman
15-09-2011, 02:19
salve ragazzi, dovrei aumentare la quantità di luce che ho in vasca (80 litri lordi con circa 5-6 cm di fondo) al momento monto solo un sun-glo della askoll da 20w 4200k, vorrei inserire altri due t8 della stessa potenza ma con gradazione di colore diversa per cercare di coprire quasi tutto lo spettro assimilato dalle piante; leggendo ho trovato che in acqua dolce le gradazioni di colore consigliate e utili soprattutto vanno dai 3000k ai 6500k, quindi il sun-glo dovrebbe andare bene? altra domanda, gli altri 2 tubi da inserire che gradazione dovrebbero avere? ho cercato molto a riguardo, ma ho trovato solo informazioni generiche tipo da 3000 a 6500k, ma tra questi 2 valori ci sono 3500k di differenza, su cosa devo orientarmi? grazie!
Il sun-glo va' bene.
Per quanto riguarda gli altri,come ti sei informato,basta che la temperatura di colore sia compresa tra i 3000 e i 6500°K.
Di solito se ne combina uno da 4000°K(come il tuo sun-glo) con uno da 6500°K. Non è una regola,c'è chi usa tutti 4000°K e chi tutti 6500°K dipende dai gusti personali perché la luce a 4000°K(come avrai notato nel tuo sun-glo) è giallognola, invece a 6500°K è più bianca.
Io se fossi in te passerei ai neon commerciali(osram o philips 840 e 865) che sono lunghi 60 cm come il sun-glo che hai,sono un po' meno potenti perché sono da 18 watt ma a livello economico costano molto ma molto meno e vanno bene comunque.
Per farti un'idea sui tubi fluorescenti in commercio dai un'occhiata a questa tabella e poi valuta tu cosa fare dopo esserti informato sui prezzi. Volendo invece di 2 T8 potresti inserire 2 T5 da 24Watt lunghi 56 cm.
http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade/Philiphs.htm
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |