Entra

Visualizza la versione completa : Vallisneria spiralis L., come potarla?

Fishever
15-09-2011, 02:16
ho un problema nella vasca da 300 litri, allora tale pianta : Vallisneria spiralis L. mi ha letteralmente invaso l'acquario, arrivano pian pianino a far crescere altre piantine ( erano messe in fondo ) ai lati e davanti all'acquario :O e dato che ho un 100 litri senza piante, volevo prenderne un po dal 300 e trasferirle, ma sono ignorante, e non so come si fa, come posso fare? vedo che dalla pianta madre ai "figli" ci sono dei "collegamenti" devo tagliare quelli?

Tropius
15-09-2011, 12:27
Ogni pianta ha uno stolone, una sorta di cordone ombelicale, che la collega alla madre. Tu prova a prendere un'estremità, e tirando delicatamente otterrai un cordone di vallisneria. Togli quella che ti interessa, accorci le radici, tagli gli stoloni, e ripianti nel nuovo acquario.
Non sono difficili da estirpare, hanno radici sottili.

Fishever
15-09-2011, 14:48
ottimo, per cui basta che prendo uno dei tanti "figlioletti" e taglio lo stolone :) a me pareva che se toglievo un "figlio" la madre deperiva :)

gia90
15-09-2011, 17:36
ottimo, per cui basta che prendo uno dei tanti "figlioletti" e taglio lo stolone :) a me pareva che se toglievo un "figlio" la madre deperiva :)

no nn succede niente vai tranquillo